Xiaomi MI 11 5G: fotocamera da 108 MP, video pro e sound by Harmand Kardon

News
08/02/2021 Alessandra Basile 476

Uno smartphone a tutto tondo con una forte vocazione per il comparto fotografico e cinematografico. Spazio alla creatività e alle prestazioni con il nuovo top di gamma Xiaomi.

Anche se il Mobile World Congress di Barcellona è stato rimandato a giugno, il mondo della telefonia mobile non si ferma e le settimane che precedono la primavera fanno anche quest’anno da cornice alle ultimissime novità di settore. Oggi è il giorno di Xiaomi che ha presentato ufficialmente l’ultimo top di gamma, Xiaomi MI 11 5G. Con questo lancio Xiaomi non lascia indietro nulla, ogni aspetto dello smartphone sembra essere curato nel dettaglio e – soprattutto – integra le più recenti tecnologie sul mercato. Arriva a inizio marzo e promette di farci divertire. Vediamo insieme tutti i dettagli.
 

Xiaomi MI 11 5G – Tripla fotocamera da 108 MP e Intelligenza Artificiale

Protagonista del nuovo smartphone top di gamma Xiaomi è sicuramente la tripla fotocamera il cui cuore è il sensore grandangolare da 108 MP con focale f/1.85. Completano il tutto un secondo sensore ultragrandangolare da 123° con risoluzione di 13 MP f/2.4 e un obiettivo telemacro da 5 MP ancora con apertura f/2.4. Per quanto riguarda la fotocamera anteriore per i selfie, invece, Xiaomi ha scelto una soluzione punch-hole per ridurre al minimo la cornice e un sensore da 20 MP con focale f/2.2.
In fase di sviluppo Xiaomi ha lavorato molto nella riduzione dei disturbi tipici delle foto grandangolari e ha migliorato la qualità delle foto in notturna, lavorando sull’abolizione del rumore a livello RAW.
 

Riprese video come al cinema

Xiaomi Mi 11 5G si propone come lo smartphone per i videomaker e appassionati di cinema in genere. Infatti, presenta alcune funzionalità cinematografiche supportate dall’intelligenza artificiale per ottenere ottimi risultati con zero fatica. Ad esempio, grazie a “Parallel World” potrai duplicare e invertire la scena per dare l’impressione di un mondo specchiato. Oppure con “Freeze Frame Video” potrai freezare e clonare i fotogrammi video per creare l’illusione che parti del video siano sospese nel tempo. Oppure anche la modalità Magic Zoom, capace di creare l’illusione della videocamera che ingrandisce e rimpicciolisce simultaneamente la scena, un trucco originariamente reso popolare dai film thriller.

E oltre a questi effetti che sono particolarmente creativi, trovo interessanti le possibilità di controllo video sullo smartphone Xiaomi MI 11 5G. Infatti, potrai affidarti alla registrazione HDR10+ e alla nuova modalità time-lapse Pro, in grado di regolare la velocità dell’otturatore, ISO, apertura e EV per gestire anche le situazioni di illuminazione più difficili. Il controllo di cui sopra si applica anche all’editing in postproduzione con funzioni AI avanzate, tra cui AI Erase 2.0 che consente agli utenti di rimuovere oggetti o linee indesiderate dalle immagini.
 

Xiaomi MI 11 5G – Audio e display da top di gamma

Il nuovo smartphone top di gamma Xiaomi monta un DotDisplay AMOLED premium con diagonale da 6,81”, refresh rate da 120Hz, risoluzione WQHD+ e tecnologia colore a 10-bit. Il tutto si traduce concretamente in una grande nitidezza delle immagini e transizioni di colore fluide. Inoltre, grazie alla tecnologia Super Resolution, Xiaomi MI 11 5G aggiorna i video a bassa risoluzione alla qualità WQHD+ senza che tu debba preoccuparti dei consumi. Veniamo ora al comparto audio che è sicuramente di tutto rispetto: infatti, troviamo due speaker stereo Harman Kardon. Come puoi immaginare, quindi, la combinazione di audio e schermo top promettono di godere al meglio dei contenuti multimediali sullo smartphone.
 

Le altre caratteristiche tecniche

Come ti avevo anticipato, Xiaomi ha badato proprio a tutto. E infatti troviamo ad animare il cuore di Xiaomi MI 11 5G l’ultimo processore top di gamma di casa Qualcomm, vale a dire lo Snapdragon 888 con architettura a 5 nm, octa-core e connettività 5G. Viene supportato dalla memoria RAM da 8 GB, mentre per lo storage interno puoi scegliere tra i due tagli di 128 GB o 256 GB. Completano il quadro il sistema di dissipazione del calore LiquidCool e la batteria con capacità di 4600 mAH con ricarica rapida, anche wireless e inversa.
 

Xiaomi MI 11 5G – Disponibilità e prezzi

Xiaomi MI 11 5G sarà disponibile ai primi di marzo al prezzo di lancio di 799,90€ per la configurazione da 8GB+128GB e di 899,90€ per la variante da 8GB+256GB. Inizialmente debutterà nelle colorazioni Horizon Blue e Midnight Grey, successivamente la gamma colori sarà ampliata con la versione Cloud White e la Lei Jun limited edition.