Windows 10: quali sono le nuove funzionalità?

Guida all'acquisto
28/03/2017 Maria Antonia Frassetti 622

Acquistare un device con Windows 10 vuol dire avere a disposizione una suite di funzioni innovative. Ecco quali sono le features disponibili con l'ultimo aggiornamento del sistema operativo di Microsoft.

Con il recente aggiornamento di Windows 10 rilasciato ad un anno dalla sua uscita (Anniversary Update), Microsoft introduce nuove funzioni e migliora le novità introdotte con l’ultima edizione del suo sistema operativo. Ma quali sono nello specifico queste funzionalità disponibili con Windows 10? Ve lo spieghiamo nel dettaglio in questo articolo. Riassumendo, possiamo dire che le feautures distintive potenziate con l’update dell’Anniversario riguardano Windows Hello (il sistema di accesso al computer senza password), Windows Ink (l’applicazione per l’utilizzo della penna digitale con i computer touchscreen), il sistema integrato di sicurezza completa, Microsoft Edge (il nuovo browser predefinito di Windows) e l’assistente personale Cortana. Invece, tra le novità dell’aggiornamento troviamo l’integrazione di Memo con Cortana, la possibilità di cambiare rapidamente le applicazioni dalla modalità chiara a quella scura in condizioni di scarsa illuminazione e il controllo della musica dalla schermata di blocco.

Ottieni Windows 10

Windows Hello
E’ ormai superata l’era della password come unico sistema di accesso al computer. Windows 10 integra un meccanismo ancora più personalizzato, veloce e sicuro: basta una semplice occhiata o un tocco delle dita. Infatti, Windows Hello consente di accedere al proprio device, a Internet e alle applicazioni installate attraverso il riconoscimento del volto (sfruttando la fotocamera del dispositivo), oppure attraverso l’impronta del dito (mediante il lettore di impronte digitali). In meno di 2 secondi, con una velocità 3 volte superiore a quella di una tradizionale password, ecco che si accede facilmente al PC, potendo contare su un livello di protezione maggiore per i file personali o professionali salvati sul computer. Windows Hello richiede componenti hardware specifici, come il lettore di impronte digitali, il sensore IR illuminato e altri sensori biometrici.

Windows Ink
Windows 10 prevede un’applicazione specifica per i dispositivi dotati di display touchscreen, rivolta a coloro che amano scrivere in modo naturale, come su carta, attraverso l’uso del pennino digitale. Cosa si può fare con Windows Ink? E’ possibile scrivere, annotare, disegnare e creare elenchi utilizzando la penna digitale direttamente sullo schermo, quando si vuole e dove si vuole. Basta entrare nell’area Windows Ink con un semplice click del pennino sul display oppure sulla schermata di blocco ancora prima di eseguire l’accesso al device. Con questa divertente applicazione si può non solo creare utili memo (ad esempio, la lista della spesa, gli appuntamenti della settimana, un numero di telefono o un indirizzo da ricordare), ma anche scrivere o lasciare commenti su documenti, foto e screenshot di pagine Web, da salvare oppure condividere con altri. Per sfruttare questa applicazione, è richiesto un PC o un tablet con funzione di riconoscimento del tocco.

Windows 10 – Sicurezza completa integrata
Windows 10 offre una serie di funzionalità per la sicurezza incluse nel sistema operativo stesso. Abbiamo già parlato di Windows Hello che sfrutta il riconoscimento biometrico (il volto o il dito) per lo sblocco sicuro del computer. Esistono poi altre soluzioni integrate per mantenere il proprio device e i dati al suo interno protetti. Ad esempio, Windows Defender è il sistema di sicurezza antivirus che fornisce protezione totale contro le minacce software provenienti da e-mail, cloud e Internet. Windows Firewall, invece, protegge il computer dagli attacchi esterni che possono arrivare attraverso la rete, come i tentativi di accesso da parte di pirati informatici o software dannosi. Il filtro SmartScreen (integrato su Windows, ma anche sui browser Microsoft Edge e Internet Explorer) è una funzionalità di protezione che lavora online contro siti web e download pericolosi. Windows 10 offre quindi una copertura completa a 360 gradi, grazie anche ad aggiornamenti sulla sicurezza continui ed automatici per l’intera durata del device su cui è installato.

Microsoft Edge
Si tratta del nuovo browser predefinito di Windows 10, che va a sostituire il vecchio Internet Explorer. La navigazione sul internet cambia: diventa più divertente e personalizzabile in base alle esigenze dell’utente, che può dare libero sfogo alla propria creatività e interagire con le pagine Web. Innanzitutto, con Microsoft Edge, è possibile scrivere, scarabocchiare, evidenziare e prendere appunti direttamente sui siti Internet, le cui pagine possono poi essere così salvate e condivise in un click. Il browser prevede anche un sistema di ottimizzazione per la lettura delle pagine Web: è presente, infatti, l’opzione Modalità lettura che modifica il layout e lo stile della pagina Web (ad esempio, la dimensione del carattere), in modo da renderla più semplice e pulita, quindi meglio leggibile. Un’altra importante novità consiste nell’integrazione dell’assistente digitale direttamente nel browser.

Windows 10 – Cortana
Con il rilascio dell’aggiornamento, l’applicazione Memo per l’impostazione dei promemoria è integrata con Cortana, l’assistente personale di Windows 10. Basta digitare una domanda nella casella di ricerca oppure fare una richiesta vocale con un semplice "Ehi Cortana" per attivarla, ed ecco che l’assistente digitale fornisce la risposta esatta e precisa a ciò che si sta cercando (l'esperienza può variare in base all'area geografica e al dispositivo). Ci sono anche molte altre le cose che Cortana è in grado di fare: ad esempio, visualizzare i promemoria e le scadenze, inviare e-mail e sms, gestire il calendario e l’agenda degli appuntamenti, trovare file e documenti, aprire applicazioni. Grazie alla tecnologia di machine learning, più la si utilizza, più Cortana impara a conoscere le nostre abitudini ed attività, giorno dopo giorno: in questo modo, i risultati delle ricerche saranno sempre più personalizzati e in linea con le nostre preferenze. Non solo: Cortana è una guida proattiva. Ci ricorda quello che dobbiamo fare, ma è anche in grado di inviarci notifiche in modo proattivo, ad esempio per informarci del volo in ritardo oppure per consigliarci di uscire prima di casa per andare al lavoro perché c’è traffico.

Windows 10 offre prestazioni migliori sui computer potenti e moderni: se dovete cambiare il vostro vecchio PC, ecco la nostra proposta di notebook e ultrabook con sistema operativo Windows 10 già installato per sfruttarne al meglio tutte le funzionalità.
 
HP Spectre x360 13-w007nl
Questo 2 in 1, estremamente sottile ed elegante con display micro-edge touchscreen da 13,3 pollici, integra Windows 10 Home e un potente processore Intel Core i5 di settima generazione. Il convertibile supporta Windows Hello per un accesso in tutta sicurezza. Tra i punti di forza, ricordiamo la qualità audio, grazie alla presenza di quattro altoparlanti stereo realizzati in collaborazione con Bang & Olufsen. HP Spectre x360 monta una RAM da 8 GB e un SSD da 256 GB. Per quanto riguarda le connessioni, il 2 in 1 incorpora una porta USB 3.0 e una porta USB-C Thunderbolt per il trasferimento dei dati ad alta velocità.
Asus Zenbook UX510UX-DM165T
Si tratta di un ultrabook dal design elegante metalizzato antigraffio e display FHD da 15,6 pollici, con solo 19,9 millimetri di spessore. Il sistema operativo integrato è Windows 10 nella versione Home, abbinato ad una CPU Core i7 di ultima generazione con scheda grafica NVIDIA GTX 950M. La RAM è da 16 GB, mentre l’SSD interno ha una capacità di 512 GB. Anche per questo device, l’audio è degno di nota grazie alla tecnologia proprietaria SonicMaster che assicura una qualità sonora di livello professionale.
Acer Swift 7 NX.GK6ET.001
Swift 7 è un notebook incredibilmente sottile e leggero, con uno spessore di appena 9,98 mm. Dotato di SO Windows 10 Home, monta un processore Intel Core i5 di settima generazione, una RAM da 8GB e un SSD da 256 GB. Il display da 13,3 pollici ha una risoluzione Full HD con tecnologia IPS ed è protetto da Corning Gorilla Glass. Inoltre, le tecnologie Dolby AudioPremium e Acer TrueHarmony assicurano un audio surround virtuale nitido e di qualità. La connessione wireless risulta 3 volte più veloce con 2x2 802.11ac e la tecnologia MU-MIMO.