TV QLED Samsung Q9FN: la recensione direttamente dal Samsung District

News
20/07/2018 Alessandra Basile 4168

Abbiamo passato un pomeriggio in compagnia della serie 9 di TV QLED Samsung per approfondire alcuni aspetti, tra cui design, funzionalità smart e impostazioni per ottenere sempre il meglio dal tuo nuovo TV. 

Guardare la televisione e guardare bene la televisione non sono la stessa cosa. Lo sa bene Samsung che investe tantissimo nella ricerca costante della migliore esperienza visiva possibile a livello audio/video, tanto che per il 2018 ha rinnovato la gamma di TV QLED. E lo sappiamo bene noi di Monclick Magazine e di iGizmo.it: eccomi, quindi, ancora con Luca Figini. Questa volta abbiamo varcato direttamente le porte di casa Samsung per passare un pomeriggio in compagnia di un meraviglioso TV Samsung della Serie 9: il TV QLED Q9FN. Il modello che è stato oggetto delle nostre attenzioni (e delle nostre riprese nel video che vedi qui sopra) presenta una diagonale da 65 pollici, ma è disponibile anche nelle versioni da 55 pollici e 75 pollici. Lo spirito che ha animato questo approfondimento sui TV QLED Samsung di cui ti abbiamo già parlato diverse volte nei mesi scorsi è stato quello di soffermarci sulle varie potenzialità Smart del televisore che può essere controllato tramite il telecomando (non un telecomando qualunque, evidentemente, ma il One Remote Control di Samsung), ma anche in stretta sinergia con lo smartphone. Noi, ad esempio, abbiamo messo a confronto le varie possibilità di comando tra il One Remote Controle e un Samsung Galaxy S9+.
Altro tema importante su cui abbiamo concentrato la nostra attenzione sono i vari settaggi possibili a livello di immagine, per ottenere sempre il massimo dal tuo nuovo TV Samsung.
Partiamo, però, spendendo qualche parola sull'aspetto estetico della Serie 9 dei TV Samsung, aspetto decisamente non trascurabile.
 

TV spento? Di' addio al vecchio "rettangolo nero" che troneggia in salotto

Probabilmente sei abituato a pensare che, una volta spento il televisore, smetta di fare il suo lavoro. Lasci lì uno schermo nero, spento, che riattiverai non appena vorrai guardare qualcosa in TV. Con i nuovi TV Samsung questo è stato superato con la funzione Ambiente Mode. Potrai scattare dallo smartphone una fotografia della parete su cui andrai ad appendere il tuo TV QLED e trasmetterla direttamente al televisore tramite l’app Smart Things di Samsung che fa da nuovo collettore del mondo domestico (televisore, aspirapolvere, frigorifero...). A questo punto, come ti mostriamo nel video, rivedrai la tua carta da parati, piuttosto che i mattoncini o lo stucco veneziano di casa tua, riprodotti sul televisore e resteranno come wallpaper. Non solo, potrai personalizzarli, tanto dal punto di vista grafico, quanto da quello contenutistico. Infatti, potrai scegliere diversi effetti stilistici e i messaggi o notifiche che vorrai visualizzare: l'ora, la temperatura, il meteo, per citarne alcuni. Solo la sottilissima cornice del televisore, a questo punto, ti ricorderà che quello è, di fatto, un televisore.

Altra novità interessante è il cavo One Invisible Connection, ulteriormente ottimizzato rispetto all'edizione dei TV 2017. Hai presente quando dietro al televisore si affollano una serie di cavi che, oltre ad essere antiestetici, accumulano anche un sacco di polvere? Ecco, dimenticali. Ora puoi usare un cavo per tutte le connessioni di cui hai bisogno sul tuo televisore, anche il cavo di alimentazione. Anche perché il cavo One Invisible Connection si collega alla One Box Connect che fa da hub di tutte le altre connessioni. Puoi alloggiare la One Box Connect accanto al televisore o anche in un mobile sotto al televisore quindi praticamente senza ingombri dell'ambiente del tuo salotto.
 

Tutti i contenuti smart a portata di mano

Con buona pace delle "vecchie" emittenti televisive, sempre più il televisore (e non solo) viene usato per guardare video in streaming online o download. Netflix, Infinity, NowTV, YouTube sono tra le app più diffuse per guardare film, serie TV e documentari online. Dopo una piccola discussione tra Luca e me, abbiamo deciso di soffermarci su Netflix. Sfogliando a caso tra le varie categorie disponibili, siamo approdati su una nuovissima (ed inaspettata) versione in Ultra HD 4K di Anna Dai Capelli Rossi. Va detto: vista a questi livelli di risoluzione e su un QLED TV è un altro mondo!
Scherzi a parte, Luca comandava il nuovo TV Samsung con il telecomando, io con il Galaxy S9+: molte funzionalità siano praticamente speculari (il joypad sul telecomando fa la pari con l'area di controllo touch sul telefono, il bilanciere del volume si ritrova con due pulsanti sullo smartphone, così come il simbolo della casa che porta all’interfaccia smart di cui sopra). In linea generale, però, il controllo tramite smartphone permette di ampliare notevolmente le possibilità. Ad esempio, sempre tramite l'app Smart Things che continua a fare da minimo comune denominatore, puoi trasmettere quello che visualizzi sul display del telefono al televisore. E viceversa. Prova ad immaginare: sei in salotto, stai guardando un film. Ti devi spostare in cucina per preparare la cena, ma non puoi stoppare il video. Potrai semplicemente trasmetterlo sullo smartphone e guardarlo tra i fornelli.
 

Il tuo TV QLED Samsung sempre al massimo

Avere in casa un TV QLED Samsung ti permetterà di poter godere sempre di una visione da togliere il fiato. Sai, però, che è buona norma mettere mano alle impostazioni a seconda di cosa intendi vedere? Luca nel video ti mostra quali sono i settaggi migliori in ogni occasione. Guarda il video e potrai notare con i tuoi occhi come i colori, le sfumature, le tonalità cambiano notevolmente di volta in volta. Perché, come ha detto lui, il TV non è un monolite!
Non ti resta che dare uno sguardo al nostro video per scoprire tutto quello che puoi fare con il tuo nuovo QLED TV Samsung serie 9.