Ecco i TV QLED 8K presentati da Samsung a Berlino

News
01/09/2018 Alessandra Basile 2316

A IFA 2018 Samsung ha debuttato ufficialmente nel mondo della risoluzione 8K, portando a battesimo il nuovo TV QLED 8K Q900R. Scopri tutto nella nostra anteprima.

Il palco di IFA 2018 ha visto tra i suoi protagonisti anche un'importante novità sul fronte audio/video. Mi riferisco al lancio ufficiale dei nuovi modelli di TV QLED Samsung 8K. È con questo lancio che Samsung fa il suo ingresso nel mondo della risoluzione 8K, battezzando il nuovo televisore QLED 8K Q900R, con tecnologia 8K AI Upscaling. Questo nuovo TV Samsung è disponibile in quattro formati ultra-large (65, 75 e 85 pollici) e porta in dote una serie di migliorie per la compatibilità con lo standard video 8K, tra cui Real 8K Resolution, Q HDR 8K e Quantum Processor 8K. Come sai, eravamo a Berlino per seguire da vicino la fiera, quindi ti racconto nelle prossime righe tutto quello che devi sapere sui nuovi televisori Samsung 8K.
 

Gli schermi del futuro sono sempre più vicini

Jongsuk Chu, Senior Vice President Visual Display di Samsung Electronics ha dichiarato per il pubblico di Berlino appassionato di tecnologia: "Abbiamo lavorato instancabilmente nel corso degli anni per realizzare continue innovazioni a livello di settore in termini di qualità d’immagine e l’introduzione del nostro televisore QLED 8K con tecnologia 8K AI Upscaling è un elemento essenziale per gli schermi del futuro".
Infatti, Samsung ha deciso di dotare il TV QLED Q900R della tecnologia Real 8K Resolution, in modo da ottenere immagini di qualità 8K, che è in grado di raggiungere una luminosità massima di 4.000 nit. Per farti capire meglio di cosa stiamo parlando, calcola che questo è lo standard utilizzato dalla maggior parte degli studi cinematografici. Questa funzionalità permette al televisore di produrre quattro volte più pixel dei modelli 4K UHD e 16 volte più pixel rispetto ai televisori Full HD. Non è finita qui, il TV Samsung Q900R include anche Q HDR 8K, basato su HDR10+, grazie al quale potrai godere di una perfetta riproduzione dei colori per immagini realistiche, proprio come sono state concepite originariamente dall’autore. Quindi, mai come ora, si può dire che guardare i film sul televisore di casa è come essere seduti tra le poltrone di un cinema.
 

L'intelligenza artificiale a bordo dei TV QED Samsung

Come forse avrai intuito da quanto ti stiamo raccontando in queste giornate berlinesi, l'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pervasiva nelle nostre vite e nel nostro modo di interagire con i dispositivi elettronici che sono sempre con noi e nelle nostre case. E infatti, trovi l'intelligenza artificiale anche applicata nei TV QLED Samsung grazie al sistema 8K AI Upscaling del modello Q900R. Si tratta di una tecnologia proprietaria basata sull'intelligenza artificiale in grado di incrementare la qualità sia dell’immagine che del suono, indipendentemente dalla qualità o dal formato dell'originale, alla risoluzione premium 8K.
In poche parole, se stai guardando dei contenuti su una piattaforma streaming, un decoder, una connessione HDMI, USB o perfino tramite il mirroring di un dispositivo mobile, il sistema Quantum Processor 8K è in grado di rilevarlo e di eseguire l’upscaling del contenuto per la visualizzazione con qualità 8K. Il modello Q900R include la tecnologia Direct Full Array Elite per un maggiore contrasto e un controllo preciso della retroilluminazione. Il TV Samsung è anche dotato di un volume di colore del 100%, che consente di riprodurre miliardi di sfumature per una precisione del colore mai vista prima.
Altra caratteristica a bordo dei nuovi TV QLED Samsung resa disponibile dall’intelligenza artificiale è il riconoscimento automatico dei dispositivi connessi. Per rendere l'utilizzo ancora più semplice ed intuitivo, il TV riconosce e analizza numerosi dispositivi di intrattenimento connessi, inclusi i dispositivi audio collegati tramite cavo ottico con One Remote, e regola automaticamente la sorgente dell'immagine e l'uscita audio per un'esperienza di visione ottimizzata.