TV OLED LG: lanciata la nuova gamma con processore intelligente alpha 9

News
11/04/2018 Alessandra Basile 104

Un processore più potente, riduzione del rumore di fondo, 4K Cinema HDR e Full Array Dimming Pro sono solo alcune delle frecce nell'arco dei nuovi TV LG. Scopri tutte le novità in questo articolo.

È di qualche giorno fa la presentazione a Milano della nuova linea di TV OLED LG che annovera ben sette nuovi modelli: W8, E8, C8, B8, SK9500, SK8500, SK8100. Il minimo comune denominatore è proporre sul mercato nuovissime tecnologie per portare l’intrattenimento domestico a un livello superiore, tanto per quel che riguarda la qualità video, quanto per l'audio. Ti racconto tutte le novità di seguito.

TV OLED LG: arriva il processore α9
La novità più interessante è sicuramente l'introduzione del nuovo processore α (alpha) 9. Si tratta di un processore molto potente, in grado di aumentare la potenza di calcolo del 35% e di ridurre il rumore di fondo in quattro fasi. In questo modo, i colori sullo schermo saranno ancora più ricchi, brillanti e profondi. È da qui che nasce il nuovo slogan di casa LG "Black is colorful" che, di fatto, è un ossimoro. Il nero è la totale assenza di colore, quindi dichiarare che sia colorato è volutamente una piccola provocazione. La tecnologia OLED, infatti, grazie ai pixel autoilluminanti, permette di godere di neri reali e profondi e le prestazioni del nuovo processore non fanno che amplificare questa caratteristica insita nel panello OLED.

Inoltre, il nuovo processore alpha 9 è progettato per supportare l'High Frame Rate (HFR). In questo modo, può riprodurre immagini in movimento più fluide e chiare a 120 fotogrammi al secondo. Questa caratteristica diventa essenziale soprattutto se usi la TV per guardare contenuti in rapido movimento come i film d'azione e sport.

Sempre più cinema
Prepara i popcorn e mettiti davanti al tuo nuovo TV OLED. Infatti, grazie alla tecnologia 4K Cinema HDR, la compatibilità dei formati HDR supportati è ampliata: Dolby Vision, Advanced HDR by Technicolor, HDR10 Pro e HLG Pro (Hybrid Log-Gamma), l'algoritmo proprietario Enhanced Dynamic Tone mapping che processa le immagini dinamicamente frame by frame.
L'esperienza cinematografica non sarebbe completa senza una grande attenzione anche al reparto audio. La nuova gamma di TV OLED LG dispone dell'audio surround object-based Dolby Atmos per godere di un audio immersivo ed avvolgente.

LG presenta una novità anche sul fronte dei SUPER UHD, per i quali la tecnologia Nano Cell viene integrata dalla tecnologia Full Array Dimming Pro che controlla singolarmente le unità di retroilluminazione massimizzando il livello del nero. La retroilluminazione Full LED, a differenza della Edge Led che si concentra solo sui lati, permette una gestione più accurata della luminosità e del nero su tutto lo schermo.

I nuovi modelli
Iniziamo con i TV LG W8, disponibili nelle diagonali da 65 e 77 pollici, si contraddistingue per il display di appena 2,57 millimetri di spessore e per il suo design super leggero.
Il TV LG E8 è disponibile nelle versioni da 55" e 65" e si presenta con un floating design pulito e minimalista: il cristallo diventa più visibile per delle vere e proprie "picture on glass", la potente soundbar viene miniaturizzata e la base può essere eliminata per consentire di appendere il televisore a parete.
LG C8 è pensato con schermo da 55, 65 e 77 pollici e dispone di una nuova base con un'estetica totalmente rinnovata che favorisce una migliore emissione dell'audio in senso frontale, quindi nella condizione tipica di quando ti siedi sul divano a guardare un film alla TV.
Infine, il TV LG B8 (disponibile nei tagli da 55" e 65") offre sicuramente un ottimo rapporto qualità prezzo per coloro i quali vogliono accedere al mondo OLED grazie alla capacità di combinare un pannello OLED con le prestazioni del processore α7 (unico della gamma a montare questo processore). Questo modello sarà disponibile a giugno.

L'intelligenza artificiale sui TV OLED LG
L'ultima novità, non per importanza, si chiama AI ThinQ, la piattaforma open di intelligenza artificiale proprietaria di LG. Grazie al riconoscimento vocale, è infatti possibile controllare in maniera semplice ed intuitiva il TV, cercare contenuti e trovare informazioni. Con l’introduzione dell’intelligenza artificiale potrai divertirti con un'interazione sempre maggiore con il tuo nuovo TV.