TV OLED LG E9 – Caratteristiche tecniche
Questo Il TV LG E9 presenta un pannello OLED con risoluzione Ultra HD 4K e il modello che è arrivato da noi in redazione per questa recensione presenta una diagonale da 55 pollici. Il TV OLED LG supporta gli standard HDR (Advanced HDR by Technicolor e HDR Pro), Dolby Vision e Dolby Atmos.Il cuore di questo televisore è il processore alpha 9 di seconda generazione su cui gira il sistema operativo WebOS nella release 4.5. Si tratta di un cuore che pulsa con Intelligenza Artificiale che ottimizza costantemente audio e video, ma questo lo vedremo meglio dopo.
Troviamo a bordo anche una cassa con potenza di 60 W, audio 2.2 canali che, grazie al Virtual Surround arriva a 5.1. Infine, completa la scheda tecnica la presenza degli assistenti vocali integrati Google Assistant ed Alexa.
TV OLED LG E9 – Scheda tecnica completa
Design
L'aspetto estetico è una dei primi che mi è balzato all’occhio non appena ho effettuato l'unboxing e ho posizionato il televisore sul mobile. L'effetto wow è assicurato! In primis, uno dei fautori di questo stupore è la base in plexiglass su cui è impresso semplicemente la scritta OLED LG. Poiché la base aderisce perfettamente alla superficie d’appoggio, crea l’illusione che il TV OLED LG resti sospeso nell'aria, proprio sfruttando la trasparenza del materiale. Il plexiglass corre lungo tutto il perimetro del pannello con una sottilissima cornice. Il retro del televisore è scevro da cavi che vengono nascosti dall'apposito alloggiamento. Non solo, la superficie retrostante il pannello presenta una texture lievemente glitterata che garantisce un impasto estetico di ottimo livello.Infine, ribadisco il concetto delle cornici sottili di questo TV LG che, infatti, fa parte della gamma Wallpaper TV: televisori sottilissimi.
TV OLED LG E9 – Prova video
Poi, alla resa dei conti, quando si compra un televisore nuovo c'è una domanda che vale su tutte: come si vedono le immagini? Da un TV 4K da 55" di fascia alta ci si aspetta il massimo ed il TV OLED LG E9 ha soddisfatto le mie aspettative. Nella video recensione qui sopra di questo TV LG puoi vedere un video di test in cui il soggetto cammina sotto la pioggia riparandosi con un ombrello che rende, di fatto, quella porzione di schermo totalmente scura. Puoi vedere con i tuoi occhi l’eccellenza di quelle immagini. Ecco davvero il famoso OLED Black che permette alle immagini di prendere vita sullo schermo.Ma non finisce qui, anche alla fine del video, durante le conclusioni, ho scelto un video particolarmente interessante per il test: un camino che presentava colori per i quali si richiede un ottimale contrasto e bilanciamento. Ebbene, anche da questo punto di vista il TV OLED LG E9 mi ha convinta appieno.
Come ti ho detto, supporta l'HDR (sia l'Advanced HDR di Techicolor, sia l'HDR Pro) e lo standard Dolby Vision. Tutto questo, assieme all'intelligenza artificiale rende l'esperienza video di elevata qualità anche perché l'intelligenza artificiale su questo TV OLED LG 2019 sfrutta il processore alpha 9 potenziato da un algoritmo di deep learning che ottimizza e potenzia la velocità di refresh delle immagini e, in generale, tutta la grafica. Se necessario, fa anche upscaling per migliorare la qualità video, indipendentemente dalla sorgente di provenienza.
Prova Audio
Le casse su questo televisore OLED LG E9 non sono molto visibili, sono posizionate sopra la base in plexiglass di cui poco fa. Ma garantiscono comunque un audio di sostanza, grazie alla potenza di 60 W. Puoi verificare anche questo test nel video qui sopra. Pur alzandolo al massimo, l'audio risulta non solo corposo, ma soprattutto non distorce.Anche in questo caso, è l'intelligenza artificiale ad intervenire per ottimizzare l'esperienza complessiva a seconda della tipologia di contenuto che viene riprodotto (quindi se la parte predominante è data dalla musica, dai dialoghi, ecc). L'audio è sulla carta a 2.2 canali ma la tecnologia Virtual Surround li porta a 5.1 canali virtuali.
TV OLED LG E9 - L'intelligenza Artificiale AI ThinQ
Avere in casa un televisore dotato di intelligenza artificiale significa avere sì, un bel TV 4K per guardare i film al meglio, ma anche un tuttofare integrato nello schermo che può aiutarci nella vita di tutti i giorni tramite l’assistente vocale che è possibile chiamare in causa tramite il microfono integrato nel telecomando. Questo TV OLED LG dispone sia di Google Assistant, sia di Alexa già a bordo. Possono darti, come sempre, informazioni sul meteo, sul traffico e sulle notizie del giorno. Puoi usare il controllo vocale per navigare tra le app presenti sul televisore, ma soprattutto puoi usare questo televisore anche per gestire gli altri apparecchi smart che hai in casa e parlare il famoso ecosistema cui spesso si fa menzione quando si parla quando si parla di Smart Home.Come già detto prima, inoltre, l'AI di LG gioca un ruolo da protagonista nell’ottimizzazione generale delle prestazioni del televisore, sia per quanto riguarda la parte video, sia quella audio.