Total No Frost e Doppio Total No Frost: ecco i nuovi frigoriferi Whirlpool

News
03/08/2018 Alessandra Basile 250

Siamo stati nelle sedi Whirlpool per scoprire tutto quello che c'è da sapere sui nuovi frigoriferi total no frost. Massima attenzione alla conservazione dei cibi, alle performance e a uno stile di vita sano. Nulla viene lasciato al caso.


Nelle ultime due settimane siamo stati più volte ospiti di Whirlpool, sia presso la sede di Cassinetta di Biandronno, sia nel nuovo headquarter di Pero, sede EMEA del marchio. Il focus di questi giorni è stata la gamma di frigoriferi, sia da incasso, sia da libera installazione. Ma in questo approfondimento e nel mio video qui sopra ti voglio parlare dei modelli free standing con le nuove tecnologie total no frost e doppio total no frost che s'integrano perfettamente nella filosofia e nella mission Whirlpool: sfruttare l'innovazione high-tech per ridare libertà alle persone che possono, quindi, delegare alle macchine le incombenze di casa.
Anche i frigoriferi Whirlpool total no frost e doppio total no frost aderiscono ai tre capisaldi che muovono i lanci di prodotto della società: la tecnologia Sesto Senso che permette di realizzare prodotti intuitivi e di semplice utilizzo, performance avanzate e un design all'avanguardia. Durante la visita a Cassinetta di Biandronno, in provincia di Varese, ne ho parlato con Novella Sardos Albertini, Head of Brand Communication and Sell-Out di Whirlpool Italia e con altri manager del brand che hanno approfondito alcuni focus verticali. Ti racconto tutto nelle prossime righe e ti presento i nuovi modelli nella mia videorecensione qui sopra.

Il total no frost come risposta per uno stile di vita sano

Sapevi che l'80% dei consumatori è disposto a spendere di più per avere degli alimenti più sani? Lo dicono i dati di una ricerca condotta da Euromonitor Research. Non solo, i consumatori più giovani (quelli con un'età compresa entro i 40 anni) hanno significativamente diminuito il consumo di cibi surgelati a favore di alimenti freschi e sani. Questo, però, si scontra con le vite sempre più impegnate e concitate di tutti noi che, talvolta, ci portano a fare la spesa meno frequentemente per una mancanza, a volte cronica, di tempo. Ad ogni modo, se non vuoi rinunciare ad avere sulla tua tavola cibi sempre freschi, la soluzione è scegliere un frigorifero total no frost o doppio total no frost. In particolar modo, quest'ultimo permette di mantenere i cibi freschi due volte più a lungo. Ed è scientificamente provato. Infatti, durante la visita alla sede di Cassinetta, ho avuto modo di entrare nel R&D Food Labs: 200 metri quadrati che dal 2012 permettono agli ingegneri e ai Food Scientist di Whirlpool di condurre una serie di test sulla conservazione degli alimenti. Concentrandosi su esami riguardo la temperatura, l'umidità e la composizione dell'aria, così come elementi come il colore, la consistenza e la croccantezza dei cibi sono in grado di determinare lo stato di conservazione degli alimenti nei frigoriferi. E sono stati proprio loro a confermare che la tecnologia doppio total no frost permette di conservare i cibi due volte più a lungo – rispetto a un no frost tradizionale.

In cosa consiste la tecnologia No Frost?

Ce lo ha raccontato Paola Garavaglia, Global Strategic Leader Refrigeration, Air and Water Treatment. Il frigorifero dovrebbe sempre ricreare l'ambiente ottimale per conservare gli alimenti. Inoltre, come ti dicevo prima, il frigorifero in quanto macchina deve svolgere quelle incombenze casalinghe per le quali non hai tempo – e magari neanche voglia. Un esempio su tutti: lo sbrinamento. Dimentica la palettina per grattare le pareti del frigorifero che presentano qualche dito di brina, di’ addio agli stracci arrotolati sotto il freezer per evitare che si bagni tutto il pavimento. Ora fa tutto da solo il frigorifero no frost.
A differenza di un frigorifero statico, in un frigorifero no frost la circolazione dell'aria è assicurata in maniera costante da due ventole poste tra il vano freezer e frigorifero che raccolgono aria fredda direttamente dal congelatore e la fanno circolare anche nel frigorifero. Inoltre, si avvierà in automatico il processo di sbrinamento del freezer ogni 24 ore.

Niente più fluttuazioni di temperatura con l'intuizione di Sesto Senso

Quando si torna dal supermercato ci sono due atteggiamenti tipici. Ci sono quelli che lasciano la porta del frigorifero aperta fino a quando non hanno riposto tutto e quelli che l'aprono e la chiudono a intermittenza man mano che tirano fuori la spesa dalle borse. In entrambi i casi il frigorifero (e la tua spesa) non beneficiano di certo di questo tipo di operazioni a causa dei continui sbalzi di temperatura. Ci pensa la tecnologia Sesto Senso sui frigoriferi Whirlpool che con l'opzione Fresh Lock è in grado di mantenere costante la temperatura in ogni condizione. Per fare questo, il frigorifero commissiona al compressore un ciclo extra per mantenere la temperatura.
Ugualmente sul vano freezer troviamo la tecnologia Freeze Lock che riduce al minimo le fluttuazioni di temperatura per evitare i danneggiamenti del cibo, anche a fronte di frequenti aperture dello scomparto. Tanto che con questi frigoriferi le bruciature da ghiaccio si riducono fino al 50%.
Altro elemento importante per la corretta conservazione degli alimenti è il comparto Fresh Box 0°. Si tratta di un box, appunto, che mantiene costante la temperatura tra un minimo di 1° e massimo +2°. Questo è possibile grazie ad un particolare sistema di controllo della temperatura. Questo, quindi, è lo scomparto ideale per riporre carne e pesce perché viene ricreata la condizione ideale per evitare la proliferazione di batteri.

Doppio Total No Frost = Doppia freschezza

Se prima ti ho raccontato di come l'aria circola all'interno di un frigorifero total no frost, ora ti spiego in cosa consiste la differenza in un doppio total no frost. In un frigorifero di questo tipo i due sistemi di raffreddamento sono totalmente indipendenti, quindi non ci sarà più un passaggio di aria dal freezer al frigorifero. Questo garantisce un’ottimizzazione delle oscillazioni di temperatura in maniera autonoma tra i due vani.
Ma il vero asso nella manica del frigorifero Whirlpool doppio total no frost è la tecnologia 6° Senso Fresh Control che è in grado di garantire il controllo costante della temperatura e dell'umidità nella cavità del frigorifero, adattandosi immediatamente alle eventuali variazioni e ripristinando rapidamente l'ambiente ideale per gli alimenti che, in questo modo, si conservano freschi due volte più a lungo.
Come vedi, l'attenzione che Whirlpool dedica al mondo della conservazione degli alimenti è veramente elevata. Lo conferma la presenza del Food Labs e i vari studi condotti in questa direzione. Ora che sai cosa c'è "dietro" un frigorifero total no frost e doppio total no frost non ti resta che prenderlo in considerazione per conservare la tua spesa e fare un ulteriore passo avanti verso uno stile di vita sano.