Telecamere di videosorveglianza: sicurezza 24/24 a portata di smartphone

News
27/12/2017 Luca Antolini 611

Funzionalità Smart, streaming 24/24, riconoscimento facciale, infrarossi e visione notturna: trovare tutte queste caratteristiche in una sola videocamera per interni o esterni non è più un miraggio. Scopri alcune soluzioni in questo articolo.

Le videocamere di sorveglianza Smart rappresentano una soluzione che amplia le funzionalità di una normale telecamera per una videosorveglianza costante monitorabile in tempo reale anche dal proprio smartphone. Nel periodo natalizio si registra purtroppo ogni anno un aumento dei furti in casa: la prevenzione, ossia dotarsi di un sistema di sicurezza, è quindi importante ma non sufficiente. È infatti fondamentale un sistema che permetta di controllare in tempo reale attraverso lo streaming che cosa sta accadendo in casa e che ti notifichi tempestivamete sul tuo cellulare le anomalie (un movimento, un suono) che rileva.
Ci sono diverse telecamere IP controllabili direttamente da smartphone, ma in questo articolo preferisco parlarti di alcune soluzioni Nest e Belkin con caratteristiche ben specifiche che consentono una videosorveglianza di massima sicurezza e precisione, come fotocamera con infrarossi, visione notturna, connessione Wi-Fi crittografata, streaming in tempo reale al tuo smartphone e notifiche tempestive.

Nest Cam IQ per interni: videosorveglianza smart
Nest Cam IQ è una telecamera di videosorveglianza smart per la tua casa. È dotata di un sensore 4K HDR, zoom digitale 12x e capacità di creare video riproducibili in Full HD a 1080p. I suoi algoritmi avanzati le consentono di capire la differenza tra una persona e un oggetto, avvisarti e ingrandire automaticamente il punto in cui si svolge l'azione e seguire il movimento di una persona, rilevabile fino a 15 metri.
La funzione "Parla e ascolta" in alta definizione permette di interagire con i tuoi interlocutori sul posto. La videocamera è infatti provvista di un microfono che può rilevare i suoni nelle vicinanze e di un altoparlante che consente di interagire con chi si trova in prossimità. Per farlo è sufficiente avviare l'app Nest (disponibile per Android e iOS), visualizzare lo streaming in diretta della telecamera e cliccare sul pulsante "Parla". Le conversazioni saranno chiare e nitide grazie alla funzione di soppressione del rumore di fondo e alla cancellazione dell'eco.
Il dispositivo è dotato di connessione Wi-Fi (chip MIMO 2x2 che consente connessioni multiple contemporanee) sicura con crittografia AES a 128 bit (necessaria connessione a Internet).

Nest Cam IQ: caratteristiche principali
In sostanza, Nest Cam IQ è quindi una telecamera di sorveglianza smart controllabile da smartphone tramite l'app dedicata Nest. Il sensore, capace di creare video in risoluzione 4K, potrebbe sembrare un controsenso: perché avere un sensore 4K se poi il flusso video tra telecamera e smarphone è in Full HD? Il sensore 4K permette invece di non perdere qualità dell'immagine quando un soggetto in movimento è ingrandito: in questo modo, la risoluzione resterà sempre 1080p. La telecamera può ruotare di 360° in diverse direzioni.
Installata l'app Nest, il tuo cellulare riceverà le notifiche nello stesso istante in cui sarà rilevato un movimento, segnalando se si tratta di un movimento non identificato o di una persona tramite una foto. La tecnologia HDR e i LED infrarossi invisibili illuminano la stanza uniformemente, per immagini chiare e nitide anche con scarsa illuminazione. La visione notturna si attiva invece automaticamente al diminuire della luminosità.

Nest Cam IQ è in grado di eseguire il riconoscimento facciale di chi abita la casa: grazie a questa funzionalità, la telecamera potrà segnalare, per esempio, quale famigliare rientra in casa in un certo momento senza attivare un'erronea notifica di movimento. Questa funzionalità è attivabile sottoscrivendo il servizio opzionale a pagamento Nest Aware, che consente inoltre di registrare fino a 30 giorni di video continuo in cloud, visualizzabili tramite app Nest. È possibile inoltre rendere reattiva ai movimenti soltanto una zona dell'inquadratura.
Senza abbonamento, potrai comunque possibile connetterti in tempo reale alla telecamera di videosorveglianza, oppure avere un fermo immagine negli ultimi 30 minuti, selezionare l'attivazione solo in determinati orari oppure in base alla presenza di determinate persone.

Consulta la scheda tecnica di Nest Cam IQ per interni

Telecamera di sorveglianza Belkin NetCam per interni: una valida alternativa
La telecamera Wi-Fi NetCam con visione notturna di Belkin consente di monitorare la tua casa attraverso il tuo dispositivo mobile. La fotocamera di 0.3 megapixel offre video con risoluzione massima di 640x480 a 30 fotogrammi al secondo; inoltre, è presente un microfono integrato. La tecnologia a infrarossi e la visione notturna permettono di vedere in qualsiasi condizione di luce.
Oltra alla connessione Wi-Fi è possibile collegare a Internet la videocamera via cavo attraverso la porta Ethernet.
L'installazione e la configurazione sono molto semplici: basta scaricare l'app NetCam (disponibile per Android e iOS) sul tuo dispositivo mobile e collegare la videocamera in casa, che si connetterà automaticamente al router Wi-Fi, se presente. Una volta avviata l'applicazione, lo streaming video partirà immediatamente.
Con la sottoscrizione opzionale ai servizi Cloud + Premium è possibile registrare e salvare i video nel cloud per guardarli in un secondo momento. È possibile inoltre ricevere notifiche sul proprio dispositivo mobile quando il sensore della videocamera si attiva, per mostrarti immediatamente cosa sta succedendo. Il servizio prevede una prova gratuita di 30 giorni.

Consulta la scheda tecnica di Belkin NetCam

Nest Cam Outdoor: videosorveglianza smart per esterno
Per massimizzare la videosorveglianza della tua casa potrebbe essere molto utile anche una videocamera da esterno. Nest Cam Outdoor è dotata di un supporto magnetico (può essere fissata anche con viti o adesivo) e base snodabile per essere orientata in qualsiasi posizione. È interamente in metallo, dotata di Wi-Fi (802.11a/b/g/n a 2.4 o 5 GHz, è quindi necessaria una connessione a Internet) e con fotocamera da 3 megapixel (zoom 8x) in grado di realizzare video in Full HD (1080p), con streaming in tempo reale. Come per la versione per interni, il microfono e lo speaker integrati permettono di interagire via smartphone, con l'app Nest, con chi si trova di fronte alla videocamera.
Il sistema LED a infrarossi e la visione notturna permettono di controllare l'ambiente con qualsiasi situazione di illuminazione. Nest Cam Outdoor è resistente a polvere, pioggia e neve, con valutazione IP65. Le funzionalità opzionali abilitabili con Nest Aware sono le stesse presenti per Nest Cam IQ per interni, così come le possibilità di notifica.

Leggi la scheda tecnica di Nest Cam Outdoor per esterni