Telecamera di sorveglianza D-Link Wi-Fi Full HD con Intelligenza Artificiale: la recensione

Guida all'acquisto
04/09/2020 Maria Antonia Frassetti 636

D-Link DCS-8325LH è una soluzione di videosorveglianza per interni completa e avanzata, ma allo stesso tempo semplice e alla portata di tutti. Vuoi saperne di più? Non devi fare altro che leggere questa recensione.

Sembra un controsenso, ma intelligenza artificiale e semplicità sono le parole che meglio descrivono la telecamera di sorveglianza D-Link DCS-8325LH: una soluzione davvero smart per tenere sott’occhio tutto quello che succede a casa o in ufficio quando sei via (non solo durante le vacanze estive!). Inoltre, ha dalla sua una grande facilità di gestione nonostante le funzionalità avanzate di cui dispone. Ho provato questa videocamera intelligente Wi-Fi e Full HD nelle scorse settimane e devo ammettere che mi è subito piaciuta. Se vuoi sapere nel dettaglio perché, guarda il video in cui racconto i 5 motivi per cui dovresti sceglierla e leggi la recensione approfondita qui sotto.
 

Telecamera videosorveglianza D-Link DCS-8325LH: specifiche tecniche

Si tratta di una videocamera di sicurezza per interni che, grazie alla connettività Wi-Fi, può essere gestita da remoto sul proprio smartphone o tablet mediante l’applicazione dedicata mydlink (tra l'altro è stata rilasciata proprio in questi giorni una nuova versione che introduce un restyling completo e un'interfaccia più intuitiva). La telecamera è supportata dall’intelligenza artificiale, vero fiore all’occhiello di questo dispositivo, che consente di sfruttare una serie di funzioni avanzate per il rilevamento del movimento. D-Link DCS-8325LH è dotata di un obiettivo grandangolare a 151° e da un sensore in grado di registrare video in risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) a 30 fotogrammi al secondo. Inoltre, grazie al LED a infrarossi, puoi guardare quello che succede nella stanza in cui è installata anche di notte, fino a 5 metri al buio. La videocamera ha poi una testa rotante in verticale (purtroppo non motorizzata) che devi orientare manualmente al momento dell’installazione a seconda delle tue esigenze. 
Telecamera di sorveglianza D-Link
Oltre che sul tuo device mobile, puoi salvare foto e filmati nello slot per schede microSD integrato nella telecamera oppure nella memoria cloud personale. D-Link DCS-8325LH supporta la più recente crittografia Wi-Fi WPA3 e funziona con un’ampia gamma di dispositivi di domotica mydlink per la Smart Home (come sensori e prese intelligenti). Inoltre, è compatibile con gli assistenti vocali Alexa di Amazon e Google Home. Nella confezione, è presente il kit per il fissaggio al muro oltre ad un cavo Micro USB per l’alimentazione. 

D-Link DCS-8325LH - Scheda completa 
 

Telecamera sorveglianza D-Link: l’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza

Uno dei problemi in cui si può spesso incorrere con le telecamere di sorveglianza è legato ai falsi allarmi, dovuti a movimenti che non hanno nulla a che fare con la presenza di un ladro o comunque di una persona estranea in casa. Possono essere di varia natura: per esempio, la tenda che si sposta per effetto dell’aria condizionata, il nostro amico a quattro zampe che gironzola per la stanza oppure ancora un cambio di luce improvviso. D-Link DCS-8325LH sfrutta l’intelligenza artificiale proprio per impedire che si verifichino questo tipo di inconvenienti: l’avanzata modalità di rilevamento della persona tramite AI è in grado di distinguere con estrema precisione una persona da altri oggetti o animali in movimento. In questo modo ricevi avvisi sull’app mydlink solo se qualcuno entra davvero in casa quando tu non ci sei e non rischi di spaventarti per nulla!

Ma non è tutto: puoi personalizzare il sistema di rilevamento come meglio preferisci, in base alle tue esigenze specifiche e alla conformazione della stanza che devi sorvegliare. Direttamente dall’app puoi impostare una linea virtuale per definire un perimetro che non vuoi sia oltrepassato oppure puoi creare un’area prioritaria da proteggere (come lo spazio giochi dei tuoi bambini). Inoltre, hai la possibilità di impostare fino a 4 zone sensibili (molto utile se hai diversi punti di accesso con più finestre e porte oppure mobili con oggetti di valore). Infine, la telecamera di sorveglianza intelligente D-Link ti permette di attivare il rilevamento di suoni, in caso di rumori di forte intensità come un allarme o una finestra che si rompe.
D-Link DCS-8325LH

Videocamera sorveglianza D-Link: notifiche push e azioni rapide

Cosa succede quando la videocamera rileva un movimento in casa? E’ molto semplice: grazie a un sistema di automatismi che puoi impostare dall’app, puoi decidere di farti mandare una notifica sul cellulare o sul tablet. Per vedere tutti i dettagli non serve sbloccare il telefono o entrare nell’applicazione. Basta cliccare sull’avviso (che contiene anche un’immagine istantanea della stanza) e da qui avviare direttamente alcune azioni veloci molto utili, nello specifico vedere in tempo reale quello che sta succedendo e chiamare un numero di telefono preassegnato (ad esempio, di un vicino che può recarsi immediatamente sul posto se tu sei lontano). Così, non perdi tempo inutilmente e puoi agire prontamente.

Inoltre, ogni volta che viene rilevato un movimento o un suono puoi dire all’applicazione di avviare in automatico la registrazione video sulla scheda di memoria (che non è inclusa nella confezione) oppure nel cloud di mydlink. In quest’ultimo caso i file vengono conservati gratuitamente per 24 ore (per periodi più lunghi sono disponibili piani di storage a pagamento). Così facendo, hai la possibilità di avere sempre a tua disposizione i video e eventualmente di condividerli con i tuoi contatti o con la polizia.
 

Qualità audio e video della videocamera di sorveglianza D-Link DCS-8325LH

Un’altra caratteristica che ho particoralmente apprezzato di questa telecamera intelligente è la qualità video. Innazitutto, l’obiettivo grandangolare ti permette di avere una visione ampia e chiara di tutta la stanza. Inoltre, la risoluzione Full HD a 30 fps restituisce file video di buon livello, ben dettagliati e fluidi. Tra l’altro possono essere zoomati fino a 4x semplicemente pizzicando il display, nel caso in cui tu volessi vedere più da vicino dei particolari importanti.

Per quanto riguarda l’audio, invece, D-Link DCS-8325LH integra sia un micorofono che un altoparlante: questo significa che dall’app puoi non solo ascoltare quello che succede in casa ma anche far sentire la tua voce, ad esempio se vuoi comunicare con i tuoi figli o i tuoi animali oppure spaventare eventuali intrusi. 
Telecamera di sorveglianza D-Link Smart Wi-Fi Full HD

Una telecamera di sorveglianza alla portata di tutti

Come ho esordito all’inizio di questa recensione, la semplicità è sicuramente uno dei cavalli di battaglia di questo device nonostante l’elevato contenuto tecnologico. Innanzitutto, è facilissimo da installare e configurare: non devi essere uno “smanettone” o un tecnico esperto. Basta avere una rete Wi-Fi domestica e una presa di corrente per l’alimentazione. Dopo aver installato l’app mydlink sul tuo dispositivo mobile e aver registrato un account personale, non devi fare altro che configurare la telecamera inquadrando il codice QR posto sulla base e seguire passo dopo passo gli step dell’installazione guidata. In pochi minuti, D-Link DCS-8325LH sarà funzionante e pronta all’uso.

Anche la gestione della telecamera è accessibile a tutti. Come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti, l’applicazione mydlink ti permette di avere tutto sotto controllo ovunque ti trovi e di personalizzare al massimo tutte le funzioni disponibili quanto a notifiche e rilevazione dei movimenti/suoni. Al primo impatto può non sembrare intuitiva, ma una volta capita e dopo averci preso un po’ la mano ci si muove al suo interno senza particolari problemi.
 

Telecamera di sicurezza D-Link Wi-Fi Full HD: giudizio finale 

A mio avviso, con questa videocamera dotata di AI, D-Link è riuscita a proporre un dispositivo davvero intelligente pensato per le Smart Home moderne. Nonostante le numerose funzioni disponibili e le possibilità di personalizzazione, la DCS-8325LH resta un prodotto alla portata di tutti, anche dal punto di vista del prezzo. Da sottolineare il design discreto e compatto che ne facilita l’installazione in qualsiasi tipo di ambiente senza dare nell’occhio. Consiglio questa telecamera D-Link a chi è alla ricerca di una soluzione affidabile e completa per la videosorveglienza indoor, ma di facile configurazione e gestione.
Telecamera di sorveglianza D-Link - DCS-8325LH  SMART FULL HD WI-FI

Tipologia: Telecamera di videosorveglianza; Movimento: Fisso; Uso notturno: Sì; Collocazione: Interno; Interfaccia di rete: Bluetooth 4.0, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n; Supporto audio: Sì;

135,99

+ +
+ +
135,99