TCL a IFA 2020: presentati i nuovi prodotti per la Smart Home

News
07/09/2020 Maria Antonia Frassetti 205

Visualizzazione, connessione e interazione sono i principi che hanno guidato la presentazione delle novità TCL a IFA 2020: un vero e proprio ecosistema multi-categoria che pone i TV al centro di tutto. Ecco tutto quello che devi sapere.

Nuovi prodotti TCL a IFA 2020“Switch on Possibility” è il claim che ha contraddistinto la conferenza stampa di TCL a IFA 2020 in occasione della quale il secondo produttore di TV al mondo ha presentato le ultime novità in ambito domestico. Mission dell’azienda è rendere la vita delle persone più semplice e intelligente attraverso l’innovazione tecnologica: da qui l’esigenza di sviluppare una Smart Home avanzata, in cui tutti i dispositivi sono interconnessi tra di loro e con i quali l’utente può interagire facilmente. Al centro di questo ecosistema ci sono ovviamente i TV QLED i cui display sono in continuo miglioramento: concepiti come una vera e propria finestra sul mondo della casa connessa, da qui è possibile controllare e gestire tutti gli elettrodomestici intelligenti della propria abitazione. Sei curioso di conoscere tutte le novità TCL presentate a Berlino in questi giorni? Continua a leggere questo articolo.
 

TCL AiPQ Engine Gen.2 processore intelligenteTCL AiPQ Engine Gen.2: il nuovo processore intelligente

Insieme alla tecnologia Mini LED e QLED, il nuovo processore AiPQ Engine Gen.2 porta ad un livello superiore l’esperienza audio-visiva. Guidato da algoritmi di machine-learning associati ad una vasta conoscenza della percezione visiva umana, l’AiPQ Engine Gen. 2 attiva il massimo potenziale dei televisori a grande schermo TCL, grazie all'ottimizzazione audiovisiva in tempo reale in base ai vari contenuti di intrattenimento e all’ambiente di visione circostante. In pratica, il processore è in grado di migliorare i volti delle persone (ad esempio, il tono della pelle) che vengono visualizzati sullo schermo (fino a 6 contemporaneamente) e di ottimizzare le impostazioni audio-video adattandole al tipo di contenuto che si sta di volta in volta guardando e ascoltando.
 

Le altre novità tecnologiche sui TV TCL

Tra i nuovi TV presentati a IFA 2020, la serie più importante e all’avanguardia è la X915 con display QLED 8K, Android TV e Google Assistant integrato. Ritroviamo qui un’ampia gamma di tecnologie innovative, come la fotocamera pop-up retrattile che rende possibili interazioni audio-visive su schermi di grandi dimensioni. In particolare, alzandosi e abbassandosi a comando, la fotocamera permette un'esperienza di videochiamata senza precedenti alla quale si aggiungeranno presto altre utili funzionalità video.

Grazie al local dimming, inoltre, centinaia di singole zone vengono controllate con precisione, favorendo una visualizzazione dei chiari e scuri ancora più profonda: i neri appaiono più neri e i bianchi brillano sempre di più accanto alle ombre più profonde. Il local dimming aiuta a creare la perfetta profondità dell'immagine, rendendo i film, i programmi TV e i giochi più coinvolgenti. Infine, la certificazione IMAX Enhanced assicura immagini di straordinaria qualità in 8K sui display QLED fino a 75 pollici. 
 
 

Condizionatore TCL Ocarina Gli elettrodomestici smart TCL

Come accennato all’inizio di questo articolo, TCL non ha presentato solo TV a IFA 2020. Fanno parte della nuova lineup di prodotti anche diversi elettrodomestici intelligenti. Da segnalare, innanzitutto, i nuovi condizionatori, tra cui spicca il modello Ocarina con tecnologia AI Inverter e design 3E. Dotato di connettività Wi-Fi, questo climatizzatore può essere gestito dall’app TCL Home su smartphone e tablet oppure ancora tramite Google Assistant, Alexa o Android TV di TCL. Ocarina dispone poi della funzionalità Gentle Breeze e dell’effetto Coanda che permettono di produrre un getto d’aria naturale (come una brezza) e avvolgente grazie alla presenza di 18 alette verticali e 1422 micro-fori.

Lavaggio del bucato e conservazione degli alimenti sono gli altri due settori su cui TCL ha lavorato nell’ambito della Smart Home. In particolare, la nuova Serie X di lavatrici (disponibili dal 2021) con l’esclusivo tamburo interno dal design a nido d'ape esagonale sarà potenziata dalla connettività WiFi per la gestione da remoto tramite app, per una maggiore comodità e un controllo 24 ore su 24 anche fuori casa. Per quanto riguarda, invece, i frigoriferi intelligenti della Serie C, i nuovi modelli saranno dotati della tecnologia di controllo vocale di TCL e di alcune funzioni smart molto interessanti: dal sistema di raffreddamento ad aria dual-inverter al Power Cool e Power Freeze fino alla deodorizzazione agli ioni di ossigeno negativi AAT.
 

Smartwatc TCL MOVETIME Family Watch MT43ANovità anche dal mondo mobile

TCL ha lanciato interessanti novità anche nel settore dei dispositivi mobile, nello specifico tablet e wearable. Più nel dettaglio, TCL 10 TABMAX è il nuovo tablet con display FHD+ da 10,36 pollici e cornici sottili da 8,3 mm pensato per la produttività ma anche per l’intrattenimento in movimento. Sarà disponibile anche una versione “light”, ovvero TCL 10 TABMID con schermo FHD IPS da 8 pollici e tecnologia di visualizzazione NXTVISION che garantisce buona luminosità, colori vivaci e contrasti dettagliati in qualsiasi condizione di luce. 

Infine, vale la pena citare MOVETIME Family Watch MT43A, uno smartwatch 4G pensato per i consumatori più senior che non vogliono rinunciare alla loro indipendenza: il dispositivo, infatti, offre la possibilità di ricevere ed effettuare chiamate, rileva automaticamente eventuali cadute dell’utilizzatore (permettendo di chiamare un numero di emergenza), monitora la frequenza cardiaca e fa da promemoria per l’assunzione di farmaci.