Surface Laptop 2: la recensione del notebook Microsoft per il business

News
22/03/2019 Alessandra Basile 1108

Per il Mobile Mobile World Congress di Barcellona avevo bisogno di un notebook potente, veloce e leggero. Ho scelto il Surface Laptop 2 di Microsoft. Scopri nella mia recensione se si è rivelato il compagno di lavoro ideale.

Lavorare ad una fiera di settore come il Mobile World Congress di Barcellona comporta sempre un notevole sforzo, da diversi punti di vista. È un po' come una maratona, devi imparare a dosare bene le energie. Se bruci tutto subito nello sprint iniziale, rischi di non riuscire a superare la prima giornata. Pezzo dopo pezzo, evento dopo evento, devi imparare a mettere tutto in fila, mantenendo le prestazioni ad un livello elevato, riuscendo a tenere da parte un po' di energia a fine giornata perché l'imprevisto è sempre dietro l'angolo. Ecco, lo stesso vale per l'attrezzatura tecnica che serve per realizzare uno speciale come quello che abbiamo prodotto da MWC. In particolar modo, la scelta del notebook di lavoro per questi eventi è sempre cruciale: deve essere potente, veloce, leggero e poco ingombrante. Per l'edizione di quest'anno ho scelto di portare con me il Surface Laptop 2 di Microsoft che, dalla scheda tecnica, sembrava rispondere a tutte queste esigenze. Si è rivelato all'altezza di questa sfidante situazione? Scoprilo in questa recensione e nel video qui sopra. Partiamo, però, dalle caratteristiche tecniche.

Microsoft Surface Laptop 2 – Caratteristiche tecniche

Ho provato il notebook Microsoft Surface Laptop 2 con questa dotazione: processore Intel Core i5 di ottava generazione, supportato da un disco SSD con capacità di 256 GB e una memoria RAM di 8 GB. La scheda grafica è integrata e si tratta di una Intel UHD Graphics 620. Il sistema operativo è Windows 10 nella versione Home.
Il display ha una diagonale di 13,5 pollici con una risoluzione di 2256 x 1054 pixel ed un rapporto di 3:2. Si tratta di uno schermo touch con tecnologia Pixel Sense. Gli speaker sono Dolby Audio Premium e sono posizionati sotto la tastiera. La dotazione di porte è così composta: una porta USB 3.0, una porta mini display Port, una Surface Connect e il jack da 3,5 mm.

Microsoft Surface Laptop 2 – Scheda tecnica completa
 

Prestazioni

In fiera l'ho massacrato di articoli e photo editing e non ho mai riscontrato rallentamenti o inceppamenti di alcun tipo. Dopo il Mobile World Congress, però, l'ho testato con applicazioni decisamente più impegnative come la creazione di presentazioni in PowerPoint piuttosto pesanti con animazioni e video embeddati. L'ho usato anche per dei brevi montaggi sui video stessi (unione di più video, ritagli, transizioni, aggiunte di dettagli...) e anche da quel punto di vista il Surface Laptop 2 si è comportato egregiamente.
Altro aspetto importante che ho evidenziato durante le giornate spagnole del Mobile World Congress è stata l'autonomia della batteria. Passare ad un processore di ottava generazione Intel è stato il vero upgrade rispetto al Surface Laptop precedente. Questi nuovi processori, infatti, ottimizzano i consumi energetici, aumentando di fatto l'autonomia del dispositivo. Io a Barcellona l'ho caricato una volta e l’ho usato per due giorni. Ovviamente non in maniera costante perché ci sono state interruzioni dovute a interviste e conferenze stampa, ma credimi quando ti dico che l'ho messo veramente sotto stress.
Da segnalare anche la funzionalità Windows Hello che permette l'autenticazione biometrica per lo sblocco del Surface Laptop 2 tramite il riconoscimento facciale. L'ho trovato a dir poco fulmineo: questo notebook è stato in grado di riconoscermi anche quando ero in piedi accanto alla scrivania dov'era appoggiato quindi con un'inclinazione del viso piuttosto accentuata. In un attimo, è pronto all'utilizzo.

Surface Laptop 2 – Multimedialità

Come ti ho detto, consiglio il notebook Microsoft Surface Laptop 2 soprattutto come scelta in ambito business. Però non pensare che Microsoft non abbia conferito un occhio di riguardo anche all’aspetto multimediale di questo notebook. Infatti, il display con tecnologia Pixel Sense regala colori vibranti e brillanti, con neri piuttosto profondi e un buon bilanciamento del colore.
Anche l'audio in uscita dalle casse Dolby Audio Premium è di ottima qualità, rivelandosi potente e cristallino.
Quindi se ti dovesse capitare durante i tuoi viaggi di lavoro di usare il computer Microsoft Surface per guardare un film, potrai farlo grazie ad un’esperienza audio-video di ottimo livello. Io infatti l’ho usato per guardare un film in aereo.

Microsoft Surface Laptop 2 – Design ed ergonomia

Questo è stato il secondo elemento vincente durante l'utilizzo di questo notebook Microsoft in fiera. Pesa circa 1,3 kg per uno spessore di meno di 1,5 cm. Il telaio è interamente realizzato in alluminio anodizzato che lo rende leggero e robusto allo stesso tempo. La tastiera, invece, è rivestita in morbida alcantara che conferisce al Surface Laptop 2 un tocco elegante e sofisticato.
La combinazione di questi fattori rende questo computer Microsoft la soluzione ideale per tutti quei professionisti che lavorano tutto il giorno fuori dall'ufficio, quindi hanno bisogno di un dispositivo leggero, ma che per esigenze di business amano presentare un prodotto con finiture di pregio ed elegante.
È doveroso, però, segnalarti che tanto la scocca in alluminio opaco, quanto la tastiera in alcantara sono piuttosto delicati. Attenzione a infilare il Surface Laptop 2 in borsa o nello zaino se magari ci sono chiavi o altri oggetti che potrebbero graffiarlo e mai tenere sostanze liquide vicino all’alcantara perché si rovinerebbe se si rovesciasse sopra, ad esempio, un caffè.
Per quanto concerne l'ergonomia, ho trovato le dimensioni sempre adeguate al mio utilizzo. Scrivere testi su questa tastiera è facile e confortevole grazie ai comodi tasti ad isola. Surface Laptop 2 supporta la Surface Pen (da acquistare separatamente) che ti permette di scrivere sullo schermo touch e prendere appunti naturalmente come se stessi scrivendo su un quaderno qualsiasi. Ecco perché questo notebook è un ottimo alleato non solo in ambito business, ma anche a scuola.

Surface Laptop 2 – Giudizio finale

Se la scommessa era trovare un notebook per il lavoro intenso da svolgere in fiera a Barcellona che fosse al contempo rapido, potente e facilmente trasportabile, posso sicuramente dire che questo computer Microsoft Surface Laptop 2 l'ha sicuramente vinta. Si è dimostrato un compagno di lavoro affidabile ed instancabile dentro e fuori il contesto fieristico. Se accetti di avere un po' di cura per i materiali, puoi sicuramente affidarti anche alla qualità manifatturiera elevata e alla scelta dei materiali premium. Da segnalare la dotazione un po' scarna delle porte, basterebbe un ingresso HDMI, utile per condividere presentazioni di lavoro su uno schermo durante le riunioni.