
Stampare senza legami
Stampare in libertà, in modo immediato e intuitivo, è l'aspirazione di chiunque usi un computer, sia a casa che in ufficio. Capita però che la propria magnifica stampante, per quanto elegante, efficiente e compatta, possa diventare un ingombro fastidioso per una scrivania piccola o molto affollata. Spesso si avrebbe l'esigenza di essere liberi di piazzarla molto lontano dal pc, se solo non ci fossero di mezzo quei fastidiosi cavi. La soluzione a questi desideri si chiama stampante wireless.

Un ulteriore vantaggio delle recenti stampanti wireless è quello di essere facilmente istallabili e di poter fungere da stampante di rete per l'utilizzo comune insieme ad altri utenti, una funzione che le rende ideali per i piccoli uffici ad esempio, ma anche per una famiglia i cui componenti usino più di un pc.
Il collegamento wireless di queste stampanti funziona tramite dei controller integrati, ethernet o 802.11g. Alcune stampanti wireless funzionano con un indirizzo IP proprio, mentre altre si allacciano alla rete wireless già esistente, anche se entrambe funzionano allo stesso modo. Installare una stampante wireless in ufficio o a casa è semplicissimo: una volta che avete il pc e la stampante, tutto ciò che vi serve è un adattatore wireless (che ormai tutti i pc oggi hanno già), il cd o il dvd per l'installazione e una rete wireless che la maggior parte degli uffici e molte delle reti domestiche hanno già.