Snap: ecco l'innovativo sistema di aspirazione di Elica

News
28/07/2017 Maria Antonia Frassetti 386

Come si può migliorare la qualità dell'aria che respiriamo? Elica ha progettato Snap, un dispositivo intelligente per il trattamento dell'aria negli ambienti indoor. Vediamo di cosa si tratta.

Lo sapevate che negli ambienti chiusi e soggetti a poca ventilazione l’aria può essere più inquinata e nociva di quella che si respira all’aperto? Ebbene sì. Sia a casa che in ufficio, sono diversi gli agenti contaminanti di tipo chimico e fisico che possono essere rilevati: dalla nicotina delle sigarette ai fumi di cottura degli alimenti, dalla polvere ai pollini e agli acari, fino ad arrivare a muffe, virus e a batteri. Insomma, qualsiasi ambiente – soprattutto se non adeguatamente areato – nasconde una miriade di microorganismi invisibili, dannosi per i nostri polmoni e per la nostra salute. 

In che modo si può intervenire per migliorare la qualità dell’aria? Snap di Elica è una soluzione intelligente e innovativa per il trattamento e il riciclo dell’aria interna. Non si tratta di un semplice depuratore o deumidificatore - e nemmeno di una cappa per la cucina. E’ molto di più: un Air Quality Balancer. Se questa denominazione vi lascia un po’ perplessi, scoprite con noi come funziona Snap e quali sono i suoi vantaggi.

Scopri subito Snap di Elica


Elica Snap – A cosa serve?
Come vi abbiamo già anticipato, Snap è un device supertecnologico che gestisce l’aria interna per rimuovere tutti quei fattori inquinanti che normalmente circolano indisturbati negli ambienti in cui viviamo e lavoriamo. Più nello specifico Snap Elica assolve a cinque funzioni ben precise e distinte, a seconda delle esigenze che si hanno. Oltre alle classiche modalità Automatic e Manual per la gestione dell’aria totalmente in autonomia o su richiesta, si può scegliere la funzione Detox se si vuole “purificare” l’aria da odori e elementi inquinanti oppure la funzione Dry se si ha bisogno di ridurre l’umidità dell’ambiente. Un’altra possibilità – a nostro avviso la più originale – è l’opzione Link che permette di connettere Snap ad una cappa Elica per potenziarne la capacità di aspirazione, quando vengono rilevati fumi e odori particolarmente intensi. 

Snap by Elica – Come funziona?
Per fare tutto questo Snap si avvale di tre sensori interattivi, ognuno dei quali monitora in maniera continuativa un particolare aspetto dell’aria: l’umidità (prodotta ad esempio dai vapori di cottura), la temperatura e la qualità dell’aria (ovvero la presenza di fumi, prodotti spray, virus, cattivi odori, acari, muffe, polveri e batteri). Quando viene rilevato un valore in eccesso, in modo automatico oppure in seguito ad un nostro comando, Snap avvia il motore in modalità aspirazione, garantendo così il completo ricambio dell’aria. Per darvi ancora meglio l’idea, pensate a questo Air Quality Balancer come ad una sorta di “estrattore” o “aspiratore” d’aria, in grado di catturare ed eliminare la componente insalubre dell’ambiente all’interno del quale è installato, senza dover aprire la finestra: in questo modo non c’è dispersione di calore o di aria fredda (a seconda delle stagioni) e non si rischia di avere insetti o altri animali per casa. Snap può essere gestito comodamente da remoto attraverso l’apposito telecomando oppure tramite app (Snap App) scaricabile su smartphone e tablet sia per Android che per iOS. Il dispositivo è dotato di connettività Wi-Fi, a cui si aggiunge per alcuni specifici modelli la possibilità di connessione a Internet mediante sim dati.

Vi chiederete sicuramente quanto incida un dispositivo di questo tipo sulle bollette. Niente paura: i consumi energetici sono contenuti grazie alla presenza di un motore “brushless” di ultima generazione che assorbe appena 7W alla massima velocità di aspirazione. Inoltre, bastano appena 30 minuti per il ricambio di aria di un ambiente di 25mq.

Come si installa Snap?
L’installazione è molto semplice: è sufficiente che vi sia una presa di corrente per l’alimentazione e che venga realizzato un foro di 120 mm sulla parete per potere espellere all’esterno gli odori sgradevoli, le particelle inquinanti e i vapori in eccesso – senza al contempo far entrare nulla all’interno della stanza. Snap può essere montato in qualsiasi tipo di ambiente: a casa e in ufficio, ma anche a scuola, in palestra, al bar o al ristorante. Al di là della sua funzione pratica, Snap si contraddistingue per un design elegante ed un ingombro minimo: questa particolare caratteristica gli consente di integrarsi perfettamente in qualsiasi contesto, domestico e professionale. Alla prima accensione, si richiede di associare il dispositivo a uno o più telecomandi e alla cappa della cucina (se si dispone di un modello Elica Sense). Per poter iniziare ad utilizzare il sistema di aspirazione, basta scaricare l’app dedicata sul proprio device mobile e seguire i passi guidati per la registrazione e la creazione del proprio account. Niente di più facile, per godere appieno dei benefici di un’aria sempre pulita e sotto controllo