Smartwatch Fitbit Sense – Caratteristiche tecniche
Fitbit Sense presenta un display in vetro antigraffio grazie alla protezione Corning Gorilla Glass 3. Dispone della tecnologia AMOLED e grazie alla presenza di due cinturini in silicone S/L nella confezione si adatta ai polsi con circonferenza che varia da 140 a 220 mm. Monta una batteria con autonomia dichiarata fino a 6 giorni. Su Fitbit Sense sono presenti GPS, i sensori per la rilevazione del battito cardiaco, della temperatura cutanea e dell’ossigenazione del sangue SpO2. Grazie all’NFC supporta i pagamenti in mobilità e sono presenti anche gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant. Infine, è resistente all’acqua fino a 50 metri.Smartwatch Fitbit Sense – Scheda tecnica completa
Design e batteria
Il design di Fitbit Sense è sicuramente curato, pur rimanendo minimal ed elegante. Disponibile nelle colorazioni avorio ed antracite, si adatta bene sia al pubblico femminile, sia maschile. Infatti, le dimensioni non sono esagerate (la larghezza è di 40,38 mm) e la presenza del doppio cinturino lo rende indiscutibilmente versatile. Ottimo escamotage se vuoi regalarlo e non sai la misura del polso della persona in questione. Il quadrante è realizzato in acciaio e presenta dei bordi stondati che lo rendono aggraziato. Non è presente nessun tasto fisico sporgente, bensì un sensore (la piccola scanalatura sul bordo sinistro) in grado di rilevare la pressione esercitata ed attivare, quindi, lo schermo e ad altre funzioni. Se vieni da altri smartwatch, forse dovrai abituarti al fatto di non avere un pulsante da schiacciare, ma poco male. Più che altro, secondo me, il punto è che a volte ti sembrerà di non premerlo o di non premerlo abbastanza. Inoltre, per la mia esperienza personale, visto che io porto l’orologio sul polso destro, avrei preferito il pulsante (o sensore) sul lato destro, non sinistro, in modo da attivarlo con il pollice e non con l’indice. Ciò detto, calcola che il peso totale è di poco più di 40 grammi quindi non ti disturberà durante gli allenamenti, durante il lavoro o anche la notte.Per quanto riguarda la durata della batteria che potrai raggiungere con lo smartwatch Fitbit Sense, non penso che ti discosterai molto dai 6 giorni dichiarati da Fitbit. Come sempre, molto dipende dalle impostazioni che intendi usare, ma io mi sono attestata sempre sui 5/6 giorni di media.
Smartwatch Fitbit Sense – Gli allenamenti
Le attività sportive che potrai rilevare con Fitbit Sense sono numerose, quindi questo smartwatch si rivela utile per soddisfare un po’ tutti i gusti in termini di sport. Le rilevazioni che effettua sono precise ed accurate e può arrivare a livelli di dettaglio molto fini: ad esempio, se intendi usare l’orologio smart Fitbit Sense in piscina, sappi che questo dispositivo sarà in grado anche di rilevare lo stile delle tue bracciate.Per ogni allenamento potrai vedere il dettaglio delle zone cardio, il tracciato della frequenza cardiaca, l’energia consumata e l’impatto dell’allenamento nell’economia totale dell’attività fisica quotidiana.
Personalmente mi è piaciuta particolarmente la rilevazione automatica degli allenamenti o, comunque, delle attività motorie. Infatti, se esci per una passeggiata, non hai bisogno di avviare l’allenamento manualmente sullo smartwatch: verrà rilevato in automatico. Per farlo, è necessario che l’attività motoria duri almeno 15 minuti e queste sono gli sport che vengono riconosciuti: camminata, corsa, ellittica, sport ad alto movimento come tennis, basket e calcio, gli esercizi aerobici ed il nuoto.
Health Watch Fitbit Sense - Funzionalità

Durante la notte, Fitbit Sense rileva anche la tua temperatura cutanea e la confronta con quella basale, mostrandoti eventuali variazioni. Viene monitorata anche la frequenza respiratoria (espressa in respiri al minuto) e cardiaca, con anche i battiti a riposo. Ovviamente, visto che lo indosserai di notte, Fitbit Sense ti mostrerà anche un riepilogo della qualità del tuo sonno, assegnandovi un punteggio.
Inoltre, all’interno dell’app Fitbit (che è una vera e propria miniera di informazioni), è possibile navigare nelle varie sezioni e sottosezioni per trovare ulteriori approfondimenti e, cosa molto utile, delle spiegazioni accurate di Fitbit per imparare a leggere ed interpretare correttamente i dati, senza allarmarsi. Doveroso è specificare che sì, Fitbit Sense è un Health Watch, ma non è un dispositivo medico. Quindi eventuali anomalie rilevate non devono farti andare nel panico. Consulta bene l’applicazione Fitbit e, eventualmente, confrontati con il tuo medico per un consulto. Da segnare che con Fitbit Sense puoi anche effettuare tutte le volte che vuoi durante la giornata un elettrocardiogramma, posizionando pollice ed indice sulla cornice dell’orologio. Tramite l’app, inoltre, puoi anche monitorare altre informazioni legate al tuo stato di salute. Ad esempio, puoi monitorare il ciclo, le calorie e la quantità di acqua durante la giornata.
Come ti dicevo, però, Fitbit Sense si occupa di tutto il tuo benessere psicofisico, quindi è un valido alleato anche per aiutarti a gestire al meglio lo stress. Infatti, l’health watch Fitbit Sense ti assegna un punteggio relativo alla tua capacità di controllarlo. Questo punteggio viene espresso da 0 a 100 e più alto è il valore, migliore è la tua risposta alle varie sollecitazioni esterne. Questa valutazione tiene conto sia degli stati d’animo che registri tu manualmente, sia della variabilità del battito cardiaco (anche a riposo e di notte), sia dell’attività elettrodermica (EDA) della pelle. Se durante la giornata, vuoi verificare in che modo il tuo fisico sta reagendo allo stress, puoi avviare una scansione EDA rapida (dura 2 minuti) posizionando il palmo della mano sul quadrante di Fitbit Sense.
Fitbit Sense – Gestione delle notifiche
Ho trovato la gestione delle notifiche sullo smartwatch Fitbit Sense decisamente ottimale. Infatti, le notifiche non sono in sola lettura, ma è possibile rispondere. Potrai sia rispondere alle telefonate con un tap sul display, sia ai messaggi. Ho trovato particolarmente comoda la possibilità di dettare il testo della risposta sfruttando il microfono integrato nello smartwatch. Questo ti permetterà di non interrompere, ad esempio, i tuoi allenamenti per prendere lo smartphone e scrivere la risposta.Molto bene anche la possibilità di decidere tramite l’applicazione Fitbit quali app possono inviarti notifiche sullo smartwatch Fitbit Sense e quali no.
Unica cosa che avrei gestito diversamente: il testo delle notifiche occupa solo la prima parte dello schermo, non la sua interezza. Certo, questo ti permette ti tenere sott’occhio i valori dello smartwatch, in primis l’ora (è pur sempre un orologio!), però avrei sfruttato tutto il display.