Smartphone a confronto: Nokia 8 vs Moto Z2 Force

News
19/12/2017 Alessandra Basile 555

Due marchi che hanno fatto la storia della telefonia a confronto: Nokia vs Motorola. Ho realizzato questo "duello storico" con Luca Figini, fondatore di iGizmo.it: abbiamo confrontato le nostre impressioni nella prova di Nokia 8 e Moto Z2 Force. Leggi tutto nel nostro articolo. 


La risposta alla domanda "Qual è il miglior telefono?" non è mai assoluta. Scegliere lo smartphone dipende prevalentemente dall'utilizzo che intendi farne: vuoi un dispositivo ottimo come smartphone per il tuo lavoro? O per giocare e guardare video? Oppure per scattare fotografie? Per ognuno di questi utilizzi, puoi sicuramente identificare il telefono migliore per te. Per farlo, ti avevo promesso alcuni confronti tra smartphone e ho deciso di chiudere la carrellata del 2017 con una sorta di "duello storico", poiché ho voluto mettere a fattor comune due brand che hanno segnato la storia della telefonia mobile: Nokia e Motorola. Questa volta, ho chiacchierato con Luca Figini - fondatore di iGizmo.it - ed insieme abbiamo messo a confronto le nostre impressioni ed esperienze nell'utilizzo di Nokia 8 e di Moto Z2 Force. Perché questi due modelli? Perché sono entrambi degli smartphone top di gamma con Android puro, presentano specifiche tecniche piuttosto simili e presentano il primo approccio alla tecnologia dual cam da parte dei due brand. Iniziamo, però, con il confronto delle schede tecniche.
Nokia 8 vs Moto Z2 Force: specifiche tecniche a confronto
Per chiarezza, ti riporto sotto una tabella con le principali caratteristiche tecniche di entrambi gli smartphone a confronto. Come già ti ho anticipato troviamo su Nokia 8 e su Moto Z2 Force alcuni elementi in comune. Il processore è lo SnapDragon 835, l'octacore di casa Qualcomm che rappresenta al momento lo stato dell'arte come SoC nei telefoni top di gamma (in attesa dello Snapdragon 845 annunciato nei giorni scorsi e che vedremo sui dispositivi del 2018). In quanto a RAM, avrai a disposizione 4 GB su Nokia 8 e 6 GB su Moto Z2 Force, mentre per entrambi la memoria interna di è 64 GB, espandibili tramite microSD.
Sia Nokia, sia Motorola hanno deciso di far girare Android stock sulle rispettive infrastrutture. Entrambi usciti di fabbrica con Android Nougat, Nokia 8 ha ricevuto proprio in questi giorni l'aggiornamento a Android Oreo (per il Moto Z2 Force l'aggiornamento è in arrivo). Nokia 8 è dual sim, mentre Moto Z2 Force è disponibile in Italia solo nella versione single sim. La batteria in dotazione, invece, ha una capacità da 3.090 mAh su Nokia e da 2.730 mAh sullo smartphone Motorola.
Passiamo ai display perché su questo aspetto, invece, i due brand mostrano approcci differenti. Su Nokia 8 trovi uno schermo con diagonale da 5,3 pollici su un pannello IPS QHD con risoluzione 1440 x 2560 pixel e densità 554 ppi. Infine, il display occupa 69,4% della parte frontale dello smartphone.
Per il Moto Z2 Force, invece, la scelta è ricaduta su un display AMOLED QHD con diagonale da 5,5 pollici. La risoluzione è la medesima dello smartphone Nokia, la densità è di 534 ppi e la superficie occupata dallo schermo è del 70,4%. La caratteristica principale del display Motorola, però, è che è shatterproof. Significa che è infrangibile: o meglio, non si frantuma se ti cade il telefono sulla parte frontale, ma si può graffiare.
Infine, il comparto fotografico. Come ti ho detto, su entrambi i device potrai divertirti con una dual camera, composta da un sensore RGB ed uno black & white. Nokia 8 rispolvera la storica collaborazione Nokia-Zeiss, infatti su questo modello trovi lenti firmate dal brand tedesco con una fotocamera con risoluzione da 13 MP ed un'apertura con focale f/2.0. Questo primo smartphone Nokia con doppia fotocamera presenta una risoluzione da 13 MP anche per la fotocamera interna, questo perché Nokia ha introdotto con questo smartphone il concetto del Bothie. Forse ricorderai che te ne avevo già parlato nella mia recensione di Nokia 8: in sostanza si tratta di una fotografia che accosta lo scatto della fotocamera anteriore con quello scattato nello stesso momento dalla fotocamera posteriore. Ecco il perché delle fotocamere con stessa risoluzione.
Invece, su Moto Z2 Play, trovi una fotocamera posteriore con risoluzione 12 MP e, anche qui, apertura f/2.0. La fotocamera interna, invece, è da 5 MP. E se con tutti questi numeri ti ho fatto venire il mal di testa, li trovi schematizzati qui sotto nella tabella di confronto tra i due smartphone. Infine, al termine di questo articolo trovi le fotografie che Luca ed io ti abbiamo mostrato nel video, in modo che tu possa confrontare direttamente le rese dei diversi scatti.
Perché comprare Nokia 8
Guarda il video confronto perché ti aiuterà a farti un'idea delle diverse esperienze riscontrate da me e da Luca nelle nostre prove con questi smartphone. Ad ogni modo, riassumendo questo confronto in massima sintesi, ti consiglio di scegliere Nokia 8 se stai cercando un telefono maneggevole, con dimensioni compatte, ma che comunque disponga di un display sufficientemente ampio. In particolar modo, se sei fan degli schermi IPS per la loro fedeltà nella riproduzione cromatica dei contenuti, allora Nokia è sicuramente una buona scelta. Inoltre, trovo questo smartphone adatto all'utilizzo in ambito business. Sia per il design molto elegante che lo contraddistingue, sia per le prestazioni del precessore in grado di reggere il multitasking. Buona anche la fotocamera, di cui in particolar modo mi ha convinta il sensore in bianco e nero.

Perché comprare Moto Z2 Force
La resistenza garantita dal display shatterproof e lo schermo AMOLED sono sicuramente i suoi punti di forza. Guardare foto, video e film sullo schermo da 5,5 pollici AMOLED regala un’esperienza di visione ottimale. Moto Z2 Play è uno smartphone adatto anche ai videogames, sia per il display, sia per i 6 GB di RAM a supporto.
Inoltre, la fotocamera ha mostrato una reattività allo scatto maggiore. Durante la nostra prova su questi telefoni, ci ha permesso di cogliere meglio "l'attimo", caratteristica sempre importante in ambito fotografico.
 
Confronto specifiche tecniche
 
Nokia 8
Moto Z2 Force
Processore
Snapdragon 835
Snapdragon 835
N° core processore
8
8
Sistema operativo
Android Nougat 8
Android Nougat 7.1.1
Interfaccia
Stock
Stock
RAM
4 GB
6 GB
Memoria interna
64 GB
64 GB
Espandibilità memoria
Diagonale display
5,3"
5,5"
Tecnologia display
IPS QHD (1440 x 2560 px)
AMOLED QHD (1440 x 2560 px)
Densità display
554 ppi
534 ppi
Rapporto schermo/cornice
69,40%
70,40%
Fotocamera posteriore
13 MP + 13 MP f/2.0
12 MP + 12 MP f/2.0
Tipo sensore posteriore
RGB + Bianco e nero
RGB + Bianco e nero
Fotocamera anteriore
13 MP
5 MP
Tipo sensore anteriore
Grandangolare
Standard
Capacità batteria
3.090 mAh
2.730 mAh
Dual Sim
No
Dimensioni
151,5 x 73,7 x 7,9 mm (160 g)
155,8 x 76 x 6,1 mm (143 g)