Come scegliere il miglior purificatore d'aria per la tua casa

Guida all'acquisto
06/08/2020 Sara Motta 738

Purificare l'aria in casa e sanificarla dalla presenza di sostanze nocive e virus è importante per la tua salute. Scopri con noi qual è il miglior purificatore d'aria per migliorare la qualità dell'aria di casa tua.

La qualità dell'aria nell'ambiente in cui vivi è importante, per questo aprire le finestre può non essere sufficiente per purificare e sanificare l’ambiente. Inoltre, il purificatore d'aria è consigliato soprattutto per chi soffre di disturbi respiratori dovuti alla presenza di inalanti (ossia polvere, polline e muffa), poiché aiuta a diminuire le reazioni allergiche a queste sostanze. Scopriamo insieme come funzionano i migliori purificatori d'aria e come riescono a sanificare l'aria di casa.
 

Purificatore d'aria: come funziona

Potrai non crederci, ma negli ambienti chiusi la qualità dell'aria che respiri è peggiore rispetto a quella esterna. In ambienti con poca areazione, permangono nell'aria maggiori sostanze inquinanti rispetto a quante ne sono presenti nell'ambiente esterno. Ecco perché è importante pensare a come purificare l'aria in casa.
Non si tratta solo di sostanze prodotte dal traffico o dalle piante come il polline, ma anche prodotte da esseri umani ed animali (prima fra tutte l'anidride carbonica che si produce respirando), fumo di sigarette o candele, sostanze prodotte dai sistemi di riscaldamento e quelle prodotte dalla cottura dei cibi e dai prodotti per la pulizia. Se l'ambiente è poco arieggiato o manca la possibilità di aprire le finestre, queste sostanze permangono nell'ambiente rendendo l'aria poco sana e a volte anche dannosa. Per questo l'utilizzo di un purificatore d'aria può fare al caso tuo.

Il purificatore d'aria è un dispositivo che esteticamente somiglia ad un condizionatore portatile, ma che a differenza di quest'ultimo è dotato di particolari filtri che purificano l'aria. Il depuratore assorbe l'aria presente nella stanza e la rimette in circolo dopo aver rimosso sostanze irritanti, polvere, fumo e polline tramite, appunto, un filtro.
   

Cos'è e come funziona un filtro HEPA

La maggior parte dei purificatori d'aria in commercio utilizza un filtro al suo interno per catturare le sostanze presenti nell'aria. Si tratta solitamente di un filtro HEPA, ossia una rete che blocca le particelle più grandi rispetto ai fori presenti su di essa, permettendo però il passaggio dell'aria. Le particelle di passaggio vengono attirate dalla carica elettrostatica delle fibre che formano il filtro.
Ne consegue che più questo reticolo di fibre è stretto, maggiore risulta la quantità di particelle che vengono bloccate, portando così ad una maggiore purificazione e pulizia dell'aria emessa.
 

Purificatore d'aria: quale scegliere

Sul mercato i modelli di purificatori d'aria sono moltissimi. La qualità e l'efficacia di questi apparecchi per purificare l'aria possono essere stabilite dal produttore stesso o venire affidata ad enti terzi. Questa seconda opzione risulta come la più consigliabile.

In primo luogo, ti consiglio di acquistare un purificatore d'aria dotato di filtro HEPA, in quanto più adatto a sanificare l'aria. Inoltre, tra i migliori purificatori d'aria troviamo quelli dotati della funzione di ionizzatore. In questo caso, non è presente un filtro nell'apparecchio, bensì questo funziona emettendo delle particelle capaci di catturare e di legarsi alle sostanze presenti nell'ambiente. Queste due particelle, ossia quella emessa dal purificatore e quella inquinante, unendosi risultano più pesanti, e vanno a depositarsi sul pavimento. Un purificatore con funzione ionizzante, rispetto ad uno con filtro HEPA, riesce a neutralizzare e rimuovere particelle grandi fino a 0,1 micron, vale a dire 3 volte più piccole rispetto a quanto riesca a intrappolarne il filtro.

Un'altra caratteristica che un purificatore d'aria può presentare è la presenza di una tecnologia a raggi ultravioletti, in grado di impedire la riproduzione e la moltiplicazione di germi, batteri o virus presenti nell'aria.

Infine, se stai pensando di acquistare un purificatore per eliminare dall'aria di casa odori sgradevoli, come quelli generati dalla sigaretta, da prodotti per la pulizia, da animali domestici o dalla preparazione e cottura di cibi, ti consigliamo di scegliere un purificatore con filtro ai carboni attivi. Questo tipo di filtro, infatti, è ottimo nell’eliminazione dei cattivi odori, molto più di quanto riesca a farlo un filtro HEPA.
 

Dove posizionare il purificatore d'aria

Quando scegli di acquistare un depuratore d'aria per casa, devi tenere conto del luogo in cui lo vuoi posizionare ed utilizzare. È un apparecchio che può essere usato in tutte le stanze della casa. Tuttavia, devi tenere conto dei metri quadrati che il modello che scegli è adatto a coprire. Molti purificatori d'aria riescono infatti ad arrivare ad una copertura di 70 m², mentre altri coprono superfici più ridotte, come 20 o 30 m².

In base all'ambiente dove lo posizioni, diversi modelli di purificatore riescono a monitorare la qualità dell'aria e a regolare autonomamente la velocità e la modalità della funzione purificante. Non ti preoccupare, poi, se hai intenzione di utilizzarlo in camera da letto. Molti purificatori d'aria hanno una modalità pensata proprio per risultare molto silenziosa e garantirti un'aria pulita anche quando dormi.

Ora che conosci le principali caratteristiche che un purificatore d'aria deve presentare per assolvere al suo dovere, non ti resta che scegliere il miglior purificatore d'aria a seconda delle tue esigenze.

Purificatore ventilatore Dyson - Pure Cool Me
 gratis Consegna gratuita

Tipologia: Ventola di raffreddamento/purificatore d'aria senza pale; Potenza: 40 W; N° velocità: 10; Diametro ventola: Non dichiarato; Oscillazione: Oscillazione a 70°; Colore: Bianco, grigio;

348,99

+ +
+ +
348,99

Purificatore d'aria Philips - AeraSense AC2887/10 79 m2 51 dB Bianco
- € 43

Tipologia: Purificazione; Colore: Bianco/nero;

316,97
- 12%¤ 359,97

+ +
+ +
316,97
- 12%¤ 359,97

Purificatore d'aria Xiaomi - Mi Air Purifier 3H
- € 20

Tipologia: Purificazione; Colore: Bianco;

179,90
- 10%¤ 199,90

+ +
+ +
179,90
- 10%¤ 199,90

Purificatore d'aria Philips - AC0819 Series 800

Tipologia: Purificazione; Colore: Bianco;

179,90

+ +
+ +
179,90