Samsung Galaxy Note10 e 10+: ufficiali prezzi e caratteristiche tecniche

News
07/08/2019 Alessandra Basile 708

Design, performance, produttività e creatività sono i capisaldi del nuovo Note Samsung. Lo abbiamo visto e provato e in anteprima, scopri tutto quello che devi sapere in questo articolo e approfitta del preorder.

Agosto non è veramente agosto senza il lancio ufficiale del nuovo Samsung Galaxy Note. Ed ecco che anche quest'anno, da buona tradizione tecnologica, sono qui a raccontarti tutto quello che devi sapere del nuovo phablet Samsung: prezzi, schede tecniche, preorder e ovviamente tante novità. L'ho visto e toccato in anteprima, quindi, posso anche raccontarti le mie prime impressioni a caldo sul nuovo smartphone Samsung che si basa su quattro capisaldi: design, performance, produttività e creatività. Scopri tutto nelle prossime righe.
 

Galaxy Note si fa in due

La prima novità è che per la prima volta il phablet Samsung si sdoppia e viene presentato in due versioni: Galaxy Note10 e Note10+. Entrambi condividono la stessa filosofia di prodotto votato ai quattro pilastri di cui sopra, ma con alcune caratteristiche tecniche differenti.
In primis, lo schermo. Entrambi presentano la tecnologia Dynamic AMOLED Dual Edge Quad HD+ con supporto HDR10+, ma la diagonale di Galaxy Note10 è di 6,3 pollici, mentre quella di Galaxy Note 10+ arriva a ben 6,8". Entrambi presentano l’Infinity-O Display con foro centrale.
Inoltre, Galaxy Note 10+ monta una RAM di 12 GB ed è disponibile nei tagli di storage interno da 256 o 512 GB, espandibili (si tratta di un hybrid dual SIM). Mentre Galaxy Note10 dispone di una memoria RAM di 8 GB e la memoria interna è prevista solo da 256 GB, non espandibili (e si tratta di un telefono dual SIM puro). Inoltre, la batteria presente sul Galaxy Note10+ ha una capacità di 4.300 mAh, mentre su Note10 di 3.500 mAh.
L’altra principale differenza tra i due Galaxy Note di Samsung risiede nel comparto fotografico: Galaxy Note10+ monta una quadrupla fotocamera così composta: obiettivo principale da 12 MP DualPixel con focale variabile f1.5/f2.4, un secondo obiettivo ultra-grandangolare da 1 6MP, apertura f/2.2, un terzo obiettivo con zoom ottico 2x da 12 MP e focale f/2.1 e un obiettivo supplementare di tipo TOF con apertura f/1.4. Invece, Galaxy Note10 presenta una tripla fotocamera: sensore principale da 12 MP DualPixel con doppia apertura f1.5 / f2.4, un secondo sensore ultra-grandangolare con risoluzione 16 MP e focale f2.2 e il terzo sensore è un teleobiettivo 2x da 12MP e apertura f/2.1. Quindi, in sostanza, andiamo a perdere il sensore TOF per la profondità.
A questo punto ti starai chiedendo i prezzi del nuovo Samsung Galaxy Note. Eccoli: Galaxy Note10 ha un prezzo di lancio di 979 Euro, il prezzo di Galaxy Note10+ da 256 GB è fissato a 1129 Euro, mentre per la versione da 512 GB arriviamo a 1229 Euro. Puoi ordinarlo in preorder a partire da questa sera e fino al 23 agosto usufruendo della super valutazione fino a 400 Euro del tuo vecchio smartphone. Puoi trovare tutti i dettagli del preordine nel link qui sotto.

Samsung Galaxy Note10 e Note10+ in Preorder qui

Galaxy Note10 e Note 10+, Design

Come ti dicevo, il design è sicuramente uno dei punti di forza del nuovo Galaxy Note e non solo dal punto di vista prettamente estetico, ma anche funzionale. Infatti, pur avendo aumentato la diagonale dello schermo rispetto alla generazione precedente Galaxy Note9, lo spessore è inferiore di 1 mm ed è più leggero di circa 5 grammi. L'ottimizzazione delle cornici e l'adozione dell'Inifinity-O Display, che abbiamo visto per la prima volta su Galaxy S10 e S10+, hanno permesso infatti di contenere al meglio gli ingombri, pur aumentando l'area di visione effettiva sullo schermo, ecco perché ti parlavo anche di funzionalità e non solo di pura estetica.
Sempre sul fronte design e qualità manufatturiera, da segnalare lo schermo con protezione Gorilla Glass 6, la certificazione IP68 per la resistenza ad acqua e polvere e l'assenza, per la prima volta, del jack per le cuffie da 3,5 mm. Tuttavia, nella confezione sono presenti come sempre gli auricolari AKG con ingresso USB.

Performance

Ti ho già parlato della dotazione di memoria dei nuovi phablet Samsung, ti segnalo che entrambi montano l'ultimo processore della casa coreana, vale a dire l'octacore Exynos 9825 a 7 nm che, tra l'altro, è in grado di gestire in maniera intelligente la batteria ottimizzando i consumi energetici e, di conseguenza, l’autonomia. Ritroviamo, inoltre, la possibilità di condividere la ricarica wireless con altri dispositivi.
I nuovi telefoni Samsung Note spalancano le porte alla nuova era del mobile gaming. Infatti, grazie al game booster i lag sono ridotti al minimo e grazie all’app Play Galaxy Link, potrai giocare sul tuo smartphone i giochi presenti sul tuo PC con il tuo account Steam.
Tutto questo senza perdere di vista la sicurezza. Infatti, Galaxy Note10 e Note10+ presentano il lettore di impronte digitali ad ultrasuoni e l'ambiente sicuro Samsung Knox.

Samsung Galaxy Note10 e 10+, lo smartphone con il pennino votato alla produttività

Da sempre la famiglia Note è conosciuta per essere quella dello "smartphone col pennino" e di certo non si smentisce quest'anno. L'S Pen diventa sempre più ricca di funzionalità che la rendono la vera chiave di volta per la produttività on the go. Tra le novità della nuova generazione troviamo la presenza di suoni che cambiano a seconda del tipo di supporto per scrivere o disegnare che andrai a selezionare. Quindi se decidi di scrivere una nota con una penna stilografica oppure se vorrai creare un disegno con matita sentirai un rumore diverso della punta che scorre lungo lo schermo, come i diversi rumori che senti realmente sulla carta. E se questa caratteristica ti può sembrare più che altro divertente, diverso sarà il pensiero sulla funzionalità che ti converte digitalmente il testo scritto con l’S Pen. Il nuovo Samsung Galaxy Note legge la tua scrittura a mano e ti permette di avere subito disponibile quello che hai scritto su Word, piuttosto che su PDF. Inoltre, l'S Pen presenta sei nuovi Air Action che ti permettono di controllare velocemente il tuo smartphone e che potrai personalizzare a tuo piacimento.
Da menzionare anche la nuova versione di Samsung Dex che diventa ancora più facile: usando solamente un cavo USB, puoi connettere Galaxy Note10 ad un monitor e diventerà praticamente un computer. In altre parole: con il nuovo Galaxy Note hai sempre un computer in tasca.

La creatività

Mi riaggancio, in primis, al pennino. La presenza dell’S Pen rende Galaxy Note10 e 10+ sicuramente uno smartphone gradito a designer ed appassionati di grafica perché è sufficiente estrarre la penna dal suo alloggiamento e disegnare al volo schizzi e bozzetti.
Ma parliamo anche della fotocamera che presenta alcune novità. Personalmente, durante il mio veloce test su Galaxy Note10 e 10+ quella che mi ha incuriosito di più è l'Audio Zoom. In pratica, quando riprenderai un video in un ambiente molto rumoroso, se zoomi l'immagine, il nuovo Note10 sarà in grado di registrare il suono della porzione di immagine ravvicinata come se fosse 3 volte più vicino. Durante la presentazione cui ho assistito è stato mostrato un video molto efficace su questa funzionalità: l'inquadratura partiva larga su un ballerino di tip tap e poi zoomava solo sui piedi, dando molta enfasi al rumore dei tacchi sul pavimento. Bellissimo. Inoltre, grazie al fuoco live, potrai decidere cosa mettere a fuoco o meno durante la ripresa. Altro aspetto creativo è l'editing in post produzione che presenta la possibilità di inserire transizioni, sottotitoli, ecc. Insomma, c'è davvero da divertirsi.

Ti ho raccontato tutte le caratteristiche di Samsung Galaxy Note10 e Note10+, le novità introdotte da Samsung e i prezzi. A questo punto, non ti resta che scoprire i dettagli del preorder e iniziare subito a mettere le mani sul nuovo phablet Samsung.
Smartphone Samsung - Galaxy Note10 Aura Black 256 GB Dual Sim Fotocamera 16 MP
- € 80  gratis Consegna gratuita

Sistema operativo: Android 9; Dual sim: Sì; Fotocamera: 16 MP; Memoria interna: 256 GB; Display: 6,3 ''; Tipo display: Dynamic AMOLED Dual Edge Quad HD+; RAM: 8 GB; N° core processore: 8;

898,99
- 8%¤ 978,99

+ +
+ +
898,99
- 8%¤ 978,99

Smartphone Samsung - Galaxy Note10 Aura Glow 256 GB Dual Sim Fotocamera 16 MP

Sistema operativo: Android 9; Dual sim: Sì; Fotocamera: 16 MP; Memoria interna: 256 GB; Display: 6,3 ''; Tipo display: Dynamic AMOLED Dual Edge Quad HD+; RAM: 8 GB; N° core processore: 8;

979,00

+ +
+ +
979,00

Smartphone Samsung - Galaxy Note10+ Aura Black 256 GB Dual Sim Fotocamera 16 MP

Sistema operativo: Android 9; Dual sim: Sì; Fotocamera: 16 MP; Memoria interna: 256 GB; Display: 6,8 ''; Tipo display: Dynamic AMOLED Dual Edge Quad HD+; RAM: 12 GB; N° core processore: 8;

1.129,00

+ +
+ +
1.129,00

Smartphone Samsung - Galaxy Note10+ Aura Glow 256 GB Dual Sim Fotocamera 16 MP

Sistema operativo: Android 9; Dual sim: Sì; Fotocamera: 16 MP; Memoria interna: 256 GB; Display: 6,8 ''; Tipo display: Dynamic AMOLED Dual Edge Quad HD+; RAM: 12 GB; N° core processore: 8;

1.129,00

+ +
+ +
1.129,00