Samsung Galaxy Note 8: anticipazioni su scheda tecnica e prezzo

News
07/08/2017 Alessandra Basile 2770

Il 23 agosto a New York Samsung presenterà il nuovo Galaxy Note. Vuoi sapere tutto su Note 8? Scopri nella nostra anteprima tutto quello che sappiamo finora su caratteristiche tecniche e prezzo.

Uno degli eventi più attesi dell’estate tecnologica, se non di tutto il 2017, è il lancio del nuovo Galaxy Note. Dopo il Note Gate dell'anno scorso che ha infiammato le rubriche high-tech di tutto il mondo, Galaxy Note 8 porta con sé un pesante fardello: ristabilire il danno d'immagine subito da Samsung e riconquistare i tantissimi fan del phablet con pennino della casa coreana. Anche noi non vediamo l'ora di conoscere da vicino il nuovo Note ed abbiamo raccolto per voi tutto quello che, finora, si sa sul nuovo dispositivo. Innanzitutto, quando ci sarà la presentazione?

Samsung Galaxy Note 8: la presentazione il 23 agosto
Ormai è ufficiale: Il Note 8 verrà presentato a New York il 23 agosto. Le ragioni di questa scelta sono facilmente intuibili: con il fardello di cui sopra, è assolutamente vitale per Samsung che l'attenzione dei media sia totalmente catalizzata su questo lancio. Ecco, perché, non verrà presentato a IFA che aprirà i battenti al pubblico l'1 settembre, con le anticipazioni stampa il 30 agosto. Il rischio sarebbe quello di dividere il palco mediatico con altri ed è un rischio che Samsung non può e non vuole correre. Chiaro, Galaxy Note 8 sarà uno dei protagonisti della più importante fiera della tecnologia di Berlino, ma astutamente Samsung vuole giocare d'anticipo. Non solo, non dimentichiamoci la storica, quasi epica, rivalità tra Samsung ed Apple. Anche in questo caso, il tempismo è tutto: nonostante non sia ancora stata confermata la data di commercializzazione del nuovo Samsung, anche su questo fronte l'idea è quella di precorrere i tempi rispetto all'iPhone 8. Noi saremo all'anteprima di Milano, lo stesso giorno, e vi racconteremo tutto dall'attesissimo unpack del Galaxy Note 8. 

Galaxy Note 8: le caratteristiche tecniche
Sono settimane che blogger e leaker si sbizzarriscono in anticipazioni più o meno veritiere sulla scheda tecnica del Note 8. I rumours e i render si rincorrono in rete creando un’attesa sempre più palpitante. Abbiamo provato a raccogliere le informazioni più attendibili per ricostruire il "volto" del nuovo Galaxy Note. Eccolo: innanzitutto, parliamo di un phablet. Infatti, protagonista sarà lo schermo con una diagonale sicuramente generosa, ben 6,3 pollici. Sempre rimanendo sul display, sappiate che Galaxy Note 8 assomiglierà moltissimo al Galaxy S8, grazie alla riproposizione dell'Infinity Display con form factor da 18,5:9. Come pannello si conferma un Super AMOLED ad alta risoluzione. Si vocifera che il display sarà certificato HDR per supportare Netflix.
Schermo, ma non solo. Il nuovo Note avrà una scheda tecnica di tutto rispetto con un processore Snapdragon 835/Exynos su Android Nougat 7.1.1, supportato da una RAM disponibile nelle opzioni da 4 o 6 GB e uno storage interno che avrà due opzioni: 64 GB o 128 GB. La batteria, invece, avrà una capacità di 3300 mAh.

Il blogger Evan Blass ha pubblicato proprio in questi giorni un tweet che rivela quelle che dovrebbero essere le prime foto ufficiali del Note 8. Come detto, il design sarà molto vicino a quello del Galaxy S8, con i bordi un pochino meno curvi. Probabilmente il profilo del nuovo Samsung sarà un po' più squadrato per far spazio all'alloggiamento del pennino S Pen, che si troverà nella parte inferiore del dispositivo. Il sensore delle impronte digitali potrebbe essere spostato dalla parte posteriore a quella frontale, sotto lo schermo. Verrà replicata anche la funzionalità di scansione dell'iride, già introdotta con l'S8.
Inoltre, le colorazioni disponibili dovrebbero essere Midnight Blue, Deep Blue, Orchid Gray, Maple Gold.

Grandi novità anche per quanto riguarda il comparto fotografico. Infatti, per la prima volta, Samsung accoglierà su un suo dispositivo una doppia fotocamera. La dual camera, quindi, con doppio sensore e risoluzione da 12 MP, funzionalità HDR, uno zoom ottico da 3x con lo Smart Zoom e la possibilità di scattare ottime fotografie in condizioni di luce scarsa con il Night Shot.

Samsung Galaxy Note 8: il prezzo
Come avete intuito dalle righe precedenti, Galaxy Note 8 non cederà a compromessi dal punto di vista delle specifiche tecniche per posizionarsi come miglior phablet 2017. Quindi, quale sarà il prezzo di lancio del nuovo Samsung? Non ci sono conferme ufficiali, ma con tutta probabilità il prezzo di listino si aggirerà sui 1000 Euro.