I 5 migliori robot da cucina

Guida all'acquisto
18/10/2017 Maria Antonia Frassetti 2729

Se ami stare tra i fornelli e divertirti in cucina, non puoi fare a meno di un robot per cucinare. Sai come scegliere quello giusto? Ecco la mia Top 5.

Impastatrice, frullatore a immersione, mixer, tritatutto, tritacarne, tritaverdure, centrifuga, spremiagrumi, gelatiera e grattugia: un tempo i pensili delle nostre cucine strabordavano di tutti questi piccoli elettrodomestici. Oggi fortunatamente la tecnologia ci permette di alleggerire i nostri ripiani e ci offre la possibilità di avere un solo apparecchio in cucina, un vero e proprio assistente tuttofare per i nostri piatti. Sto parlando del robot da cucina, che negli ultimi anni è diventato l’oggetto del desiderio di molti, sia di cuochi professionisti che di semplici appassionati che si dilettano a preparare manicaretti complessi e laboriosi.

Se ami cucinare e sperimentare sempre nuove ricette per te e la tua famiglia, hai bisogno anche tu di questo strumento per i piatti che desideri realizzare. Un robot cucina fa di tutto e di più (ovviamente a seconda degli accessori di cui è composto): trita, sminuzza, monta, frulla, impasta, spreme, centrifuga, grattugia. Insomma, è in grado di trattare qualsiasi tipo di alimento, sia liquido che solido. C’è anche il robot da cucina che cuoce e che pesa gli alimenti per mezzo di una bilancia integrata. Pensa a tutto lui: tu devi soltanto premere un tasto e lasciarlo lavorare in autonomia. Senza perdere tempo e senza stancarti inutilmente.

Come scegliere il miglior robot da cucina?
Come dico sempre, la scelta dipende dai tuoi bisogni. E’ in funzione di questi che devi considerare un insieme di fattori per trovare il modello giusto per te. Partiamo dalla potenza, che va valutata in termini di Watt e di velocità della macchina. Più il loro numero è elevato, più il robot è potente. Giusto per farti capire: un apparecchio fino a 800 W va bene per operazioni piuttosto ordinarie, come affettare, tritare e impastare composti base. Oltre questo valore, la macchina supporta una quantità maggiore di funzioni e gestisce lavorazioni più impegnative a diversi livelli di velocità. 

Una domanda che ti devi porre è: a cosa mi serve un robot da cucina? La risposta ti aiuta a capire quali sono gli accessori e le funzioni di cui hai bisogno. Le possibilità in questo ambito sono straordinariamente ampie: esistono dischi di diverse misure per tagliare e triturare più o meno finemente, lame impastatrici dalle forme più disparate a seconda dell’alimento che devono lavorare, fruste singole e doppie, sbattitori, frullatori, spatole, food processor di diversa capienza, macinini e tritatutto. 

Un altro fattore importante da considerare: la capacità dei contenitori a corredo del corpo macchina. Questo dato si misura in litri e in genere varia da 1 a 7 a seconda dei modelli. Se non devi cucinare per tante persone, ti basta avere un elettrodomestico di piccole dimensioni. Al contrario, se hai una famiglia numerosa, dovrai valutare capienze maggiori.

Robot da cucina: prezzi
Se pensi che un robot da cucina sia un elettrodomestico per soli chef dal costo improponibile per noi comuni mortali ti sbagli di grosso. Proprio per la grande varietà di funzioni e accessori che può integrare, esistono diverse fasce di prezzo. Si possono addirittura trovare modelli al di sotto dei 100€: si tratta ovviamente di macchine dalle prestazioni base e dai materiali di qualità inferiore. I robot più performanti possono raggiungere (e anche superare) i 1.000€: affidabilità e resistenza nel tempo sono sicuramente assicurati, per non parlare dei numerosi accessori in dotazione al robot.

I 5 migliori robot da cucina

Robot da cucina Moulinex MASTERCHEF 8000  -  Il migliore per qualità-prezzo 
Questo modello vanta un rapporto qualità-prezzo davvero interessante. Pur rientrando in una fascia di prezzo decisamente abbordabile, il Moulinex robot MASTERCHEF 8000 ha una potenza di ben 1000 W e viene venduto con un set completo di accessori: lama tritatutto in acciaio inossidabile, disco reversibile per affettare/grattugiare e per sbucciare, accessorio per impastare, frusta rotante, spremiagrumi, mini tritatutto e spatola. La capacità totale del recipiente è di 3 litri ed è incluso un comodo cestello portaoggetti per gli utensili affilati.

Robot da cucina Philips Viva Collection HR7751 – Il migliore per la famiglia
Ecco un altro apparecchio capiente da 3,4 litri e con una potenza di 1000 W. Gli accessori in dotazione sono i seguenti: lama a S in acciaio inox, spremiagrumi, strumento per grattugiare sia grossolanamente che finemente, strumento emulsionante, strumento per impastare, strumento per affettare e dischi doppi XXL (18 cm) con tecnologia PowerChop. Puoi scegliere tra due diverse velocità a seconda del tipo di preparazione. Per una maggiore comodità e praticità, tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie e facili da pulire.

Robot da cucina Bosch MultiTalent 3 – Il più economico 
Versatile e compatto, questo robot multifunzione racchiude tutta la qualità Bosch in una macchina dal prezzo più che accessibile. Il motore a due velocità ha una potenza di 800 Watt e funzione Moment. MultiTalent 3 ha più di 30 opzioni per grattugiare, affettare, macinare e miscelare grazie agli accessori in dotazione lavabili in lavastoviglie, tra cui la lama multifunzione in acciaio inox o la lama MultiLevel6. Il recipiente in plastica ha una capacità di 2,3 litri. Grazie allo SmartStorage puoi riporre comodamente tutti gli accessori nella ciotola per non lasciare nulla in giro sul piano della cucina.

Robot da cucina Kenwood Cooking Chef KM098 – Il più professionale
Kenwood Cooking Chef è un’impastatrice planetaria che cuoce con sistema ad induzione integrato nella base della macchina. Dispone, inoltre, di un frullatore in vetro Thermoresist con lame Multizone che permette di lavorare miscele sia calde che fredde. Il food processor monta una ciotola in Tritan, un innovativo materiale infrangibile per un uso prolungato nel tempo. Gli altri accessori inclusi sono la frusta gommata in metallo fornita di 2 coppie di alette flessibili e la frusta a filo grosso in acciaio inox per montare a neve. Il potente motore arriva a 1500 W per le lavorazioni a freddo e a 1100 W per quelle a caldo. Infine, la capacità: ben 6,7 litri (3 litri in cottura).

Mini Robot da cucina Kitchenaid 5KSM3311X – Il migliore per design
Non è solo una questione di colore (un accattivante rosa confetto): questo robot da cucina Kitchenaid con movimento planetario spicca per le linee arrotondate ed eleganti e per la qualità dei materiali. Un vero e proprio elemento di arredo per la tua cucina, senza dimenticare le prestazioni. La ciotola in acciaio inox contiene fino a 3,3 litri, mentre il motore arriva a 250 W di potenza. Leggero e piccolo, è ideale per le cucine moderne di piccole dimensioni. Nella confezione trovi anche una frusta a 6 fili in acciaio inox e alluminio, una frusta piatta in alluminio anti-aderente e un gancio impastatore lavabile in lavastoviglie.