Robot aspirapolvere: cosa devi sapere per sceglierlo

Guida all'acquisto
27/03/2017 Alessandra Basile 1262

State considerando l'acquisto di un robot aspirapolvere ma non sapete da dove iniziare? Nessun problema, per avere le idee più chiare riguardo a quale modello comprare leggete la nostra guida.

Grazie al vostro animale domestico, ogni tanto in casa vedete passare ciuffi di pelo grandi come le balle di sterpaglie che rotolano nel deserto. Passate continuamente la scopa o l'aspirapolvere, ma tanto il problema si ripresenta puntualmente. Siete sempre fuori casa e la sera proprio non avete voglia di mettervi a spazzare il pavimento. E il sabato siete così impegnati che francamente ne fareste veramente a meno. In casa siete in tanti e, diciamocelo, non è che la polvere sul pavimento sia sempre la vostra priorità. Però, in famiglia ci sono persone allergiche. Come la mettiamo? In tutti questi casi, c'è una sola soluzione: acquistare un robot aspirapolvere. Penserà a tutto lui! Sul mercato ce ne sono di diversi modelli con caratteristiche e prezzi differenti. Se non avete la minima idea di quale robot aspirapolvere scegliere, qui di seguito vi presentiamo i principali elementi da tenere in considerazione, nonché alcuni modelli che potrebbero essere adeguati per le vostre particolari esigenze.

Scopri qui il robot aspirapolvere perfetto per te
 
Quali sono le principali caratteristiche da tenere in considerazione in un robot aspirapolvere?

Tipologia e dimensioni della superficie da pulire 
In casa avete sempre lo stesso tipo di rivestimento come ceramica o parquet, o varia nelle diverse stanze? La superficie è regolare? Se in tutta la casa ci sono, per esempio, piastrelle e il pavimento non presenta particolari criticità, potete optare per un modello base o intermedio. Se, invece, in casa è presente il parquet, è opportuno optare per un modello che abbia delle setole adatte al legno. In caso di scale, è bene ricordare che la quasi totalità dei modelli è dotato di sensori che prevengono la caduta. Alcuni modelli di robot aspirapolvere sono dotati di maggiore autonomia: in caso la vostra casa sia molto grande, dovreste tenere conto di questa caratteristica.
 
La dimensione del serbatoio
Questa è una caratteristica estremamente importante. Qualora abbiate un salone molto ampio o comunque una grande superficie cui affidare le cure del tuo robot, è fondamentale scegliere un prodotto con un serbatoio capiente. La stessa accortezza è assolutamente necessaria se in casa abitano anche animali domestici. Ci sono infatti modelli specifici per raccogliere peli di cani e gatti. Un serbatoio capiente necessita ovviamente di essere svuotata con minore frequenza. Se siete spesso fuori casa e quello che maggiormente vi interessa è risparmiare la quantità maggiore di tempo ed energia dovreste sicuramente tenere conto anche di questo fattore.
 
La rumorosità
Nonostante i robot aspirapolvere siano estremamente tecnologici, alcuni sono ancora piuttosto rumorosi. Attenzione, quindi, nel caso abbiate vicini che si turbano con una certa facilità. Meglio scegliere qualcosa di più discreto. Alcuni modelli hanno la modalità silenziosa, però non dimenticare che questa tipologia di prodotti fanno sempre parte della famiglia degli aspirapolvere e un minimo di rumore è inevitabile qualora la pulizia attraverso l’aspirazione si dimostri effettivamente efficace.

La presenza del timer e controllo remoto via app
Se non si presentano problemi ad avviare la fase di pulitura poco prima di uscire di casa, non avete necessità di acquistare un modello che abbia questa caratteristica. Ma questo può dipendere da quanto detto nel punto precedente: i vicini! Se invece preferite che il robot pulisca ad un determinato orario, allora dovreste acquistarne uno con il timer. In alternativa molti modelli sono dotati di un’App che vi permette di azionarli a distanza.
 
Ritorno automatico alla base di ricarica
L’utilità principale del robot aspirapolvere è quella di automatizzare una noiosa attività di pulizia quotidiana, in modo da levarci l’impiccio e l’impegno di dover passare a mano scopa o aspirapolvere tradizionale. La presenza della funzione di auto-docking rende ancora più autonomo il nostro apparecchio poiché non ci dovremo preoccupare di batterie scariche e pulizie rimaste a metà.

Ricordatevi, infine, di liberare il più possibile il pavimento. I robot aspirapolvere sono dotati di telecamere che consentono loro di mappare con precisione l'area di lavoro. Saranno, quindi, in grado di riconoscere ed evitare ostacoli: più lo spazio è libero, più la pulizia sarà accurata. Ad esempio, dovreste mettere le sedie sul tavolo e togliere eventuali intralci. In presenza di tappeti, la maggior parte dei robot aspirapolvere sono in grado di alzarsi leggermente per salirci sopra, lo stesso concetto vale per la base di tavolini e simili. Infine, non temere in caso tu abbia delle scale: i robot sono dotati del sensore del vuoto che li farà bloccare in tempo!

Per chi vuole il meglio - Robot aspirapolvere Samsung POWERBot TURBO VR20J9259UC
POWERBot TURBO è la soluzione pere tutti coloro che hanno deciso di delegare alla tecnologia le incombenze quotidiane di spazzare i pavimenti. Questo top di gamma targato Samsung eliminerà quasi ogni necessità di pulizia dei pavimenti, lasciandovi giusto l'esigenza di passare ogni tanto per le pulizie di fino. Il sistema Visionary Mapping crea un'immagine digitale della superficie da coprire e il sensore di navigazione FullView Sensor individua gli angoli cechi e migliora la capacità del PowerBot di aggirare gli ostacoli. Tramite le applicazioni Samsung Smart Home si può programmare il robot aspirapolvere anche quando si è fuori casa. Il potente motore offre una più che adeguata potenza di aspirazione ideale per tutte le tipologie di superficie, come tappeti, legno e piastrelle. Il motore CycloneForce utilizza la forza centrifuga per separare polvere e particelle di sporcizia dall'aria. Qualora si presentasse la necessità di concentrarsi su alcuni punti difficili, con il comodo telecomando datato di sistema Point Cleaning, si potrà indicare al robot su quale porzione del pavimento concentrare la pulizia.
Per i padroni di cani e gatti - Samsung Animal plus vr10j5054ud
Chi ha la fortuna di essere il padrone di un cane o un gatto sa bene che due sono le cose infinite che i nostri amici a quattro zampe sanno offrirci: affetto e i peli! Il robot aspirapolvere ideale per raccogliere i peli degli animali domestici è Samsung Robot animal plus vr10j5054ud è Pensato per tutti quei padroni di animali che vogliono togliersi almeno la preoccupazione dei ciuffi di pelo svolazzanti per casa. Le tecnologie Samsung come il sistema Visionary Mapping e la modalità di controllo Point Cleaning rendono questo robot aspirapolvere un prezioso alleato. Grazie al sistema di auto-docking, quando la batteria si sta scaricando l'aspirapolvere robot si reca automaticamente presso la base di ricarica per poi ritornare nel punto esatto dove aveva interrotto le pulizie. Si può scegliere tra 4 impostazioni (Auto, Spot, Max e Manuale) e programmare il robot per effettuare la pulizia singola o il programma giornaliero. Power Pet Cleaning è la tecnologia di Samsung pensata apposta per i padroni di animali domestici: grazie all’innovativo sistema viene minimizzato il rischio di inceppamento.
Per chi cerca il miglior rapporto qualità-prezzo - Ariete Briciola 2717
I robot aspirapolvere sono un piccolo elettrodomestico che ha ancora un prezzo elevato. Ci sono tuttavia sul mercato alcuni robot aspirapolvere economici che, pur sacrificando alcune funzionalità avanzate, riescono a svolgere egregiamente il loro compito. Tra i robot aspirapolvere economici che si presentano con un rapporto qualità-prezzo interessante, questo robot aspirapolovere di Ariete è senza dubbio tra i modelli più indicati. Alcune delle funzioni più avanzate non sono ovviamente incluse: non è presente, per esempio, nessuna base di ricarica. Il robot deve essere dunque collegato manualmente a una fonte di alimentazione elettrica. La capacità del serbatoio è di 0,5 litri ed è dotato di un filtro Hepa così da prevenire allergie, in quanto riesce a raccogliere anche le particelle più piccole e gli agenti allergenici. Anche se non è "intelligente" come altri suoi colleghi, questo robiot vi permetterà di provare le possibilità dell'aspirazione automatica a un prezzo davvero ragionevole.