Ricoh Theta, fotografie e video a 360 gradi come non li avete mai visti

News
02/04/2016 Carlo Peroni 388

Theta M15 e Theta S sono i primi dispositivi a livello consumer in grado di registrare foto e video a 360°. E sono facilissimi da usare!

Le immagini e i video a 360° sono il futuro? Il mondo digitale sta finalmente uscendo dal rettangolo dei nostri schermi per darci una visione a tutto tondo di luoghi lontani, anche in tempo reale. C'è ancora molta confusione riguardo a questi argomenti: tra realtà virtuale, realtà aumentata ed esperimenti più o meno riusciti non è facile capire le potenzialità di questo nuovo mondo. Ricoh ci semplifica la vita, con il primo dispositivo a livello consumer in grado di registrare video a 360° e foto completamente sferiche.
 

Scopri tutte le fotocamere 360 gradi Ricoh
 
Grazie a un piccolo dispositivo che assomiglia a un telecomando è oggi per tutti possibile sperimentare questo nuovo formato in tutta facilità. Il modello Theta M15, disponibile in 4 colori, ha solo 3 bottoni e nessuno schermo. Funziona infatti in coppia con la app. I due obiettivi fisheye da 180° ciascuno riescono a coprire tutto l'ambiente circostante.
L’abituale formato rettangolare a cui siamo abituati è dovuto a una semplice limitazione tecnica. Mentre ora stiamo andando oltre, verso un mondo dove i ricordi non sono sbiadite polaroid, ma universi esplorabili dove possiamo ritrovare tutti i dettagli che abbiamo vissuto, e anche qualcuno in più, quei dettagli che non avevamo notato in un primo momento. Perché limitarsi alle foto rettangolari quando si può scattare a 360°?

Con la app dedicata per smartphone si potranno catturare, visualizzare e condividere le immagini sferiche direttamente sui social. Essendo Theta M15 sprovvista di schermo, l'applicazione risulta fondamentale. Attraverso di essa si possono cambiare le impostazioni di scatto come la priorità di tempi e ISO. Alla base di Theta è collocato l'attacco per il treppiede. È quindi così possibile posizionare la Theta dove più ci piace e scattare le foto rimanendo a distanza. Le due camere combinate possono scattare a 3584x1792 pixel in totale, ma bisogna tenere presente che la porzione visibile sugli schermi tradizionali è solo una parte della superficie intera dell'immagine. Ricoh Theta non è soltanto un nuovo apparecchio, ma rappresenta un facile modo di approcciarsi a un sistema tutto nuovo per fare foto e video, oggi alla portata di tutti e non solo degli addetti ai lavori. Ma Ricoh ha pensato anche agli utenti più esperti, con il modello Theta S, dalle prestazioni più elevate. Scopriamo nel dettaglio le caratteristiche di entrambe le versioni.
 
Fotocamera a 360 gradi Ricoh THETA M15
Theta M15 ha due fotocamere da 6.4 megapixel in grado di registrare video e fotografie a 360 gradi. Il dispositivo è dotato di 4GB di memoria per un totale di 1200 fotografie e 60 minuti di video e la batteria è pensata per poter scattare circa 200 foto. La Theta M15 è estremamente comoda per essere portata in giro in ogni occasione. Presente nella confezione il pratico astuccio di protezione. La fotocamera è piccola e leggera: pesa soltanto 95g. I colori disponibili sono 4: Blu, Giallo, Rosa e Bianco.
I video compresi di audio possono essere registrati per una durata massima per singolo video di 5 minuti. Nella parte inferiore è dotata di un comodo foro per il treppiede. In coppia con l'app dedicata Ricoh è possibile cambiare le impostazioni di scatto come ISO e tempo di esposizione.
 
Fotocamera a 360 gradi Ricoh THETA S
Theta S è la versione professionale delle fotocamere a 360 gradi di Ricoh. È dotata di memoria da 8GB. Grazie al modulo Wi-Fi che consente il trasferimento ad alta velocità, Theta S permette la possibilità di trasmettere le immagini registrate in diretta streaming. I video possono avere una durata molto maggiore rispetto alla M15 per un massimo di 25 minuti a 30 fps. La sensibilità ISO (sia per i videro che per le foto) è di 100-1600.
Theta S pesa solo 135grammi. È dotata di porta Micro-USB con connettore USB 2.0 e anche di HDMI-Micro tipo D 1.4. Le due fotocamere hanno una risoluzione di 12 megapixel. Per quanto riguarda le fotografie, la velocità dell'otturatore può essere impostata da 1/6400 a 60 secondi, così da ottenere immagini perfette in tutte le condizioni di luce.