Recensione Smart TV TCL EC78 UHD 4K con Android TV 9: 5 motivi per sceglierlo

News
21/02/2020 Alessandra Basile 6763

Uno schermo UHD 4K con HDR10+, una soundbar firmata Onkyo, Android TV nella realese 9 e Google Assistant integrato sono alcune frecce all'arco di questo televisore TCL. Scopri tutto in questa videorecensione.

Presentato all'ultima edizione di IFA, la fiera berlinese dell'elettronica di consumo, questo nuovo TV LED TCL presenta una scheda tecnica interessante, tanto sul fronte video, quanto su quello audio (anche grazie alla presenza di una soundbar Onkyo integrata). Avevo già provato qualche mese fa il televisore TCL DC76, apprezzandolo particolarmente come puoi vedere nella mia recensione e poiché so che ancora in tanti cercano in rete opinioni sui TV TCL, ho pensato di provare una delle ultime novità. Ecco quindi che ho ricevuto in test lo smart TV TCL EC78, vediamo insieme le caratteristiche tecniche nel dettaglio, le mie considerazioni in questa recensione e guarda nel video qui sopra i 5 motivi per cui dovresti sceglierlo.
 

TV TCL EC78 – Caratteristiche tecniche

Il televisore TCL EC78 presenta una risoluzione Ultra HD 4K e monta un pannello con tecnologia Edge LED. Supporta tutti gli standard HDR e, grazie alla tecnologia Wide Color Gamut, permette di riprodurre colori più ricchi e puri del 30% rispetto ad un televisore standard. Supporta gli standard Dolby Vision e Dolby Atmos. Sul fronte audio è presente una soundbar firmata Onkyo che integra quattro speaker frontali che portano una potenza audio di 56 Watt su questo modello da 55” che ho avuto in test, mentre sale a 60 Watt nella versione da 65".
Questo televisore TCL è uno Smart TV, il sistema operativo è Android TV aggiornato nella versione 9 e dispone della ChromeCast integrata.

TV TCL EC78 – Scheda tecnica completa
 

Design

Questo TV LED TCL, come ti ho detto, presenta un pannello con tecnologia Edge LED che, per le sue caratteristiche, permette di sviluppare televisori sottili e, questo TV TCL EC78 non è da meno. Mostra, infatti, una cornice ultraslim con bordi veramente sottili. Il design risulta minimal, elegante e ben si adatta a tutti gli ambienti domestici, sia quelli con arredamento moderno, sia più tradizionali.
Sicuramente dal punto di vista estetico, gioca un ruolo da protagonista la soundbar in tessuto firmata Onkyo che conferisce un ulteriore tocco estetico gradevole. La struttura generale è realizzata in alluminio, rendendo il televisore leggero e, al contempo, robusto.

TV TCL EC78 – Prova video

Durante il test ho provato a guardare sul televisore diversi film e video con risoluzione UHD 4K, sia in condizione di luce diretta, sia al buio. Devo dire che la qualità di visione è piuttosto buona con colori precisi e corposi ed un elevato livello di dettaglio. Bene il contrasto dinamico grazie al supporto all'HDR 10+ e la capacità di riprodurre fedelmente le sfumature di colore in maniera naturale. Infatti, la tecnologia Wide Color Gamut permette di visualizzare sullo schermo del televisore TCL colori più ricchi e puri del 30% rispetto ad un televisore LED standard.
Come ti ho anticipato, la tecnologia è quella Edge LED. Significa che i LED sono posizionati lungo la cornice del televisore e poi la luce viene diffusa in maniera uniforme e regolare sul resto dello schermo. Non ho notato episodi di banding o clouding sullo schermo.

Prova Audio con la soundbar Onkyo

TCL ama affiancarsi a partner affidabili e riconosciuti nel mondo audio per equipaggiare i propri televisori delle migliori soundbar. Su questo Smart TV TCL l’audio è affidato ad Onkyo che firma il comparto composto da quattro speaker frontali. Come ti accennavo nelle caratteristiche tecniche di questo televisore TCL, la potenza totale varia a seconda del polliciaggio. Quindi su questo da 55 pollici la potenza è di 56 W, mentre passando alla diagonale di 65 pollici la potenza arriva a 60 W. Il TV TCL EC78 supporta lo standard Dolby Atmos per garantirti un audio potente e coinvolgente. Quello che provo sempre durante i miei test sui televisori che ricevo in prova è se l’audio distorce. Perché a pompare il volume al massimo sono capaci tutti, ma tutti lo sanno fare bene? Ecco, per questo test come puoi vedere nel video qui sopra ho messo in visione il musical "Burlesque" con un brano cantato dalla potente e ruggente voce di Christina Aguilera. Ebbene, anche arrivando al massimo volume, la voce non è mai risultata distorta, così come la musica che l’accompagnava, quindi prova audio pienamente superata.

TV TCL EC78 – Android TV 9

Il sistema operativo di questo Smart TV TCL è Android TV aggiornato alla release 9. Questo permette di beneficiare di alcune funzionalità come il Picture in Picture, la comparsa delle impostazioni sul lato del display (e non più a tutto schermo) e la possibilità di trasmettere contenuti ad alta definizione da altri dispositivi direttamente sul televisore TCL. Il browsing all’interno del menu delle app, così come il loro caricamento, non è sempre velocissimo, ma questo dipende anche dalla velocità di banda in utilizzo.
Google Assistant è integrato nel televisore e questo permette di ampliare le possibilità di controllo sui device smart della casa come lampadine ed elettrodomestici intelligenti che potrai comandare direttamente con la voce dal telecomando. In realtà, questo televisore è predisposto anche per il far field control grazie alla presenza di un microfono collocato direttamente sullo Smart TV TCL, tuttavia è necessario che venga prima messo in rollout l'aggiornamento Google per usarlo appieno.
Da segnalare la presenza di alcune app preinstallate come Netflix e Prime Video.

TV TCL EC78 – Giudizio finale

Nonostante TCL sia tra i principali produttori di pannelli TV a livello globale, ci sono ancora utenti che cercano opinioni sui televisori TCL. Se anche tu sei fra questi, ebbene sappi che con questo Smart TV TCL EC78 di certo non scendi a compromessi per quanto riguarda la qualità audio video. Infatti, il pannello con risoluzione UHD 4K con supporto HDR10+ e Dolby Vision regala un'ottimale visione dei tuoi contenuti sullo schermo. Lo stesso dicasi per il comparto audio affidato alla soundbar Onkyo. Il fatto, infine, che sia uno smart TV con Android TV 9 e Google Assistant integrato non fa che completare ulteriormente il quadro.
TV LED TCL - 55EC780 Android 55 " Ultra HD 4K Smart Flat HDR

Pollici: 55 "; Definizione: Ultra HD 4K; Smart TV: Sì; Tipologia schermo: Flat; Colore: Nero; Sintonizzatore digitale terrestre: DVB-C/T2; Funzione PVR: No; Numero prese HDMI: 3;

698,99

+ +
+ +
698,99

TV LED TCL - 65EC780 65 " Ultra HD 4K Smart Flat HDR Android
- € 231  gratis Consegna gratuita

Pollici: 65 "; Definizione: Ultra HD 4K; Smart TV: Sì; Tipologia schermo: Flat; Colore: Nero; Sintonizzatore digitale terrestre: DVB-C/T2; Funzione PVR: No; Numero prese HDMI: 3;

767,99
- 23%¤ 998,99
¤ 38,35 / mese

+ +
+ +
767,99
- 23%¤ 998,99
¤ 38,35 / mese