Recensione Imetec Bellissima My Pro Diffon Ceramic: l'innovativo diffusore per l'asciugatura dei capelli ricci

Guida all'acquisto
16/02/2021 Maria Antonia Frassetti 5133

Se hai i capelli ricci e sogni un'acconciatura effetto wow, My Pro Diffon Ceramic di Bellissima Imetec è quello che fa per te: grazie alla tecnologia ceramica, ti permette di asciugare i ricci in modo delicato, modellandoli e liberandoli dal crespo.

Come asciugare i capelli ricci per averli ben definiti e morbidi? Chi non è liscia come la sottoscritta sa bene che il rischio di ritrovarsi a fine asciugatura con una chioma leonina, gonfia e crespa è sempre dietro l’angolo. Per scongiurare questo pericolo, servono gli strumenti giusti: uno di questi è sicuramente Imetec Bellissima My Pro Diffon Ceramic, che ho potuto testare nelle ultime settimane. Diffusore e asciugacapelli allo stesso tempo, questo apparecchio 2 in 1 sfrutta i benefici della tecnologia ceramica e di un design studiato nei minimi dettagli per idratare i capelli mentre li asciuga, senza seccarli né gonfiarli. Se vuoi saperne di più, guarda il video in cui ti spiego i 5 motivi per cui dovresti acquistare My Pro Diffon Ceramic per l’asciugatura dei capelli ricci e leggi la recensione completa qui sotto.
 

Bellissima My Pro Diffon DF1 300: specifiche tecniche 

Il nome dice già tutto: My Pro Diffon nasce dall’unione tra un diffusore e un phon. Il risultato è uno strumento innovativo, dal design sicuramente originale. Con una potenza massima che arriva a 700 W, il modello DF1 300 (l’ultimo della gamma) integra all’interno del piatto diffusore un disco ceramico e 12 dita lunghe che servono a tenere in forma e composti i ricci. Sull’impugnatura è presente il tasto di accensione/spegnimento insieme a quello combinato per la regolazione del flusso d’aria e della temperatura. Nella parte posteriore del diffusore, troviamo il filtro d’aspirazione la cui griglia è stata progettata in modo da evitare che i capelli si possano incastrare durante l’utilizzo. L’alimentazione di Bellissima My Pro Diffon Ceramic è a corrente, grazie ad un cavo di 2,2 metri che offre ampia libertà di movimento.

Imetec Bellissima My Pro Diffon Ceramic – Scheda tecnica completa

Recensione Imetec Bellissima My Pro Diffon Ceramic

Asciugatura capelli ricci: a cosa serve la tecnologia ceramica?

Per chi non lo sapesse, la ceramica è per sua natura un buon conduttore di calore: per questo motivo, Imetec ha integrato nel piatto concavo del diffusore un elemento centrale di colore rosa realizzato con questo materiale. Scaldandosi a contatto con il getto d’aria calda, la ceramica produce un calore buono a infrarossi che asciuga il capello delicatamente dall’esterno verso l’interno senza seccarlo. In questo modo il riccio resta ben idratato ed elastico, senza diventare né crespo né secco.
 

Bellissima My Pro Diffon Ceramic: la griglia microforata

La tecnologia ceramica non è l’unico punto di forza di questo diffusore ad aria calda di Bellissima Imetec. Ciò che contribuisce all’asciugatura perfetta dei ricci è anche la particolare griglia microforata che riveste la superficie interna del piatto: i piccolissimi fori di cui si compone sono stati progettati ad hoc per garantire un’asciugatura uniforme e per garantire la migliore combinazione possibile tra flusso d’aria e temperatura. 

Pur potendo scegliere tra due diversi livelli di intensità (minimo e massimo), entrambi assicurano un getto di calore delicato ad una temperatura moderata – che è quello di cui hanno bisogno i ricci per non seccarsi e rovinarsi. Ma non finisce qui: la griglia forata lavora in abbinata con 12 dita distribuite anch’esse uniformemente sul piatto del diffusore. La loro funzione? Dare forma alle ciocche di capelli, modellando e definendo i ricci. 

Imetec Bellissima My Pro Diffon Ceramic

Capelli ricci: come asciugarli con Imetec Bellissima My Pro Diffon Ceramic

Fin qui abbiamo visto quale tecnologia si cela dietro questo apparecchio. Vediamo ora come si utilizza in concreto. Asciugare i capelli ricci con My Pro Diffon Ceramic è davvero semplicissimo, anche per chi non sa nulla di capelli e acconciature o non ha una grande manualità in queste cose (come la sottoscritta). Dopo aver tamponato l’acqua in eccesso con un asciugamano e aver applicato un prodotto per lo styling, è sufficiente impugnare il diffusore e, una volta acceso, raccogliere i capelli nel piatto concavo (la sua particolare forma serve proprio a questo), asciugandoli partendo dalle punte per poi risalire verso le radici e la cute. Il consiglio è di iniziare con il livello di intensità più alta per togliere il grosso dell’acqua e passare in un secondo momento a quello inferiore per completare l’asciugatura e definire i ricci. Personalmente uso sempre il secondo livello, anche se richiede più tempo, perché trovo che il risultato sia migliore, asciugando i capelli a testa in giù per dare volume.

My Pro Diffon Ceramic non è solo facile da usare, ma anche comodo da maneggiare grazie al suo particolare design. Innanzitutto, è compatto e leggero. In secondo luogo, è dotato di un’impugnatura ergonomica. E, infine, trattandosi di un pezzo unico, non si corre il rischio - come capita utilizzando il phon tradizionale con il diffusore attaccato – che si sganci una parte durante l’asciugatura. 

Come asciugare i capelli ricci con Bellissima My Pro Diffon Ceramic

Imetec Bellissima My Pro Diffon Ceramic: giudizio finale

La mia valutazione è sicuramente positiva. Prima di provare My Pro Diffon Ceramic, utilizzavo già questo sistema per l’asciugatura dei miei capelli (nello specifico, il primissimo modello DF1 1000) e mi sono sempre trovata bene. I ricci sono ben definiti, elastici, per nulla crespi o gonfi. Questo è possibile grazie ad una combinazione di diversi fattori, tra cui la tecnologia ceramica e la commistione di basse temperature e getto d’aria diffuso a intensità moderata. Ci tengo a precisare che bisogna partire da un capello riccio (non importa di che lunghezza e di che tipo, fitto o morbido): se sei liscia o leggermente mossa, non potrai ottenere gli stessi risultati.

Infine, ho particolarmente apprezzato le dimensioni contenute: My Pro Diffon Ceramic si tiene in mano comodamente, non pesa e permette di arrivare facilmente anche nei punti più difficili (dietro la testa). Inoltre, si può riporre in un piccolo spazio e mettere facilmente in valigia quando si viaggia. Certo, non è una soluzione indicata quando non hai tempo e devi asciugare i capelli in 5 minuti, ma è normale: se fosse veloce, il risultato finale sarebbe certamente di altra natura.