Quali sono i migliori TV oltre i 55''? Il cinema a casa tua

Guida all'acquisto
03/07/2017 Danilo Pagnin 703

L'acquisto di un TV oltre i 55'' rappresenta una spesa non indifferente quindi va ponderato attentamente: vi diamo alcuni consigli per orientarvi.

Ai tempi dei vecchi gloriosi TV a tubo catodico l’acquisto di un nuovo apparecchio era un'operazione piuttosto semplice: la tecnologia disponibile era solo quella, e tutto dipendeva dal budget a disposizione. Ora l’evoluzione tecnologica procede ad un ritmo quasi esagerato, al punto che è molto difficile star dietro ai nuovi standard persino per gli addetti ai lavori, sia a livello di tecnologie di trasmissione dei segnali che di tipologia di pannelli, che possono ora raggiungere dimensioni impensabili fino a qualche decennio fa. Tra SMART TV, QLED, Full HD, UHD, schermi curvi, HVEC e quant’altro siamo in una vera e propria jungla in cui è meglio addentrarsi con una guida. Vi daremo i nostri consigli per l’acquisto migliore.
 
LED, OLED, QLED, CURVED, 4K: UNA PANORAMICA
Dopo l'addio alla tecnologia a tubo catodico, che ha mantenuto il primato assoluto per vari decenni nel modo dei televisori e dei monitor, negli anni 90 è subentrata la tecnologia LCD (Liquid Crystal Display), cioè a cristalli liquidi, basata sulla retroilluminazione delle celle da parte di una fonte esterna, solitamente una lampada fluorescente, poi sostituita dalle lampade a LED, molto più longeve e con consumi ridottissimi. Quando si parla di display LED si tratta semplicemente di un display LCD retroilluminato a LED, ma la tecnologia del pannello resta la stessa. A questa tecnologia ha fatto concorrenza per un quindicennio circa quella al PLASMA, che offriva colori più naturali e contrasto meno esasperato, ormai dismessa per gli alti costi di produzione.

Novità piuttosto recente sono i TV OLED, che rappresentano un’evoluzione in quanto sono costruiti con cellette elettroluminescenti che non necessitano di retroilluminazione in quanto producono luce propria se attraversati da un campo elettrico: più leggeri dei corrispondenti componenti LCD, hanno una resa maggiore nel contrasto, nella luminosità e nel tempo di risposta, hanno un angolo di visione migliore, neri più profondi e sono flessibili, ideali quindi per la costruzione di pannelli curvi, per cui il mercato sta mostrando molto interesse. Hanno tuttavia un tempo di vita inferiore agli LCD e costi maggiori di produzione.

Simili a questi sono gli schermi QLED (Quantum Dot Led), altrimenti noti come schermi a punti quantici: dalle prestazioni e caratteristiche tecnologiche simili agli OLED, gli schermi QLED dovrebbero avere una durata maggiore e una grande flessibilità che li rende perfetti per schermi curvi.
 
Le sigle HD e UHD (o 4K) sono invece relative alla risoluzione dei pannelli, in definitiva quindi alla qualità dell’immagine per l’utente: HD è lo storico standard 1920x1080  pixel, ormai presente da oltre un decennio, ora affiancato dal nuovo Ultra HD (o 4K) che ha una definizione doppia, cioè 3840x2160 pixel, che consente di avere immagini nitidissime anche su TV o monitor molto grandi. Naturalmente questa definizione vale solo se il segnale di ingresso è in 4K, come già noti circuiti di pay-TV sono in grado di trasmettere.
Con queste semplici nozioni, senza scendere troppo nel dettaglio, potete già avere un’idea su come orientare la vostra scelta: qui di seguito le nostre proposte sui migliori TV oltre i 55''.
 
LG OLED TV 65'' PIATTO DOLBY VISION + SOUNDBAR INTEGRATA: IL CINEMA IN SALOTTO
Con pannello dotato di celle OLED autoluminescenti, offre un contrasto eccezionale insieme al nero totale. Grazie alla soundbar integrata alla base con una potenza totale di 40W e sistema audio Harman Kardon, avrete un audio con profondità e potenza da Hi-Fi e una qualità eccezionale.
Di serie ha tecnologia 3D, 3 ingressi USB, ingresso LAN per collegamento a router, Dolby Vision per ottenere il massimo dei contenuti in 4K grazie al controllo della luminosità.
Con un design ultraslim può essere collocata su qualunque parete senza ingombro.
La cornice in vetro dà un tocco di raffinatezza ad un TV di grande eleganza.
Samsung Smart Q8C Ultra HD 4K Premium Curvo: la potenza del Quantum Dot
TV con pannello curvo costruito su tecnologia Quantum Dot (QLED) dall’eccezionale resa cromatica.    
Invisible Connection: Grazie alla possibilità di utilizzare un unico cavo ottico praticamente invisibile, è possibile collegare tutti i dispositivi risolvendo il problema dell'ingombro dei fili.
Il Q8C può essere montato a parete minimizzando lo spazio vuoto tra parete e pannello posteriore del TV per sottolineare l'eleganza minimalista.
La scocca interamente in metallo conferisce a questo TV massima eleganza nello spazio dove si trova: grazie al boundless design (senza bordi) l’occhio troverà linee pulitissime adatte ad un ambiente raffinato.
Eccezionale la resa per giocare, collegato ad un computer o ad una console: grazie alla tecnologia QLED avrete tempi di risposta incredibili con un contrasto impareggiabile.
TV SONY BRAVIA KD-65XD7505 Ultra HD 4K: NITIDEZZA ECCEZIONALE
Sony Bravia KD-65XD7505 Ultra HD 4K: nitidezza straordinaria dal brand che ha fatto la storia.
Grazie alla tecnologia 4K X-Reality PRO™ scopri una nuova dimensione dalla nitidezza straordinaria. Ogni singolo pixel è splendidamente migliorato con la potente tecnologia di elaborazione dell'immagine 4K Ultra HD. Le parti della scena sono analizzate e abbinate a uno speciale database di pattern che ottimizza automaticamente trame, contrasto, colore e bordi. Grazie ai dettagli estremamente realistici, la differenza sarà evidente a prescindere dal contenuto.
L’ S-Force Front Surround imita il modo in cui il cervello interpreta le fonti audio, emulando volume, ritardo audio e spettro acustico da due soli speaker, destro e sinistro. Con la naturale emulazione dei campi sonori tridimensionali, potrai ascoltare un audio Hi-Fi su una gamma completa di ascolto.
Il BRAVIA sfrutta un potente modello computerizzato per analizzare e compensare le imprecisioni nella risposta dello speaker. Per fare questo, la frequenza dello speaker viene campionata con una maggiore precisione. Tutto questo grazie alla straordinaria esperienza e al know-how leggendario del brand che ha fatto la storia dell’audio e del video.
HISENSE ULED NU9700 4K Ultra HD: TECNOLOGIA QUANTUM DOT PER UNA RESA SORPRENDENTE
Con i sui 70'', l’Hisense Uled NU9700 è una scelta senza compromessi per grandi ambienti.
Dotato di tecnologia HDR Supreme e il nuovo pluri-premiato sistema audio dbx-tv, con tecnologia ULED 4K sviluppata da Hisense in grado di offrire neri dalle profondità siderali, questo TV guarda a testa alta i suoi concorrenti diretti, potendo vantare un rapporto qualità-prezzo impareggiabile.
La tecnologia 4 x 4 Hisense, basata su processore integrato Quad-core, garantisce alle immagini ad alta risoluzione assoluta nitidezza anche con scene con movimenti più rapidi e complessi.
La potente tecnologia di elaborazione 4 x 4 consente, inoltre, eccellenti capacità di upscaling per la visione di contenuti Full HD e una navigazione in rete molto più veloce.
SAMSUNG UE78JS9500 SUHD: COLORI MAI VISTI PRIMA
Lasciati sedurre da una gamma ancora più ampia di colori intensi e vibranti, così accesi e naturali da trasformare in realtà tutto ciò che vedi. Grazie all'innovativa tecnologia Samsung Nano Crystal Color, il pannello di retroilluminazione produce una luce ultra-luminosa che crea colori ricchi e realistici come non mai. Vivi un'esperienza arricchita di nuove e sorprendenti sfumature, di neri più intensi e bianchi più puri. Preparati a scoprire il nuovissimo Samsung SUHD TV, progettato per essere superiore in ogni dettaglio. Risoluzione Ultra HD significa che ogni minimo dettaglio sullo schermo diventa più chiaro che mai. Il TV UHD di Samsung ti offre una risoluzione quattro volte superiore al Full HD, con colori perfetti e ancora più realistici. Goditi immagini ottimizzate per una nitidezza maggiore e dettagli mai visti prima. Con ConnectShare Movie ti basta collegare la tua penna USB o il tuo HDD al televisore per sfruttare al meglio i tuoi contenuti, dalle foto alla musica e ai film.