Pulitore a vapore Hoover Steam Capsule Express: la recensione

Guida all'acquisto
07/08/2020 Alessandra Basile 657

Un pulitore a vapore portatile, piccolo e potente: ecco il nuovo vaporizzatore Hoover per le pulizie di casa… E non solo. Scopri tutto in questa recensione.

So che sei abituato a pensare alla pulizia a vapore durante le grandi pulizie di primavera, ma la realtà è che è sempre il momento giusto per igienizzare gli ambienti, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo. Un pulitore a vapore è sicuramente la scelta migliore perché ti permette di uccidere i germi senza l’utilizzo di detergenti chimici ed oggi ti voglio parlare del pulitore a vapore Hoover Steam Capsule Express che ho provato nelle scorse settimane. Si tratta di una pistola a vapore quindi di un vaporetto portatile, compatto e, al contempo, potente ed efficace. Nel video ti racconto i cinque motivi per cui dovresti sceglierlo e di seguito vediamo insieme le caratteristiche tecniche e tutto quello che devi sapere su Hoover Steam Capsule Express.
 

Pulitore a vapore Steam Capsule Express – Caratteristiche tecniche

Si tratta di una pistola a vapore con potenza di 1.000 W ed autonomia di erogazione vapore di 20 minuti. Il serbatoio dell'acqua presenta una capacità di 0,37 litri e l’emissione di vapore raggiunge i 40 g al minuto in modalità vapore umido e 25 grammi al minuto con il vapore secco. Dispone, infine, di un cavo della lunghezza di 5 metri.

Pulitore a vapore Steam Capsule Express – Scheda tecnica completa qui

Pistola a vapore Steam Capsule Express – Utilizzo

Usare questo pulitore a vapore Hoover è sicuramente un gioco da ragazzi. C’è praticamente un solo tasto – quello che attiva l’erogatore vapore – quindi è difficile sbagliarsi. Prima di iniziare a preparare il vaporizzatore per le pulizie di casa devi decidere, a seconda dell’area da pulire, se vuoi attivare la modalità vapore umido o secco. A questo punto, svita il tappo del pulitore a vapore e, per il vapore umido, abbassa la leva dell’erogatore vapore mentre lo riempi di acqua. Dovrai riempire due misurini in questo caso. Richiudi il tappo e collega Steam Capsule Express alla corrente. Vedrai la spia luminosa diventare rossa, significa che il vapore sta raggiungendo la temperatura necessaria. Quando il riscaldamento sarà terminato, il led diventerà verde. Se, invece, vuoi usare il vapore secco, allora non premere la leva del vapore mentre riempi il serbatoio e versa al suo interno solo un misurino d’acqua.
Come vedi, usarlo è veramente facile. Quando avvii l’erogazione di vapore, fai attenzione che la bocchetta sia ben agganciata alla pistola. A questo punto devi solo premere il pulsante per l’erogazione vapore ed iniziare la pulizia.

Pulitore a vapore Steam Capsule Express – Ergonomia e praticità

Questo vaporetto Hoover pesa circa 1,75 Kg, ed il fatto che possa o meno risultare pesante è un fattore molto soggettivo. Personalmente durante sessioni di pulizia piuttosto lunghe o quando ho lavato le piastrelle della cucina, quindi sollevando e riabbassando costantemente il braccio, confesso di aver sentito un po’ di fatica. A parte questo, devo dire che le dimensioni compatte rappresentano un punto di forza. Sia perché diventa molto facile trovare un posto dove riporlo una volta finito di usarlo, sia perché lo rendo un pulitore a vapore portatile, comodo da portare ovunque.

Steam Capsule Express – Efficacia e prestazioni

Se stai cercando un igienizzante a vapore piccolo ma potente, questa pistola a vapore Hoover fa al caso tuo. Infatti, ho riscontrato che l’efficacia di pulizia è decisamente notevole. Grazie alla potenza del getto – mi riferisco in questo caso al vapore umido – lo sporco viene sollevato e, quindi, staccato dalla superficie da igienizzare. Durante queste settimane di test ho provato Steam Capsule Express per igienizzare il forno, il piano cottura, le piastrelle e le relative fughe: il risultato è stato perfetto. Le superfici, in particolar modo le piastrelle, sono tornate più lucide di prima.
Non solo, devi sapere che questa pistola a vapore non solo pulisce, è adatta anche per sanificare. Infatti, elimina il 99% di batteri e germi, senza dover ricorrere all’utilizzo di detersivi chimici aggressivi.

Pulitore a vapore Steam Capsule Express – Versatilità

Come ti ho anticipato, puoi usare questo igienizzante a vapore Hoover in due modalità: vapore umido o secco. Il vapore umido è indicato per la pulizia profonda: l’erogazione vapore arriva a 40 grammi al minuto e si presta per l’igienizzazione di superfici due come piastrelle o molto sporche come fornelli e forni.
Il vapore secco, invece, raggiunge un’erogazione di 25 grammi al minuto ed è l’ideale per dare una rinfrescata (e sanificare) tessuti ed indumenti, quindi divani, tende e non solo. Infatti, Steam Capsule Express è un ottimo pulitore a vapore per auto. L’ho usato per rigenerare i sedili della mia macchina ed il risultato è stato davvero ottimale, sembravano nuovi. E con il generatore di vapore in modalità secca non ho impiegato ore ed ore per aspettare che i sedili si asciugassero.

Pistola a vapore Steam Capsule Express – Accessori

Gli accessori in dotazione con questo generatore di vapore Hoover vanno di pari passo con la sua versatilità. C’è un accessorio praticamente per ogni esigenza di pulizia. Vediamoli insieme. Nella confezione trovi la spazzola rotonda piccola per la pulizia del grasso; quella in rame per lo sporco particolarmente ostinato; quella curva per raggiungere le zone più difficili come rubinetti e quella a pettine per la rimozione del calcare. Troverai anche la bocchetta piatta da usare per rimuovere unto e grasso dai forni e dalle griglie. Nella confezione c’è anche la spazzola multiuso che può essere usata in abbinata al raschietto grande, al panno e all’accessorio per ravvivare. Il raschietto grande è ideale per la pulizia di vetri e specchi senza rischiare di graffiarli, mentre l’accessorio per rinfrescare è indicato per indumenti e tessuti.
Come vedi, Hoover ha pensato ad ogni necessità in termini di pulizia.

Pulitore a vapore Steam Capsule Express – Giudizio finale

Se sei alla ricerca di un pulitore a vapore portatile per igienizzare le superfici di casa e dell’auto, sappi che la pistola Hoover Steam Capsule Express è sicuramente promossa dopo questo test. Steam Capsule Express si è dimostrato un efficace vaporizzatore per le pulizie di casa, adatto alle varie esigenze, compatto e potente ma pur sempre nel rispetto delle diverse superfici da sanificare, anche quelle più delicate.
Pistola a vapore Hoover - Steam Capsule Express SGE1000 011 100 W 0.37 Litri
- € 19

Alimentazione: Rete di alimentazione; Potenza: 100 W; Capacità: 0.37 l;

50,99
- 27%¤ 69,99

+ +
+ +
50,99
- 27%¤ 69,99