Pulire la macchina del caffè: ecco come dire addio al calcare

Guida all'acquisto
08/01/2021 Erica Gilardi 18839

Se vuoi pulire la tua macchina del caffè per mantenere la sua efficacia nel tempo, scopri in questa guida tutti i consigli per una corretta manutenzione e dire addio definitivamente al calcare.

pulire la macchina del caffè
La mattina parte bene solo dopo un buon caffè. E così, nelle nostre cucine, ci siamo sempre attrezzati di un oggetto che ormai ogni persona possiede: la macchina del caffè. Ne esistono di tantissimi tipi: le classiche moka, quelle automatiche, quelle elettriche, a cialde o capsule oppure per il caffè americano. Nonostante siano diverse, le macchine del caffè hanno un nemico in comune: il calcare. Ebbene sì perché, per mantenere la sua efficacia nel tempo, concedendoti così di gustare sempre buon caffè, è fondamentale sapere come pulire correttamente la macchina del caffè. Primo poi, infatti, arriveranno i primi segnali di un mal funzionamento: il caffè o l’acqua non verranno erogati come dovrebbero e la causa sarà legata, quasi sicuramente, dell’eccesso di calcare. Anche se possiedi il modello più nuovo sul mercato, nell’acqua sono sempre presenti sali di calcio e magnesio che, piano piano, formeranno il calcare. Se senti rumori strani provenienti dalla tua macchina del caffè, non sarà necessario acquistarne una nuova, basterà invece decalcificarla. Se non vuoi rischiare di svegliarti la mattina e bere un caffè dal sapore alquanto ripugnante, scopri in questo articolo come svolgere in modo corretto la pulizia e la manutenzione della tua macchina del caffè.
 
 

Come pulire la caffettiera dal calcare

Pulire la tua caffettiera dal calcare sarà un gioco da ragazzi. Sì, perché per farlo ti basterà compiere la stessa procedura per preparare la moka da mettere sul fuoco. Dovrai riempire il serbatoio con metà acqua, metà aceto ed un pizzico di bicarbonato. Ricordati di inserire comunque il filtro, posa la moka, accendi i fornelli e lasciala compiere il suo lavoro. Una volta che la miscela sarà fuoriuscita, avrai pulito a fondo la tua caffettiera. Per pulire l’esterno e il filtro della caffettiera ti serviranno due ingredienti: l’acido citrico, che ti potrà ritornare utile in tutte le tue pulizie quotidiane essendo un prodotto multiuso, e l’acqua calda che spazza via qualsiasi residuo. 
 

nespresso decalcificareCome pulire la macchina del caffè: niente più calcare con i kit decalcificanti

Prima ancora di attrezzarti di aceto e olio di gomito per pulire la tua macchina del caffè, controlla se esistono dei prodotti specifici realizzati appositamente per il modello della tua macchina da caffè. Molti produttori, come Nespresso o DeLonghi, mettono in commercio kit decalcificanti o filtri per evitare il formarsi del calcare all’interno della macchinetta. Una volta acquistati i prodotti specifici, ti basta svuotare completamente la macchinetta: togli le capsule o cialde dal porta-cialde e l’acqua dal serbatoio. Riempi il serbatoio con il prodotto specifico e procedi come se stessi preparando il caffè. Ricordati di posizionare un recipiente al posto della tazzina e di controllare le dosi corrette del decalcificante prima di premere il bottone. Svuota completamente il serbatoio e poi riempilo di nuovo con solo acqua e aziona nuovamente la tua macchina del caffè. Controlla sempre le istruzioni per verificare se sia provvista di un programma di decalcificazione o di pulizia automatica.
 

Pulire macchina del caffè con l'anticalcare naturale

Se invece non trovi prodotti specifici, puoi sempre decalcificare la tua macchina del caffè con prodotti naturali come: aceto, bicarbonato e limone. Il procedimento è molto simile ma al posto di utilizzare il prodotto apposito puoi preparare una soluzione con 250 ml di aceto bianco e 750 ml d’acqua e versarla nel serbatoio. Allo stesso modo puoi decalcificare la macchina del caffè con il limone e il bicarbonato: prepara una soluzione sciogliendo un cucchiaio di bicarbonato e del succo di limone in un litro di acqua e utilizzane metà per riempire il serbatoio dell’acqua.
 

Manutenzione della macchina del caffè: occasionale e periodica

Pulire la macchina del caffè è un procedimento che andrebbe svolto regolarmente. Il mio consiglio è quello di utilizzare prodotti naturali come: aceto, bicarbonato e limone per una manutenzione occasionale. Nonostante siano rimedi naturali e anticalcare naturali, a lungo andare potrebbero danneggiare la macchina del caffè. Questo dipende soprattutto dai materiali con cui la macchinetta è stata realizzata. Mentre puoi utilizzare i prodotti specifici ogni tre mesi ma questo dipende molto dalla frequenza con cui utilizzi la macchinetta del caffè.

Ora che hai scoperto come pulire la macchina del caffè, segui i miei consigli, armati di tutto il necessario e di una dose di buona pazienza. Hai tutto? Allora non ti resta che iniziare!
Macchina da caffè De Longhi - Piccolo XS EDG110.WB Bianco Capsule

Ricarica caffè: Capsule; Tipologia: Macchina da caffè; Macinacaffè: No; Pressione: 15 bar; Larghezza: 13,6 cm; Colore: Bianco;

79,99

+ +
+ +
79,99

Macchina da caffè De Longhi - Nespresso Pixie EN124.S Argento Capsule
- € 41  gratis Consegna gratuita

Ricarica caffè: Capsule; Tipologia: Macchina da caffè; Macinacaffè: No; Pressione: 19 bar; Larghezza: Non indicata; Colore: Argento;

88,90
- 32%¤ 129,90

+ +
+ +
88,90
- 32%¤ 129,90

Macchina da caffè Krups - Nespresso Inissia XN1005K Rosso Capsule

Ricarica caffè: Capsule; Tipologia: Macchina da caffè; Macinacaffè: No; Pressione: 19 bar; Larghezza: 12 cm; Colore: Rosso;

99,98

+ +
+ +
99,98

Macchina da caffè De Longhi - Nespresso Essenza Mini EN85.L Lime Capsule
- € 30  gratis Consegna gratuita

Ricarica caffè: Capsule; Tipologia: Macchina da caffè; Macinacaffè: No; Pressione: 19 bar; Larghezza: 11 cm; Colore: Lime;

69,90
- 30%¤ 99,90

+ +
+ +
69,90
- 30%¤ 99,90