Nuove fotocamere Canon: le reflex EOS-1D X Mark III, EOS 850D e la mirrorless full frame EOS R5

News
17/02/2020 Alessandra Basile 619

Scopri nel nostro articolo le novità Canon, cioè le nuove reflex Canon EOS-1D X Mark III pensata per le foto sportive, la EOS 850D versatile e leggera e la prima mirrorless full frame al mondo che scatta a 20/12 fps e gira video in 8K.

È stato un incontro di scherma sul palco allestito nei Chiostri di San Barnaba a dare il via alla conferenza stampa Canon del 13 febbraio. Il motivo è presto detto: la scherma unisce agonismo e velocità di esecuzione, la perfetta metafora della visione di Canon per quanto riguarda il concetto di innovazione in ambito imaging. Superare costantemente i propri limiti, esplorando nuovi ambiti ed abbracciando nuove sfide, questa è la vision di Canon. E come ha dichiarato Massimiliano Ceravolo, Professional Imaging & B2B Sales Director, Marketing Director, Imaging Technologies & Communication Group Canon Italia, Canon non intende essere il best in class rivolgendosi ad una sola fetta del mercato, bensì vuole offrire soluzioni ottime sia per chi si approccia al mondo della fotografia, sia ai fotoamatori, sia ai fotografi professionisti. Da questa volontà arrivano le nuove fotocamere Canon: le reflex EOS-1D X Mark III, EOS 850D, la mirrorless full frame EOS R5 e anche la nuova stampante fotografica Selphy Square QX10. Ti racconto tutto nelle prossime righe.
 

La nuova reflex Canon EOS-1D X Mark III – Per la fotografia sportiva

Tra le varie novità Canon, sicuramente la regina dell'incontro stampa Canon è stata lei, la EOS-1D X Mark III. Diverse sono le caratteristiche che la rendono interessante, tra queste ti segnalo una gamma ISO che va da 100 a 102.400, espandibili a 50-819.200 ed è la prima fotocamera al mondo che usa un filtro passa-basso a quattro livelli. La gamma dinamica è stata estesa e le prestazioni migliorate ad alti ISO. A bordo anche l'EOS iTR AF X, cioè il tracking della messa a fuoco con cui Canon, tramite gli algoritmi di deep learning, ha istruito l'autofocus per essere sempre preciso e veloce.
Monta un sensore con risoluzione da 20,1 MP con processore Digic X e fa della velocità il suo asso nella manica. Infatti, può scattare 16 fotogrammi al secondo se usi il mirino ottico e 20 frame al secondo se passi alla modalità Live View (con display LCD da 3,2").
Inoltre, la nuova reflex Canon EOS-1D X Mark III è la prima ad usare il formato HEIF con una compressione di 4 volte superiore che salva immagini a 10 bit con minori artefatti e raccoglie una maggior quantità di dati.
Insomma, autofocus intelligente e rapido, scatto continuo e veloce la rendono ideale per le fotografie sportive e anche naturalistiche in cui devi fare della velocità di scatto il tuo mantra per non perdere quegli attimi che non potrai mai riavere di nuovo davanti alla lente della tua reflex. Io ho provato per qualche istante la nuova Mark III e ti riporto in questo articolo alcuni degli scatti che ho realizzato.

La nuova reflex Canon EOS 850D – Piccola, versatile e con ottimo controllo della profondità di campo

Dopo l'ultimo modello Canon in ambito professionale, passiamo ad una fotocamera Canon pensata per un pubblico più ampio: la nuova reflex Canon EOS 850D. Dispone di un sensore CMOS APS-C da 24,1 MP e processore d'immagine Digic 8. Anche su questa trovi un assistente per l'autofocus, infatti dispone della tecnologia di messa a fuoco automatica (AF) Intelligent Tracking (iTR), tipica della gamma professionale di Canon. La gamma ISO va da 100 a 25.600 e lo scatto continuo è di 7 fps con mirino ottico e di 7,5 fps in Live View.
La nuova macchina fotografica reflex Canon EOS 850D, inoltre, ti permette di girare video in 4K fino a 25p. Interessante la tecnologia Dual Pixel CMOS AF che – in modalità Live View - permette di avere un controllo molto preciso del punto focale grazie ai 143 punti di messa a fuoco in modalità automatica o ai 3.975 punti in selezione manuale.
Ovviamente la nuova reflex Canon può essere connessa allo smartphone, sia per usarlo come controller remoto, sia per visualizzare subito sul telefono le fotografie scattate e condividerle con altri.

In arrivo EOS R5, la mirrorless full frame a 20/12 fps

Un'altra novità Canon estremamente interessante, ma che per il momento si "limita" ad essere un annuncio di sviluppo, riguarda la nuova fotocamera Canon EOS R5, vale a dire la prima mirrorless full frame al mondo che scatta a 12 fotogrammi al secondo con otturatore meccanico ed a 20 fps con otturatore elettronico che registra video in 8K. Il nuovo modello Canon dimostra l'impegno dell'azienda nello sviluppare prodotti per il sistema EOS R e vuole rispondere alle esigenze di fotografi e videomaker che voglio avere tra le mani una fotocamera che permetta di girare video in 8K, quindi con qualità cinematografica. Altro aspetto fondamentale di questo nuovo modello Canon è il fatto che la EOS R5 integra la funzione di trasferimento automatico dei file dal dispositivo alla nuova piattaforma cloud image.canon. Grazie a questa funzionalità, potrai visualizzare istantaneamente i tuoi contenuti su altri dispositivi anche quando sei fuori studio o in viaggio. Infine, EOS R5 offre due slot per schede di memoria. Insomma, non vedi anche tu l’ora che lo sviluppo della mirrorless full frame EOS R5 prenda forma concreta e averla tra le mani, vero?

Novità Canon - La nuova stampante fotografica SELPHY Square QX10

Dulcis in fundo, l'ultima novità presentata da Canon è stata la nuova stampante fotografica SELPHY Square QX10 che, come anticipa il nome, permette di stampare foto usando il formato fotografico 68x68 mm. Piccola e compatta, può essere trasportata facilmente in borsa e nello zaino per poter stampare sempre al volo le tue foto migliori. Con l’app SELPHY Photo Layout, potrai stampare i tuoi scatti direttamente dallo smartphone (o dal tablet). Puoi usare la carta fotografica adesiva e quadrata Canon XS-20L (da acquistare separatamente) con cui puoi personalizzare le tue stampe grazie al bordo che consente di aggiungere didascalie scritte a mano, in pieno look retrò. Le stampe fotografiche risultano perfette, resistenti all'acqua, allo sporco e agli strappi grazie allo strato di rivestimento protettivo. Infine, ti segnalo che SELPHY Square QX10 stampa foto asciutte all'istante e di alta qualità in soli 43 secondi grazie alla tecnologia di stampa a sublimazione con cui le tue fotografie resteranno inalterate senza sbiadire fino a 100 anni. Chissà se allora andranno ancora di moda i selfie!