Novità Lenovo IFA 2017: Notebook Yoga 920 e realtà virtuale

News
01/09/2017 Massimo Cotugno 860

Tante le novità presentate in casa Lenovo quest'anno a Berlino, tra cui un nuovo laptop e tanta realtà virtuale. Scopriamo le caratteristiche del nuovo Yoga 920, il VR Explorer e l'esperienza immersiva targata Star Wars.

Speciale IFA 2017:
La presentazione di Lenovo qui all'IFA di Berlino è di certo per ora tra le più significative per quanto riguarda il comparto IT e telefonia. L'approccio della casa cinese è nel segno di nuove collaborazioni anche in ambiti - non sempre con partner direttamente legati al mondo dell'elettronica di consumo - per offrire al consumatore esperienze interattive sempre più coinvolgenti. Tra le novità più importanti c'è di certo il nuovo modello di punta Lenovo per il settore personal computer: lo Yoga 920.
 
Tanta intelligenza artificiale
Lenovo ha voluto sottolineare come questo Yoga 920 non sia un semplice laptop dalle enormi prestazioni, ma una macchina che dispone di un livello elevato di intelligenza artificiale, con funzionalità come il riconoscimento vocale a distanza, mixed-reality (MR), sicurezza biometrica e molto altro. Alla base di questa intelligenza c'è Cortana, l'ormai noto assistente vocale di Windows sempre più performante. La funzionalità di riconoscimento vocale è attiva anche in modalità standby e fino a 4 metri di distanza. In questo modo l'utente può inviare mail, seguire un ordine o lanciare un'applicazione semplicemente utilizzando la voce. Questo porta Cortana a imparare sempre di più le abitudini del proprietario dello Yoga 920 diventando sempre più efficiente nel soddisfare le singole esigenze.
Un cuore potente in una veste elegante
Tutta questa intelligenza è possibile grazie a un'elevata potenza del processore Intel Quad Core i7 di ottava generazione e il sistema operativo Windows 10, ma non bisogna dimenticare una delle caratteristiche più amate dai fan del modello Yoga di Lenovo: l'elevatissima portabilità. Yoga 920 pesa solo 1,37 kg ed essendo un convertibile ruota a 360 gradi. Da non dimenticare anche l'elevatissima qualità dello schermo: un touchscreen IPS 4K senza bordi. Lo Yoga 920 verrà venduto a partire da questo a partire da un prezzo consigliato di 1599,99 euro.
Ma una delle curiosità che ha attirato l'attenzione dei presenti è stata l'edizione Star Wars Rebel Alliance e Galactic Empire, che saranno in vendita a partire da dicembre a un prezzo di partenza di 1899 euro.

Lenovo Yoga 920 Vibes limited edition: design d'autore
In occasione di IFA 2017, Lenovo ha presentato l'edizione limitata dello Yoga 920, frutto di una collaborazione con lo IED (Istituto Europeo di Design), il quale ha lanciato un concorso aperto a tutti i 10.000 studenti delle varie sedi europee per la creazione della cover del nuovo Yoga 920 Glass in edizione limitata (con una speciale copertura Gorilla Glass).
Il concorso è stato vinto dal 21enne valdostano Louis Aymonod, ed è suo il disegno della nuova cover dello Yoga 920 limited edition. Il tema viene descritto come "un ondeggiante tappeto di linee disegnato con una puntinatura di bianco più o meno intenso", che insieme a una sfumatura d'azzurro sullo sfondo nero lucido, secondo il giovane designer conferisce alla cover "una vibrazione visiva". La cover accentua il profilo superslim e  arrotondato del notebook e come tocco di eleganza finale è presente una cerniera di chiusura sul modello di un cinturino da orologio di lusso, finemente lavorata a mano.
 
Che la forza sia con voi
La collaborazione di Lenovo con la Disney e il loro marchio Star Wars non finisce qui.
Tra le novità nell'ambito della realtà virtuale, è stato presentato Star Wars: Jedi Challenges, un nuovo prodotto di realtà aumentata che permette di vivere una vera avventura Jedi in totale immersione. Star Wars: Jedi Challenges è compatibile sia per telefoni Android e iPhones ed è composto dall'headset Mirage di Lenovo e ovviamente da una light saber identica a quella della saga più famosa di sempre. Il set sarà disponibile in Italia a partire da novembre ed è probabile sarà uno dei regali di natale più ambiti dai milioni di fan di Star Wars.
 
Lenovo Explorer
Le novità in fatto di realtà virtuale non finiscono qui. Arriva infatti in casa Lenovo un VR che ha tutte le intenzioni di cambiare le regole del gioco: Lenovo Explorer. A differenza dei modelli concorrenti, si tratta infatti di un prodotto progettato come un'estensione naturale del PC e a prezzi contenuti. Lenovo Explorer si connette in pochi minuti, semplicemente collegando un cavo al PC e contiene oltre 100 titoli di gioco già disponibili. Questo VR realizzato in collaborazione con Microsoft punta quindi a diventare un prodotto di massa, unendo praticità, potenza e un prezzo tutt'altro che da capogiro: il prodotto sarà disponibile da metà ottobre al prezzo di 349 euro oppure 449 euro con Motion Controller inclusi.