Nikon Coolpix W300, la fotocamera rugged per la tua estate in 4K

News
28/06/2018 Danilo Pagnin 281

Disponibile da fine maggio, la Nikon Coolpix W300 è una fotocamera digitale con scocca subacquea ideale per la tua estate hi-tech, con risoluzione video Ultra HD 4K.

Con tempismo calcolato, a fine maggio Nikon ha reso disponibile per la vendita  la nuova fotocamera subacquea rugged Coolpix W300, un prodotto concepito per un utilizzo a tutto campo grazie alle caratteristiche di robustezza e impermeabilità di cui è dotata.
Disponibile in quattro colori (camouflage, giallo, corallo e nero) ad un prezzo suggerito di € 459, la fotocamera Nikon Coolpix W300 nasce per un uso a 360° in ogni possibile situazione di tempo libero e vacanza: la scocca rugged è in grado di resistere ad immersioni in acqua fino ad una profondità di 30 metri (senza custodia) e insieme di garantire massima sicurezza di utilizzo fino ad una temperatura di -10°; oltre a ciò, non teme la polvere e può assorbire un urto per caduta da un’altezza fino a 2,4 metri senza danneggiarsi (certificazioni IP68 e MIL-STD 820F).
Qualsiasi sia la tua destinazione di vacanza prescelta, insomma, questa fotocamera ti garantisce massima libertà e versatilità di utilizzo, dai ghiacci dell’Antartico fino alle immersioni nel Mar dei Caraibi.
 

Nikon Coolpix W300: video in Ultra HD 4K

Robusta e resistente quasi a tutto, la Coolpix W300 è equipaggiata con una struttura hardware molto interessante: anzitutto il super-affidabile obiettivo grandangolare zoom Nikkor con Dynamic Fine Zoom 10x e sensore CMOS da 16 Megapixel assicura immagini di alta qualità anche in condizioni di luce difficili, immagini che possono essere prontamente condivise grazie alla connettività SnapBridge, per sincronizzare le foto con uno smartphone o tablet durante l’utilizzo o per inquadrare e scattare in remoto. Oltre a ciò, la fotocamera è equipaggiata con stabilizzazione ottica Nikon VR ibrida a 5 assi, molto utile nelle riprese subacquee, e un sistema di autofocus particolarmente rapido. L’apertura focale è f/2.8 ed è presente anche zoom ottico 5x
Ma una delle caratteristiche più interessanti è rappresentata dalla possibilità di girare sequenze video con risoluzione 4k Ultra HD 30p o Full HD (1080p), sia per riprese in terraferma che sott’acqua, tra l’altro con la possibilità di scattare foto durante la registrazione dei video. Completano la dotazione del comparto video le funzioni di ripresa time-lapse e filmato superlapse.
La connettività è completa: Bluetooth, Wi-Fi e GPS sono di serie.

Facilità di utilizzo

Oltre ad un hardware di prima qualità e alla robustezza, Nikon ha curato particolarmente anche l’ergonomia della Coolpix W300: rispetto alla precedente W130, è dotata di un’impugnatura più affidabile e comoda, di tasti più facili da premere e con un display LCD touch da 3 pollici con trattamento antiriflesso.
Di serie monta torcia e bussola, attivabili da comodi tasti laterali di azionamento rapido, utilissimi in situazioni di emergenza (per esempio al buio).
Anche la presenza di una (piccola) memoria interna può risultare utile per fare almeno un certo numero di scatti se ci si è dimenticati di inserire la scheda SD.
Il microfono incorporato è dotato di una funzione di attenuazione del rumore del vento, quando effettui riprese in condizioni di vento moderato o forte.
Concludendo, mi pare che alla Coolpix W300 non manchi nulla per essere uno dei migliori alleati per la tua estate hi-tech.