Natale 2018: idee regalo per il papà

Guida all'acquisto
04/12/2018 Danilo Pagnin 1426

Se stai scegliendo il tuo regalo di Natale per papà e pensi alla tecnologia, le ricerche di mercato indicano che tra un papà di 50, 60 o 70 anni cambia poco: ecco i miei consigli per i 5 migliori regali di Natale per papà.

Speciale Natale 2018:
Cambia qualcosa nella scelta del miglior regalo tecnologico di Natale per un papà di 60 anni piuttosto che di 70 o 80?
Da anni le ricerche di mercato sono concordi: no. Una delle ultime indagini è stata quella presentata a Firenze al Wired Next Fest a fine settembre di quest'anno, dal titolo "Smart ageing. La tecnologia non ha età" svolta da Ipsos sul gradimento degli over 55 di diversi Paesi del mondo rispetto alla tecnologia: ebbene, il 76% dei nostri connazionali con più di 55 anni è praticamente inseparabile dallo smartphone e la percentuale di chi tra loro utilizza i social network è identica. Inoltre, ben l'83% di questo campione ritiene che grazie agli smartphone è possibile fare molte cose che prima non si potevano fare, e tutte queste percentuali salgono se si fa riferimento solo agli intervistati di sesso maschile.
Insomma la passione per la tecnologia pare non sia inversamente proporzionale all'età: allora cosa meglio di un po' di tecnologia per le tue idee regalo di Natale per papà? Se durante il Black Friday e il Cyber Monday non hai avuto tempo di soffermarti sulle numerosissime offerte disponibili e non sai quindi cosa regalare a papà, ecco i miei consigli sulle 5 migliori idee regalo di Natale.

Guarda qui tutte le offerte di Natale di Monclick

Kit di base V3+ di Tado°: il termostato intelligente per una bolletta più leggera
Tuo papà sta prendendo dimestichezza col suo nuovo smartphone e scarica app come se non ci fosse un domani? Allora con il termostato intelligente V3+ di Tado° puoi senz'altro fargli un regalo di Natale molto gradito. Si tratta infatti di una soluzione in grado di ottimizzare il riscaldamento autonomo della sua casa, "riscrivendo" l'azione del termostato tradizionale grazie all'azione "intelligente" della tecnologia digitale e wireless, configurandolo attraverso un'app per smartphone. Grazie a questa app di Tado° è infatti possibile impostare una temperatura diversa nelle varie zone della casa (intsallando eventualmente una testa termostatica intelligente aggiuntiva in ciascuna stanza) e le fasce orarie con le relative temperature. Oltre a ciò, l'app installata sullo smartphne rileva la posizione rispetto alla casa attivando o spegnendo il riscaldamento quando ci si allontana o  avvicina a casa, secondo un raggio che puoi variare a tua scelta.
Con una gestione ottimizzata, Tado° dimostra che si può risparmiare fino al 31% del costo della bolletta energetica.
Funziona anche con Google Home, IFTTT e Apple Home Kit.

Google Home mini, per una casa tecnologica e "smart"
Per un papà di 60 o 70 anni pensare di vedere le luci accendersi o ascoltare la propria canzone preferita sull'Hi-Fi solo pronuciando dei comandi vocali, sarebbe stato sicuramente impensabile fino a non molti anni fa, qualcosa relegato alla fantascienza, degno della serie TV Star Trek. Invece ormai grazie alla tecnologia Wi-Fi e alla domotica tutto sta divenando possibile: ecco quindi che, dispondendo semplicemente di una connessione WiFi domestica e configurandolo attraverso un'app, questo elegante e simpatico oggetto dalle forme arrotondate si può rivelare il più incredibile alleato nella vita quotidiana domestica. Per funzionare, oltre alla rete Wi-Fi, necessita di essere sincronizzato con i dispositivi predisposti oppure a prese elettriche intelligenti in grado di essere configurate insieme. Una volta attivato, non resta che divertirsi: vuoi ascoltare la tua canzone preferita? Accendere il condizionatore o la lavatrice? Basterà dirlo a Home mini e ci penserà lui.

Scopa elettrica Hoover RA22AFG 011, tecnologia HSPIN-CORE per una pulizia totale
Se tuo papà è solito usare l'aspirapolvere a traino, riposto nello sgabuzzino e magari usato una volta alla settimana per le pulizie complete, puoi regalargli questa modernissima e super-efficiente scopa elettrica Hoover RA22AFG 011, facendogli scoprire tutto un mondo di praticità e velocità rispetto al più tradizionale aspirapolvere. Grazie alla sua leggerezza e alle dimensioni ridotte, potrà appoggiarla in un angolo della cucina o dietro la porta, così da poterla prendere in mano velocemente dopo il pranzo o la cena rimuovendo briciole e polvere in un attimo. Ma il ristretto confine della cucina non è certo l'unico luogo in cui questa scopa può dimostrare la sua utilità: grazie ai molti accessori di serie, può agevolmente rimuovere polvere e ragnatele da soffitto, ripulire armadi ed angoli nascosti.
Dal pannello frontale si seleziona la modalità prescelta e grazie ad una spia puoi tenere sotto controllo il livello di carica della batteria.
Dopo un'iniziale diffidenza, è molto facile che tuo papà in breve tempo non potrà più fare a meno di questo prezioso alleato domestico.
 
Samsung Galaxy TAB E 9.6: il tablet perfetto per il relax
La passione per lo smartphone sta divorando tuo papà e lo vedi sempre con gli occhi attaccati al display? È venuto il momento di regalargli anche un bel tablet, col quale potrà sfogliare pagine di Internet e leggere i quotidiani senza sforzare eccessivamente la vista come avviene con gli smartphone. Grazie ai suoi quasi 10'' di display luminoso e alla connettività 3G, si può utilizzarlo con rete Wi-Fi ma anche con scheda dati di operatore telefonico, per non restare mai senza connessione. Lo schermo può essere impostato in modalità multitasking per lavorare con 2 applicazioni in contemporanea.
La memoria ROM di serie è di 8GB, ma puoi espanderla con una scheda micro SD fino a 128GB.
Dotato di altoparlanti e microfono incorporati, dispone di un'ottima fotocamera da 5 Megapixel per scattare foto di qualità in qualsiasi situazione.
Con una cifra ragionevole, com questo tablet potrai fare un graditissimo regalo di Natale per papà.

 
Philips S5420/06 Wet & Dry: il rasoio ricaricabile perfetto in ogni situazione
Se vuoi andare sul sicuro e il tuo budget non è elevatissimo, il rasoio elettrico Philips S5420/06 rappresenta una scelta sicura per un regalo di Natale (abbastanza) economico. La tecnologia AquaTouch consente una rasatura rinfrescante senza essere aggressivo con le pelli delicate. Il sistema a lama MultiPrecision con profili delle 3 testine arrotondati, scivola sulla pelle senza danneggiarla, per una rasatura profonda e delicata insieme.
Con una sola ora di ricarica, la batteria consente un utilizzo fino a 45', rivelandosi molto utile in situazioni in cui non disponi di una presa di corrente elettrica comoda, ad esempio in viaggio. Se ti rechi un un Paese in cui c'è un voltaggio differente, nessun problema: potrai fare la ricaria ugualmente.
Per rifinire baffi e basette, di serie c'è un rifinitore ad aggancio.
Spendendo molto meno di 100 euro, potrai fare un ottimo e utilissimo regalo di Natale a papà.