Moulinex Cookeo: la recensione del multicooker intelligente

News
21/06/2019 Maria Antonia Frassetti 937

Abbiamo provato il sistema intelligente di Moulinex per cucinare in modo facile e veloce. Con 100 ricette programmate e 5 modalità di cottura, Cookeo si è rivelato una piacevole sorpresa. Scopri perché in questa recensione.

Quante volte arrivi a casa la sera e non hai tempo né voglia di cucinare? Oppure sei a corto di idee e non sai cosa inventarti per accontentare i gusti di tutta la famiglia? È un problema comune, lo so. E lo sa anche Moulinex, che ha sviluppato una soluzione multi-cottura intelligente per aiutare chi non è proprio uno chef tra i fornelli ma anche chi, a causa dei mille impegni, si ritrova spesso a cenare tristemente con una pizza da asporto ordinata all’ultimo minuto. La soluzione si chiama Cookeo, un multicooker bello e efficiente che ti aiuta in cucina come un vero e proprio assistente personale, facendoti risparmiare tempo e fatica. Guarda il video e leggi questa recensione per scoprire tutto su Moulinex Cookeo, come funziona e cosa fa.
 

Specifiche tecniche

Iniziamo dalla scheda tecnica. Il grande punto di forza di questo piccolo elettrodomestico sta nell’integrazione di ben 100 ricette preimpostate che ti guidano, passo dopo passo, nella realizzazione dei tuoi piatti, dalla preparazione degli ingredienti fino alla cottura vera e propria. Basta seguire le indicazioni sul pannello dei comandi a colori presente sulla macchina, molto facile e intuitivo da utilizzare grazie alla presenza di due soli tasti
Con Moulinex Cookeo puoi cucinare per un minimo di 2 persone fino a un massimo di 6. Sono presenti diverse modalità di cottura: a pressione, a vapore e tradizionale (con tre livelli di temperatura: bassa, media e elevata). Inoltre, sono disponibili una serie di funzioni utili, tra cui Riscaldamento, Mantenimento al caldo e Avvio ritardato. All’interno della confezione trovi una pentola antiaderente da 6 Litri (che può essere rimossa e lavata a parte), un cestello in acciaio inox per cuocere al vapore, un cavo di alimentazione (forse un po’ troppo corto) e un manuale di istruzioni. 

Moulinex Cookeo – Scheda completa 

Moulinex Cookeo cosa fa? Modalità di cottura e funzioni

Per avviare le modalità di cottura guidate, hai una doppia possibilità di scelta. Puoi partire dalla sezione Ricette del menu principale, suddivisa tra antipasti, primi piatti, secondi e dolci. Una volta scelto il piatto e impostato il numero di persone per le quali vuoi cucinare, basta premere il tasto di conferma per avere il dettaglio degli ingredienti (con le dosi precise), le informazioni sui tempi di cottura e la lista dei passaggi da seguire per realizzare la ricetta. Tu devi solo attenerti alle istruzioni, chiudere il coperchio al momento indicato e far partire la cottura a pressione o a vapore (che ha tempi notevolmente inferiori rispetto alla modalità tradizionale).

L’altra possibilità prevede di partire dagli ingredienti che hai nel frigo. In questa parte del menu, le aree selezionabili sono Frutta e verdura, Riso e cereali, Carne e Pesce. Per esempio, hai comprato dei filetti di salmone ma non sai come cucinarli? Seleziona questo alimento e Cookeo ti dice cosa fare, anche in questo caso step dopo step! Personalmente ho trovato molto comoda questa funzione per cuocere le verdure al vapore (con il cestello in dotazione): la macchina dà un’indicazione precisa della quantità di acqua necessaria e dei tempi (rapidissimi) di cottura.
Se sei un po’ più esperto in cucina, sappi che Moulinex Cookeo ti permette anche di cucinare in modalità manuale. In questo caso devi semplicemente selezionare l’opzione Cottura tradizionale e scegliere l’intensità del calore (la più alta, per esempio, ti consente di rosolare gli ingredienti). In questo caso Cookeo diventa una pentola elettrica standard e puoi utilizzarla con il coperchio alzato. Ho trovato molto interessanti anche alcune funzioni aggiuntive pensate per ottimizzare e semplificare i tuoi sforzi in cucina: puoi riscaldare pietanze già pronte, mantenere al caldo ricette appena cotte e impostare la partenza ritardata (anche se solo con determinati ingredienti, per ovvi motivi). Per cena vuoi preparare una pasta al pomodoro? Al mattino, prima di uscire di casa, inserisci tutti gli ingredienti nella pentola e imposta l’orario di avvio: quando rientrerai alla sera la tua pasta sarà bella che pronta (e anche mantenuta al caldo fino a quando non ti siedi a tavola).
 

L’app Cookeo

Per chi è particolarmente smart Moulinex ha sviluppato un’applicazione Cookeo per sfruttare appieno tutte le potenzialità del multicooker. Qui puoi trovare molte altre ricette da provare e sperimentare, facendo una ricerca anche per ingredienti. Il principio è lo stesso (anche se a volte ho trovato l’app un po’ meno precisa della macchina): avviata la ricetta, è come se avessi un assistente personale che ti guida fase dopo fase per tutta la preparazione del piatto che hai scelto. 
L’interfaccia dell’applicazione è molto piacevole e intuitiva. Tra l’altro puoi condividere le ricette con i tuoi contatti, aggiungere note personali e creare la tua lista della spesa. Ancora più utile, a mio avviso, è la possibilità per ogni singola ricetta di leggere i commenti di altre persone che l’hanno provata: grazie all’esperienza diretta di altri utilizzatori, puoi sapere se le indicazioni fornite sono corrette o se c’è qualcosa da cambiare/migliorare.
 

Moulinex Cookeo - Pulizia e gestione

Un paragrafo a sé merita il sistema di pulizia e manutenzione, trattandosi di una macchina così particolare. Iniziamo col dire che alla fine di ogni ricetta ti troverai solo con una pentola sporca da pulire: non ti servono scolapasta, padelle o altre stoviglie per cucinare. Già questo è un gran bel vantaggio! A parte questo, dopo ogni utilizzo devi ricordarti di svuotare il piccolo contenitore in plastica che serve a raccogliere la condensa generata durante la cottura. Inoltre, devi smontare il coperchio in metallo interno e le sue parti, tra cui il coperchio della valvola e la sfera di decompressione. Può sembrare complesso, ma non lo è. Per il primo smontaggio ho letto il manuale d’istruzione e dopo averci preso la mano è diventata un’operazione semplice e rapida. Tutte le parti rimovibili vanno lavate con acqua e detersivo (per togliere eventuali residui di cibo) a mano oppure in lavastoviglie. Per quanto riguarda, invece, la superficie interna della macchina, basta passare un panno umido e poi asciugare bene per evitare che resti umidità e si formino cattivi odori.

Giudizio finale 

Veniamo alle conclusioni di questa recensione. Moulinex Cookeo mi è piaciuto? Lo consiglio? La risposta è sì ad entrambe le domande, pur facendo qualche dovuta precisazione. A mio avviso questo multicooker è perfetto per chi non ha tempo o non è capace di cucinare. In questi casi si rivela un grande aiuto. Considera, per esempio, che per preparare un piatto di pasta o di riso ci vogliono dai 5 ai 7 minuti (anche se i tempi di preparazione indicati sul display non tengono conto dei tempi di riscaldamento della macchina). Inoltre, non devi sorvegliare la cottura del piatto: non devi mescolare gli ingredienti oppure controllare che il cibo non si bruci. Sei libero di fare quello che vuoi fino alla fine del programma. Per la mia personale esperienza trovo che Cookeo aiuti anche chi magari è un po’ svogliato in cucina: più lo usi, più ti diverti e ti viene voglia di cimentarti nella realizzazione di piatti sempre più complessi.

Per quanto riguarda la varietà di ricette disponibili hai davvero l’imbarazzo della scelta: trovi da quelle più semplici per principianti (come la pasta o le polpette al pomodoro) a quelle invece più articolate a base di carne e pesce. Grazie anche all’app, puoi davvero sbizzarrirti. Aggiungo un paio di considerazioni finali: Cookeo è pensato per le famiglie numerose (non prevede ricette per una persona sola) e non sempre le dosi e i tempi indicati sono proprio perfetti, anche perché il risultato finale dipende in parte dai gusti personali. Bisogna sicuramente farci un po’ di pratica, provare e sperimentare: una volta che si è presa la mano, Moulinex Cookeo diventa un assistente davvero prezioso.