I migliori TV da 50 e 55 pollici

Guida all'acquisto
20/01/2020 Carlo Peroni, Danilo Pagnin 44868

Un TV 4K da 50 pollici o da 55 pollici diventerà il centro del tuo salotto: per non sbagliare leggi la nostra guida con tutti i consigli per scegliere il migliore.

Se ti accingi ad acquistare un televisore, le dimensioni contano: i migliori TV da 50 e da 55 pollici raggiungono misure importanti. In larghezza vanno ben oltre il metro: convertendo pollici in cm, un 50 pollici misura almeno 110 cm di larghezza con una diagonale di 127 cm, mentre i TV da 55 pollici superano i 120 cm di larghezza sfiorando i 140 cm di diagonale. Si tratta quindi non solo di un apparecchio di elettronica ma di un vero e proprio oggetto di arredamento: anche l'occhio vuole la sua parte. Negli ultimi 2-3 anni i prezzi sono scesi e se stai cercando il giusto compromesso qualità/prezzo in questa fascia di dimensioni, allora segui i nostri consigli: potrai trovare il miglior TV per il tuo salotto e le tue esigenze.

Stai cercando il tuo nuovo TV da 50 pollici? Ecco la nostra selezione
 

Misure e prezzo del televisore: scegli il più adatto

La scelta non è semplice: al netto dello spazio e del budget, quello che cerchi è una soluzione d'intrattenimento che possa far felice tutta la famiglia per almeno qualche anno. Un TV da 50 o 55 pollici ha la sua naturale collocazione nel salotto di casa come schermo domestico più grande. Per chi ama il cinema, le serie TV e gli eventi sportivi, i TV di queste dimensioni offrono un'esperienza di visione a un prezzo che fino a pochi anni fa era impensabile: un televisore da 50 pollici Ultra HD 4K renderà il tuo salotto un vero e proprio cinema. Se vuoi saperne di più su come scegliere la dimensione giusta del tuo TV, leggi la nostra guida sull'argomento.
 

TV 50-55 pollici: 4K o Full HD? QLED o OLED?

Parlando ancora di misura, i TV da 50 e 55 pollici permettono alla risoluzione 4K a 3840x2160 pixel di mostrare il meglio di sé. A partire da questo polliciaggio è possibile gustare tutti i dettagli dell'ultra definizione senza bisogno di rimanere incollati allo schermo. Il giusto TV 4K da 50 pollici potrà darti molte soddisfazioni come piattaforma di intrattenimento: per questo negli ultimi 2 anni i TV da 50-55'' Full HD stanno sostanzialmente scomparendo.
I migliori TV 4K che ti presentiamo in questa selezione sono dotati delle più avanzate tecnologie: Upscaling e potere dei processori nella gestione dei dettagli in movimento ottimizzano anche le immagini native in Full HD per ottenere la migliore resa. Insieme al 4K, questi TV sono dotati anche di HDR, che sta ai colori come il 4K sta alla quantità di pixel (se vuoi saperne di più sull'HDR, leggi la nostra guida sull'argomento). Non mancherà un TV QLED, basato sulla tecnologia Quantum DOT, sviluppata da Samsung, che permette una gamma di colori sconfinata, alto contrasto e una resa dei neri incomparabile (se svuoi apporofondire, leggi il nostro articolo sulla tecnologia QLED), e uno con tecnologia OLED. E, almeno in un caso, vedremo all'opera l'Intelligenza Artificiale (A.I.).
 
Smart TV
Sul fronte Smart, un televisore Samsung da 50 o 55 pollici ha probabilmente una marcia in più per semplicità di navigazione e compatibilità. Grazie all'esperienza nel mondo degli smartphone e alla collaborazione con il mondo Android, lo Smart Hub risulta essere un’interfaccia intuitiva e facile da usare con un parco di app praticamente inesauribile. Anche in fatto di multimedialità e facilità di controllo di tutti i dispositivi collegati al TV, la funzione Auto Detection permette di passare velocemente da una sorgente all'altra per gustare ogni tipo di contenuto. Moltissimi dispositivi collegati mediante cavo HDMI verranno riconosciuti automaticamente e visualizzati sullo schermo con simboli e nomi riconoscibili. Ma vediamo ora quali secondo me sono i 5 migliori TV tra i 50 e i 55 pollici.
 
Samsung The Frame 55'', una mostra d'arte permanente nel tuo salotto
Il TV Samsung 55 pollici QE55LS03RAUXZT "The Frame" nasce con l’idea di trasformare lo schermo del tuo TV da semplice diffusore di contenuti video a cornice per opere d'arte, a seconda del momento della giornata. Studiato in ogni minimo dettaglio per adattarsi perfettamente nel tuo arredamento, può fungere sia da televisore che da quadro artistico, rappresentando un prodotto unico nel suo genere: è possibile appenderlo al muro con uno spazio pressoché nullo tra la cornice e il muro, esattamente come un quadro, e grazie alla One Invisible Connection, un unico cavo porterà tutti i segnali ai device connessi attraverso il One Connect Box, senza fastidiosi e antiestetici grovigli di cavi che spuntano dal retro. Lo schermo è costruito con tecnologia QLED – Quantum DOT, per una resa di gamma cromatica impareggiabile, con neri profondissimi e contrasto ai massimi livelli, grazie all'HDR10+, che garantisce una ricchezza di dettaglio per scene di qualsiasi luminosità.
Un sensore di movimento attiverà la visualizzazione di un'opera d'arte a tua scelta, per spegnere lo schermo quando ti allontani, garantendo risparmio energetico. Nel Samsung Art Store troverai tutte le tue opere preferite: dopo una prova gratuita, attivando un abbonamento avrai accesso a librerie sconfinate, con tutti i capolavori dei più grandi artisti.
The Frame interagisce con Alexa, Bixby, Google Assistant, inoltre è compatibile con AirPlay per garantirti la connessione dei tuoi device Apple senza problemi. Puoi trasformare il tuo smartphone in un telecomando, in modo da gestire il TV con la massima flessibilità e comfort.
Infine, ti ricordo che le cornici possono essere personalizzate, cambiandone il colore, a seconda degli ambienti in cui decidi di collocare il tuo The Frame.
 
Philips The One PUS7304 55'' Ambilight : qualità in HDR10+ e Dolby Atmos
Il Philips The One PUS7304 è un TV da 55 pollici con tecnologia Ambilight (brevettata da Philips oltre un decennio fa), Dolby ATMOS integrato e comparto SMART su architettura Android (versione 9 Pie). Quest'ultima caratteristica consente una perfetta gestione attraverso Google Assistant, con eventuale utilizzo di guida vocale semplice e intuitiva, grazie alla quale potrai interagire col TV usando il telecomando come microfono.
L'Ambilight, se non la conosci, è una tecnologia basata sull'accensione di alcuni LED ai bordi del TV che diffondono intorno allo schermo una sorta di aura di colore tenue, creando un ambiente caldo e riposante per la vista. È configurabile anche a ritmo della musica o in modalità intermittente, in modo da consentire eventualmente di animare l'ambiente nel modo a te più consono. Il Dolby Atmos integrato garantisce un audio dinamico e potente, con toni bassi profondi e acuti cristallini, per una perfetta visione con effetto Cinema. La qualità video è garantita dagli standard Dolby Vision e HDR10+, ottimizzata dal processore Picture Perfect P5, progettato da Philips.
Se hai altre curiosità su questo bellissimo TV, dotato tra l'altro di un elegante e robusto piedistallo girevole in metallo, ti invitiamo a leggere la nostra recensione.

Samsung UE50RU7090UXZT 50'', qualità SMART ad un prezzo sorprendente
TV fortunato e appezzato dall'utenza, senz'altro uno dei migliori TV 2019 per rapporto qualità/prezzo, il Samsung UE50RU7090UXZT da 50 pollici si caratterizza per un design slim, adatto ad ogni ambiente, una risoluzione 4K ultra HD e un'interfaccia SMART pratica e intuitiva. Se lo vuoi utilizzare in modalità ultraconnessa, in pochi istanti dialogherà tranquillamente con Alexa e Google Assistant, e se vorrai connettere il tuo device Apple, con Airplay 2 potrai visualizzare in streaming contenuti di Apple TV, e ascoltare musica da iPod o iPhone sarà un gioco da ragazzi.
La qualità dei colori e il contrasto sono assicurati dalla funzione UHD Dimming, che dividendo lo schermo in sezioni, ottimizza la gestioni dei bianchi e neri, dei colori e del contrasto, che in ogni caso è già ai migliori livelli grazie alla presenza dell'HDR. Le 3 porte HDMI permettono di connettere tutti i tuoi device esterni senza problemi.

LG OLED 2019 E9 55", il TV con intelligenza artificiale che ti semplifica la vita
Sottilissimo ed elegante, grazie al pannello costruito con tecnologia OLED e alla base in Plexiglass, che lo fa sembrare quasi sospeso sopra il mobile di appoggio, il TV LG E9 da 55 pollici ha tra i suoi principali plus un processore alpha 9 di seconda generazione con Intelligenza Artificiale. Se non sei pratico dell'argomento, posso dirti che grazie a questa architettura software con A.I. ThinQ, il TV è in grado di riprodurre suono e immagini ottimizzate a seconda del contenuto che viene riprodotto, migliorando in modo sensibile la qualità delle immagini e l'audio, che risulterà equalizzato perfettamente a seconda del contenuto di origine (voce, musica, ecc.), così come la qualità video risulterà calibrata diversamente a livello di refresh, contrasto e gamma cromatica a seconda del contenuto originario. Ma l'apporto dell'intelligenza artificiale non si ferma al miglioramento costante e dinamico della visione e dell'ascolto: con Google Assistant e Alexa integrate, il TV potrà facilmente fungere da tuttofare per gestire la tua smart home, accendendo e spegnendo luci ed elettrodomestici, e potrai chiederle in ogni momento che tempo farà domani o quanto traffico c'è sulla strada che ti accingi a fare. Oltre all'A.I., la qualità dell'immagine è assicurata dall'HDR, dalla risoluzione ultra HD 4K e dalla tecnologia OLED, che consente di ottenere neri profondissimi e contrasto eccezionale.
Se vuoi saperne di più, leggi la nostra recensione.
 
Sony KD49XG7096BAEP, nitidezza eccezionale con display TRILUMINOUS
Togliendo solo un pollice alla nostra classifica, ti propongo un TV nella fascia dei 50'' che ha un eccellente rapporto qualità/prezzo. Il TV Sony KD49XG7096BAEP da 49 pollici rappresenta infatti un'alternativa di alto livello ad un prezzo abbordabile. Stiamo infatto parlando di Sony, brand da decenni presente nel mondo video e che ogni anno si aggiudica alti punteggi nelle classifiche dei migliori pannelli TV. A differenza di altri brand del settore, Sony opera anche nel mondo della musica, del cinema e dell'intrattenimento, da cui mutua un'esperienza unica, funzionale alla creazione di prodotti con una ricchezza di contenuti tecnologici particolarmente appetibile. Anzitutto questo TV dispone di uno schermo TRILUMINOUS, tecnologia brevettata da Sony, così come di un processore BRAVIA XG7096 e dello standard MotionFlow XR (entrambe creazioni di Sony), che assicurano massima fluidità e qualità di immagine.
Collegando il tuo smartphone alla presa USB, potrai condividere contenuti audio e video in tutta tranquillità grazie al collegamento plug&play. Il comparto SMART TV è strutturato su base Linux, che assicura un'interfaccia fluida e semplice.