
Se ti accingi ad acquistare un nuovo televisore, magari per adeguarti ai nuovi standard del digitale terrestre, le dimensioni contano: i migliori TV da 50 e da 55 pollici raggiungono misure importanti, anche se ormai sono diventati praticamente lo standard nei salotti degli italiani. Se ti stai chiedendo quali siano le dimensioni di un TV da 55 pollici o 50, devi sapere che in larghezza vanno ben oltre il metro. Convertendo pollici in cm, un TV 50 pollici misura almeno 110 cm di larghezza con una diagonale di 127 cm, mentre i TV da 55 pollici superano i 120 cm di larghezza sfiorando i 140 cm di diagonale. Si tratta quindi non solo di un apparecchio di elettronica ma di un vero e proprio oggetto di arredamento: anche l'occhio vuole la sua parte. Negli ultimi 2-3 anni i prezzi sono scesi e se stai cercando il giusto compromesso qualità/prezzo in questa fascia di dimensioni, allora segui i nostri consigli: potrai trovare il miglior TV per il tuo salotto e per le tue esigenze.
Misure e prezzo del televisore: scegli il più adatto

TV 50-55 pollici: 4K o Full HD? QLED o OLED?
Parlando ancora di dimensioni, i TV da 50 e 55 pollici permettono alla risoluzione 4K a 3840x2160 pixel di mostrare il meglio di sé. A partire da questo polliciaggio è possibile gustare tutti i dettagli dell'ultra definizione senza bisogno di rimanere incollati allo schermo. Il giusto TV 4K da 50 pollici potrà darti molte soddisfazioni come piattaforma di intrattenimento.I migliori TV 4K che ti presentiamo in questa selezione sono dotati delle più avanzate tecnologie: upscaling e potere dei processori nella gestione dei dettagli in movimento ottimizzano anche le immagini native in Full HD per ottenere la migliore resa. Insieme al 4K, questi TV sono dotati anche di HDR, che sta ai colori come il 4K sta alla quantità di pixel (se vuoi saperne di più sull'HDR, leggi la nostra guida sull'argomento). Non mancherà un TV QLED, basato sulla tecnologia Quantum DOT, che permette una gamma di colori sconfinata, alto contrasto e una resa dei neri incomparabile, e uno con tecnologia OLED. E, ormai sempre più presente, vedremo all'opera l'Intelligenza Artificiale (A.I.).
TV LED PHILIPS PUS8535 50” Ambilight Ultra HD 4K Smart HDR Android TV

Ma una delle particolarità maggiori riguarda la tecnologia Ambilight che rende i televisori Philips veramente speciali. Si tratta di una striscia di LED che segue la cornice dello schermo e che si illuminano seguendo la colorazione delle immagini che vengono trasmesse sullo schermo. Questa è la funzione principale e che Philips imposta di default, ma puoi anche decidere di far seguire ai LED il ritmo della musica, dei colori a tuo piacimento o anche le bandiere (aspetto particolarmente goliardico se guardi le partite di calcio della nazionale). Puoi persino scegliere di svegliarti o di addormentarti simulando la luce naturale dell’alba e del tramonto. Da segnalare anche la compatibilità con gli standard HDR10+, Dolby Vision e Dolby Atmos. Infine, puoi trovare una descrizione più approfondita nella nostra recensione e nel video che abbiamo girato proprio per questo televisore.
TV QLED TCL C715 50" Ultra HD 4K Smart HDR Android TV
Grazie all’intelligenza artificiale, questo TV TCL permette di avere una resa audio e video ottimizzata in modo automatico e, appunto, totalmente intelligente. E ottieni ancora di più con il Google Assistant integrato, il controllo vocale Hands-free e l'interconnettività Smart Device.
Anche qui troviamo anche la compatibilità con Dolby Vision e Atmos e anche questo televisore TCL è un Android TV.
Menzione particolare per il design pulito e minimalista grazie alle cornici super sottili che rendono questo TV TCL un vero elemento d’arredo nel tuo salotto.
TV OLED LG OLED55G16LA 55" Ultra HD 4K Smart HDR webOS

Questo TV 55” LG dispone del sistema operativo proprietario WebOS, qui nella sua release 6.0. Lo contraddistingue la presenza del telecomando puntatore per interagire con il televisore e l’intelligenza artificiale che regola in automatico i settaggi audio e video. Non solo, riordina le tile sul menu interattivo in funzione di quelle che vengono utilizzate più frequentemente.
Questo televisore è particolarmente adatto se cerchi un TV per giocare. Infatti, è l’unico con certificazione G-SYNC e AMD FreeSync Premium. Ma non è finita qui, LG ha collaborato anche con AMD FreeSync e Xbox per liberare tutte le potenzialità del gaming sul televisore.
Si tratta sicuramente di un televisore adatto anche a qui segue lo sport in TV, sia per la qualità video, sia per la presenza della funzione Sport Alert che permette di ricevere notifiche quando ci sono le partite della tua squadra del cuore.
TV Neo QLED Samsung QE55QN90AATXZT 55" Ultra HD 4K Smart HDR

Questo televisore Samsung assicura la compatibilità con lo standard HDR10+ e gli speaker integrati garantiscono un audio 3D che ti saprà avvolgere. Tra l’altro, grazie alla tecnologia Spacefit Sound, il televisore ottimizza l’audio in funzione dell’ambiente in cui viene riprodotto il contenuto. Non solo, sempre rimanendo in tema audio, questo TV Samsung dispone dell’amplificatore intelligente della voce in modo che tu possa sentire al meglio tutti i dialoghi. Il profilo di questo modello è elegante, armonioso e moderno. Il pannello da 4K con frequenza di aggiornamento da 120Hz rende questo televisore adatto per il gaming, anche nelle scene con sequenze veloci, anche grazie alla tecnologia FreeSync Premium Pro, certificata AMD.