Le migliori app per Smart TV, da Disney+ a Plex, passando da Netflix

Guida all'acquisto
31/03/2020 Alessandra Basile 1236

Video, musica, meteo, videochat: tra le migliori applicazioni per Smart TV c’è davvero da sbizzarrirsi. Scopri le altre in questa guida.

Negli ultimi anni ci siamo detti innumerevoli volte quanto una Smart TV sia molto più di un semplice televisore. L’elettrodomestico cui tanto siamo affezionati ormai è diventato un vero e proprio contenitore di contenuti di ogni genere grazie alle app per Smart TV, preinstallate e non. Ma sei sicuro di sfruttare tutte le potenzialità del tuo televisore? Non è che ti limiti a guardare solo Netflix e, al massimo, ti sei avventurato su YouTube? Meteo, notizie, divertimento, trovi installate – e in alcuni puoi scaricare – applicazioni per Smart TV Samsung, LG, Philips e, in generale, Android TV per tutti i gusti. E, diciamocelo, ora che siamo quasi tutti rinchiusi in casa fa comodo avere qualcosa per diversificare le giornate, no? Ecco, allora che in questa guida sulle migliori applicazioni per Smart TV ti do qualche dritta utile.
 

Netflix

migliori app per smart tv, famiglia guarda NetflixOk, è giusto partire comunque dall’applicazione per Smart TV ormai più famose di tutte. Se il palinsesto TV non ti soddisfa o semplicemente non incontra i tuoi gusti, ti consiglio di sottoscrivere un abbonamento a Netflix. Puoi scegliere tra tre piani (da 7,99 Euro al mese fino 15,99 Euro al mese), in funzione della qualità dei contenuti in termini di risoluzione (standard o alta definizione) e di quanti dispositivi si possono connettere allo stesso momento. Una volta scelto tra queste due variabili, non hai altri limiti. Puoi accedere a tutto il catalogo, compresi gli originali Netflix. Puoi trovare film, serie TV, documentari e cartoni animati. Mi raccomando, se sei un neofita delle serie TV divorate tutte d’un fiato ti consiglio di leggere questa guida sul bingewatching. Non sai cos’è? Appunto.

Leggi anche "Cos’è il binge watching e le 5 regole per farlo bene"
 

Prime Video

Incluso nell’abbonamento di Amazon Prime, Prime Video è un nuovo servizio di streaming online. Fondamentalmente il principio è lo stesso di Netflix: i programmi in TV non fanno per te? Sfoglia il catalogo dei contenuti disponibili tra cui film, serie TV e produzioni originali.
 

Infinity

Ci sono diverse alternative per lo streaming TV, bada bene, ma queste sono quelle che voglio menzionarti tra le migliori app per Smart TV. Stesso principio: un piano da scegliere. Fondamentalmente quello che ti consiglio di fare per scegliere la migliore app di streaming TV è dare un’occhiata al catalogo online, capire quello che risponde più alle tue corde e fare il piano che preferisci. Perché ti consiglio in particolar modo Inifinity? Perché in questo periodo di emergenza legato alla tragedia del Coronavirus ha deciso di estendere il periodo di prova gratuito del servizio a due mesi.
 

Disney+

Migliori app per smart tv, guardare Disney+È la nuova nata del comparto streaming TV. Non cedere alla tentazione di credere che in un servizio di streaming video firmato Disney trovi solo draghi e principesse. Con Disney+ accedi a tutti i contenuti Disney, Marvel, National Geographic, Pixar e Star Wars. In pratica, con un solo abbonamento soddisfi un po’ tutta la famiglia, grandi e piccini. Infatti, puoi vedere i contenuti in 4K in contemporanea su quattro dispositivi. Devi solo scegliere tra l’abbonamento mensile di 6,99 Euro (che puoi disdire quando vuoi) ed il piano annuale da 69,99 Euro.
 

RaiPlay

Se, invece, il palinsesto TV ti interessa, ma non riesci a guardare i programmi negli orari prefissati, sappi che con RaiPlay puoi rivederli tutti on demand e soprattutto gratuitamente.
 

Plex

Abbandoniamo un po’ il mondo video e passiamo alle migliori app per Smart TV in termini di utilità. Infatti, non posso non parlarti di Plex per Smart TV, l’app che ti permette di collegare il tuo computer con il televisore e condividere con le altre persone in casa i video e film che sono presenti sul tuo computer, sfruttando quindi uno schermo più grande.

E se cerchi come collegare lo smartphone al TV, leggi qui
 

FunMedia

So che in tantissimi cercano tra le migliori app per Smart TV Samsung VLC, il famoso lettore multimediale alternativo. Tuttavia, devi sapere che VLC non è stato sviluppato per Tizen, il sistema operativo degli Smart TV Samsung. Ecco perché non puoi scaricare VLC su televisori Samsung. Puoi, però, scaricare FunMedia che trovi disponibile nella galleria di app Samsung.
 

3B Meteo

Sicuramente una delle migliori app per Smart TV è una di quelle dedicate al meteo. Ti consiglio 3B Meteo che ti permette di vedere le previsioni meteo fino a 10 giorni (quindi abbastanza attendibili) in Italia e all’estero. Le previsioni meteo sono anche disponibili con dettaglio orario. Trovi anche dati ed informazioni molto utili come la concentrazione dei pollini, aspetto molto interessante in questo periodo, se sei allergico.
 

BBC

Tra le migliori applicazioni per TV, non può mancare anche il mondo dell’informazione. Puoi far diventare il tuo televisore una finestra sul mondo usando l’app per TV della BBC. Si tratta dell’applicazione per guardare la famosa TV pubblica britannica, un’emittente generalista che ha diverse tipologie di contenuti. BBC News è un’app per TV Samsung già presente nello store Apps.
 

Rai News

migliori app per smart tv, uomo guarda applicazioni su televisoreOk il mondo ed il Regno Unito, ma come la mettiamo con lo Stivale? Ti consiglio allora RaiNews. Potrai vedere la diretta gratuita del canale TV, tutte le notizie in primo piano aggiornate ovviamente in real time, video e gallerie fotografiche.
 

Spotify

Tra le app per TV Samsung, LG Android TV, ti segnalo Spotify per ascoltare musica di ogni genere. Ci sono diversi piani di abbonamento, in funzione di quanti account vuoi usare, a partire da 9,99 Euro al mese. Interessante l’offerta per studenti iscritti all’università che abbassa il canone mensile. Puoi anche scegliere di provare un mese gratuito e, comunque, registrandoti a Spotify e usarlo in modalità gratuita con musica random divisa per generi.
 

Steam Link

Tra le migliori applicazioni per TV Samsung e Android TV troviamo anche Steam Link che ti permette di giocare ai giochi del tuo computer direttamente sullo schermo del televisore, per un’esperienza di gioco ancora più immersiva e coinvolgente.

Leggi anche come comandare il TV con le app telecomando
 

Radio World

Infine, se vuoi ampliare i tuoi orizzonti musicali senza confini di sorta, non ti resta che installare sulla tua Smart TV Radio World, l’applicazione gratuita per televisori che ti permette di ascoltare illimitatamente tutte le radio disseminate per il globo.

Ora che sai qualcosa in più sul panorama delle migliori applicazioni per Smart TV, dallo streaming TV per grandi e bambini, al divertimento, passando per le news e la musica, qual è la prima app per Smart TV che aprirai la prossima volta che accenderai il tuo televisore?