La migliore griglia elettrica per il tuo barbecue estivo: 5 proposte

Guida all'acquisto
05/08/2020 Danilo Pagnin 4356

Se passerai l'agosto in città e stai cercando la migliore griglia elettrica per organizzare un barbecue con gli amici rimasti, in questo articolo trovi 5 nostre proposte.

Migliore griglia elettricaL'estate in città quest'anno è più affollata del solito: molti stanno riorganizzando la propria attività dopo la fase più critica della pandemia, con ferie spostate magari a settembre-ottobre, mentre altri semplicemente non potranno andare in ferie. Acquistare una griglia elettrica ti permetterà di organizzare un grande classico delle estati urbane: la grigliata di Ferragosto. Senza grandi investimenti né la necessità di avere giardini o terrazzi, una griglia elettrica garantisce una onestissima grigliata domestica che potrà rendere gradevole il tuo Ferragosto cittadino. Se non hai dimestichezza con questo elettrodomestico, ecco la mie 5 proposte per l'acquisto della migliore griglia elettrica.
 

Griglia elettrica, perché acquistarla

Rispetto al più blasonato barbecue a carbonella, la piastra elettrica ha meno fascino, è più tecnologica e asettica (la brace elettrica non l'hanno ancora inventata…), non emana quel profumino delizioso di carne affumicata, tuttavia ha vari vantaggi, non tutti noti. Anzitutto puoi usarla ovunque vi sia una presa di corrente e soprattutto risulta più salutare rispetto ad un barbecue a carbone: i fumi prodotti da un barbecue a carbonella infatti possono contenere importanti quantità di sostanze tossiche, pertanto occorre fare molta attenzione a respirare nei dintorni della griglia. Oltre a ciò, sono ora disponibili sul mercato griglie elettriche "intelligenti", in grado di cuocere quasi senza fumo le pietanze dosando il calore in base al peso e alle dimensioni, consentendoti così di avere sempre l'ideale livello di cottura, evitando le pericolose bruciature tipiche della cottura a carbone.

Ecco quindi la mia selezione delle 5 migliori griglie elettriche per il tuo barbecue estivo.

Rowenta Optigrill XL GR722, la griglia intelligente per la cottura perfetta
Girare la carne o il pesce ogni 5 minuti con l’ansia del giusto punto di cottura, poi distrarsi un attimo a chiacchierare e trovarsi così il pezzo di pietanza bruciacchiata e inservibile: scena piuttosto comune in un contesto conviviale come potrebbe essere la tua grigliata estiva. Con Rowenta Optigrill XL questo non potrà più succederti: griglia elettrica grande e quasi professionale, dotata di sensori con funzione di cottura automatica, Optigrill+ consente di impostare 9 diversi programmi di cottura (Hamburger, Carne rossa, Sandwich, Salsicce, Pesce, Pollame, Frutti di mare, Pancetta, Maiale) e una modalità "Alimenti surgelati". La cottura è così regolata automaticamente a seconda del peso e della consistenza di ciò che metti sulla griglia, senza lo stress di continuare a controllare il livello di cottura, con una spia luminosa che ti indica il livello di avanzamento della cottura. Se però vuoi gestire tu la cottura perché non ti fidi degli automatismi, ti basterà impostare una delle 4 temperature manuali e governare l'intero processo direttamente. Con le impostazioni automatiche, esattamente come avviene per le lavastoviglie o le lavatrici, un BEEP ti avviserà della fine della cottura: a quel punto, ti basterà sollevare il coperchio e servire in tavola ai tuoi amici il trancio di carne o pesce cotto a puntino.
 

De Longhi BQ 80.X , la piastra elettrica con doppia griglia girevole che non si graffia
La griglia elettrica De Longhi BQ 80.X di caratterizza anzitutto per dimensioni generose (larghezza 615cm) che consentono così la preparazione di una buona quantità di cibo in tempi brevi. Oltre a ciò, è dotata di doppia griglia girevole, comodissima per girare le pietanze durante la cottura senza rovinarle. Completamente in acciao Inox, è costruita in modo da resistere ai graffi e con una vasca raccogligrasso che, una volta ripemita d'acqua, consente di cuocere senza fumo. Puoi posizionare le griglie a 2 diverse altezze in modo da scegliere quella più adatta per la pietanza scelta. Altro plus molto interessante è un doppio interuttore per poter decidere se riscaldare tutto la serpentina oppure soltanto la metà, in modo da poter risparmiare molta energia elettrica nel caso tu debba cucinare una o due fette di carne soltanto. La vasca raccogligrasso è rimovibile e facilmente lavabile anche il lavastoviglie, e un microinterrutore di sicurezza impedisce il riscaldamento delle serpentine quando le griglie non sono correttamente inserite nella propria sede.

Bosch TFB3302V, il grill apribile e compatto
La griglia elettrica TFB3302V di Bosch si caratterizza per linee morbide e compatte, con doppio elemento riscandante apribile, per poter essere utilizzata come griglia da tavolo con superficie di cottura raddoppiata. Pratica e facile da riporre per il poco spazio che occupa, è il grill perfetto per chi organizzon ha molto spazio a disposizione ma non vuole rinunciare a gustose bistecche o verdure grigliate. Le piastre sono entrambe estraibili per un rapido e comodo lavaggio, mentre la piastra superiore è regolabile in tre diverse modalità: a contatto, toast e barbeque, per la massima versatilità di utilizzo. Se ami gruppi ristretti e non hai esigenza di grigliate con numerosi ospiti, questa griglia rappresenta una soluzione economica dal prezzo contenuto.


Rowenta Supergrill Xl Gr461, la griglia elettrica polifunzionale con timer digitale
Con un modesto investimento, acquistando una Rowenta Supergrill X1 GR461 ti porteresti a casa una griglia da ristorante di livello professionale, in grado di fungere sia da piastra domestica che per fare grigliate con gli amici o i parenti. Il termostato è regolabile su ben 4 posizioni, cioè 3 standard + modalità MAX, per la cottura di pietanze perticolarmente spesse e consistenti (tipo una bistecca fiorentina). Il timer digitale ti consente di controllare agevolmente la cottura e attraverso un pratico cassettino puoi estrarre la vasca raccoglicocce con un solo semplice gesto per lavarla, anche in lavastoviglie, come tutte le parti estraibili del prodotto.
L'ampia superficie di cottura di 800cm2 ti permette di poter preparare gustose grigliate per i tuoi amici senza troppe attese, grazie all'ampia possibilità di regolazione dei livelli di cottura.
Rowenta garantisce la possibilità di avere pezzi di ricambio per 10 anni, il che significa che, a differenza di moltissimi prodotti similiari, acquistando questa griglia hai la certezza di una lunga durata anche in caso di guasti o rotture.

Griglia elettrica G3 Ferrari G10024, l'alternativa econonomica e funzionale
Se il tuo budget è limitato, l'ampia e comoda griglia elettrica G3 Ferrari G10024 è la soluzione col miglior rapporto qualità-prezzo. Costo basso anzitutto non significa scarsa qualità o limitate funzionalità: con le sue forme generose (larghezza 51 cm, profondità 35cm) ha un'area di cottura più che sufficiente per preparare  pietanze per 4/5 persone contemporaneamente, grazie anche alla potente serpentina da 2000W. La vasca raccogligocce con acqua garantisce a questa griglia una cottura quasi senza fumo, rendendola idonea anche ad un utilizzo in cucina o sun un terrazzo di un condominio. L'altezza di soli 8 cm permette di riporla in scaffalio o cassettoni da cucina senza occupare molto spazio, facendone così un prodotto  adatto anche a chi non ha molto spazio. Con meno di 30 Euro puoi assicurarti la tua grigliata estiva casalinga con un prodotto garantito da un brand storico del settore.
Bistecchiera Bosch - TFB4431V 2000 W Silver

Tipologia: Grill; Potenza: 2000 W;

149,98

+ +
+ +
149,98

De Longhi - BQ 80.X Barbecue elettrico con grig

Tipologia: Grill barbeque; Potenza: 2450 W;

159,98

+ +
+ +
159,98

Griglia elettrica Rowenta - Gr3050 classic
- € 16

Tipologia: Grill; Potenza: 2000 W;

83,98
- 16%¤ 99,98

+ +
+ +
83,98
- 16%¤ 99,98

Bistecchiera Rowenta - GR242D 2000W
- € 24  gratis Consegna gratuita

Tipologia: Bistecchiera; Potenza: 2000 W;

61,99
- 28%¤ 85,99

+ +
+ +
61,99
- 28%¤ 85,99