Microonde Whirlpool ExtraSpace Crisp e Supreme Chef 6° SENSO: la recensione

News
04/10/2019 Maria Antonia Frassetti 352

Con il forno a microonde si può davvero cucinare di tutto? Per rispondere a questa domanda ho provato l’esclusiva funzione Crisp dei microonde Whirlpool. Ecco com'è andata.

Il tempo in cui il microonde serviva solo per scaldare gli alimenti è ormai solo un lontano ricordo. Oggi questa tipologia di forno è sempre di più un elettrodomestico tuttofare che ci permette non solo di scongelare e riscaldare le pietanze, ma anche di cuocerle sfruttando diverse modalità di cottura. Per giunta in modo completamente automatico, risparmiando tempo e energia. Ma siamo davvero sicuri di poter preparare un menù completo, dall’antipasto al dolce?

Per rispondere a questa domanda sono andata a mettere alla prova due forni a microonde Whirlpool: ExtraSpace Crisp e Supreme Chef 6° SENSO. Insieme a me lo Chef Roberto Gugnali. Perché ho scelto proprio questi due modelli? Perché hanno qualcosa di speciale che li accomuna, al di là delle specificità di ognuno. Sto parlando della funzione Crisp, una tecnologia esclusiva Whirlpool che sfrutta una doppia emissione di microonde per cuocere in poco tempo e in modo impeccabile praticamente qualsiasi tipo di ricetta sia dolce che salata. Guarda il video e continua a leggere questo articolo per scoprire com’è andato il test.

Microonde Whirlpool ExtraSpace Crisp: più spazio per il gusto

Già dal nome si capisce quali sono le peculiarità di questo forno microonde Whirlpool. Innanzitutto, la funzione Crisp a cui accennavo prima, grazie alla quale la temperatura riesce ad arrivare a ben 220 °C in appena un minuto e mezzo (a differenza di altri forni dotati di piatti doratori che si fermano ai 150° C). Questo significa che non c’è bisogno di preriscaldamento e che i tempi di cottura si riducono ulteriormente (risparmiando anche sulla bolletta). Con questa tecnologia che combina microonde e grill superiore possiamo davvero cuocere di tutto: noi abbiamo fatto una quiche di verdure, ma le possibilità sono infinite. Il risultato è una cottura omogenea, dorata fuori e succosa dentro.

L’altro punto di forza di ExtraSpace Crisp sta nella grande capacità interna. Pur essendo un forno da 25 Litri, infatti, lo spazio utilizzabile equivale a quello di un forno da 30 Litri. Questo è possibile perché non c’è il tradizionale piatto centrale ruotante: in questo modo possiamo sfruttare tutta la superficie rettangolare come base di appoggio. Il che ci permette di inserire teglie non per forza rotonde (ad esempio, per la torta salata abbiamo usato una teglia quadrata) oppure più contenitori contemporaneamente sfruttando anche gli angoli che normalmente non vengono utilizzati.

Scopri tutte le caratteristiche di Whirlpool ExtraSpace Crisp MWF427SL

Microonde Whirlpool Sesto Senso Supreme Chef con DualCrisp Technology

Altro forno, altra ricetta. Ci siamo affidati a questo forno a microonde Whirlpool per preparare una pizza margherita a regola d’arte: croccante all’esterno, ma allo stesso tempo morbida e soffice all’interno. La particolarità di questo modello sta nella tecnologia Dual Crisp che permette di ottenere cotture ancora più omogenee e impeccabili, cucinando il cibo anche dal basso e avvolgendolo totalmente. Inoltre, abbiamo usato ChefMenu, un sistema automatico di preparazione delle ricette che si basa sulla celebre tecnologia 6° SENSO di Whirlpool: basta selezionare il tipo di alimento e il comodo display XXL ci fornisce tutte le indicazioni da seguire e gli accessori da utilizzare a seconda della modalità di cottura impostata, come il piatto Crisp o la vaporiera (inclusi nella dotazione del forno).  

Noi non abbiamo dovuto fare nulla: è stato il microonde a regolare in automatico il tempo, la potenza e il consumo di energia necessari alla cottura. Ultimo aspetto da sottolineare: Supreme Chef è un microonde top di gamma che può essere utilizzato anche come forno ventilato standard, per offrire davvero piena versatilità in cucina e consentirci di preparare qualsiasi ricetta a seconda dei gusti e delle esigenze personali.

Scopri tutte le caratteristiche di Whirlpool Supreme Chef MWP3391SB 6° SENSO