Life's Good... from Home: ecco tutte le novità presentate da LG a IFA 2020

News
03/09/2020 Sara Motta 277

In occasione della conferenza stampa ad IFA 2020, LG ha presentato la nuova linea di prodotti pensati per la sicurezza e la salute delle persone, a partire dall'ambiente domestico. Ecco tutto quello che devi sapere. 

Sicurezza, intrattenimento e convenienza. Su questi tre concetti si basa la conferenza stampa di LG a IFA 2020. Concetti promossi e confermati dal CTO I.P. Park, o meglio dal suo ologramma, durante le presentazioni dei nuovi prodotti. Si tratta di proposte che mettono al centro la sicurezza delle persone, per rispondere al meglio al nuovo scenario in cui stiamo vivendo in questi ultimi mesi a causa della pandemia di Covid-19. Sei curioso di conoscere tutte le novità LG? Scoprile in questo articolo.
 

LG WashTower e le Mascherine PuriCare

Massima cura dei capi ed elevata praticità per la lavatrice e l'asciugatrice combinate presentate da LG. LG WashTower è stata pensata come una soluzione unica. Infatti, quando inizi un ciclo di lavaggio, la lavatrice calcola quanto ci vorrà non solo per completare il lavaggio ma anche l'asciugatura, grazie alla condivisione delle informazioni con l'asciugatrice appunto. In più, quest'ultima sceglie il programma ottimale e preriscalda il cestello, offrendoti prestazioni migliori e cicli di lavaggio ed asciugatura più brevi.
L'interfaccia per entrambi gli elettrodomestici è una sola ed è intuitiva, permettendoti di gestire tutto da un unico Center Control posto tra lavatrice ed asciugatrice. Infine, l'asciugatrice utilizza la tecnologia TrueSteam, che elimina fino al 99,99% dei batteri e virus, per garantirti un'igiene massima.

Non solo a casa, anche negli spazi pubblici la sicurezza diventa un punto chiave nelle proposte di LG. Per questo, LG ha pensato anche alle mascherine. Sono il modo più semplice che abbiamo per combattere il virus, e dall'azienda coreana hanno pensato al modo migliore per renderle confortevoli e farti dimenticare che la indossi. Come? LG ha utilizzato lo studio decennale svolto sui purificatori d'aria e lo ha usato per sviluppare questi modelli di mascherine supertecnologiche, ossia dei veri e propri purificatori d’aria indossabili.
Sono dotate di doppio ventilatore e di un sensore respiratorio provvisto di batteria che garantisce fino a 8 ore di utilizzo e una custodia dotata di luci UV che permettono l'eliminazione di germi dannosi. Niente più scuse, quindi, per non indossare la mascherina, parola del dottor Park!

Un'altra azione che si può fare per contrastare la diffusione del virus è quella di individuare il prima possibile i sintomi da positività. Questo può essere fatto con l'uso delle termocamere che sono sì efficaci, tuttavia anche costose e quindi non alla portata di tutti. Ecco quindi l'alternativa di LG: una termocamera smart, in grado di leggere la temperatura e di individuare e riconoscere le persone con il riconoscimento facciale autonomamente grazie all'intelligenza artificiale.
Non ci sarà più bisogno di una persona quindi a fianco allo strumento, a rischio di contrarre anche essa il virus. Si tratta di una smart camera da utilizzare in ambienti come uffici, case ed anche palestre, in grado di inviare notifiche automatiche in caso di rilevamento di temperatura maggiore rispetto alla norma.
 

Combattiamo la noia... con l'intrattenimento smart

L'intrattenimento è stato un ulteriore punto chiave nella presentazione di LG. La casa diventa per questo il punto di riferimento per le attività di svago, grazie ai TV OLED che non ti faranno quasi sentire la mancanza del cinema. Tuttavia, proprio in seguito al nuovo scenario che si è creato, LG ha pensato di rendere la sua gamma di TV il più adattabile possibile alla nuova normalità che stiamo vivendo. Il TV diventa, così, non solo strumento di intrattenimento ma anche di insegnamento, di Home Fitness e un alleato dello smart-working.

Ad IFA, LG ha presentato anche il nuovo proiettore laser LG CineBeam 4K UHD, per offrirti un'esperienza cinematografica fruibile comodamente dal tuo divano. La sua compatibilità con le più famose app di streaming e la ottima qualità di immagine lo rende il prodotto giusto per guardare ogni tipo di film.
Inoltre, le modalità Real Cinema e TruMotion regolano il frame rate dell'immagine proiettata in modo che corrisponda alla sorgente originale a 24Hz. Se sei un appassionato di film d’azione, non ti devi preoccupare. Le scene veloci e i movimenti rapidi che caratterizzano questi film sono resi fluidi e naturali da questo nuovissimo proiettore laser.
 

Smart Kitchen e LG ThinQ

LG sta avendo un occhio di riguardo per la salute delle persone, per questo tra i suoi obiettivi c'è anche il Food Care. Si, perché anche ciò che mangiamo definisce come stiamo e come ci sentiamo. Proprio per questo motivo LG sta implementando e sviluppando l'Intelligenza Artificiale all'interno dei frigoriferi, in modo tale che possano riconoscere gli alimenti contenuti al loro interno. Questa funzionalità ti permette di sapere ciò che hai all'interno del tuo frigo, quali sono gli alimenti vicini alla data di scadenza e ciò che devi acquistare quando vai a fare la spesa. Una funzionalità utile, poiché ti permette di ridurre gli sprechi e di risparmiare anche.
Inoltre, un'altra idea alla base della SmartHome di LG è quella di una cucina connessa. Ciò significa che, sempre grazie all'intelligenza artificiale, tutti gli elettrodomestici sono connessi tra loro, permettendoti di creare i tuoi pasti e dandoti anche ricette e consigli di cottura. Da una SmartKitchen, infatti, il Dottor Park sostiene che inizia la dieta sana e ed equilibrata.

LG sta, inoltre, sviluppando sempre più servizi e soluzioni grazie alla piattaforma di Intelligenza Artificiale LG ThinQ, che ora diventa un'app. L'esperienza offerta dall'applicazione pone l'utente al centro di tutto. In più grazie all'app, il Proactive Customer Care può analizzare e segnalare lo stato di funzionamento degli elettrodomestici e, nel caso di guasti o malfunzionamenti, dare consigli sulla corretta manutenzione o riparazione.