Lenovo al CES 2021: tutte le novità tecnologiche

News
12/01/2021 Maria Antonia Frassetti 846

Tantissimi i nuovi prodotti presentati da Lenovo in occasione del Consumer Electronics Show 2021: dalla linea di computer consumer alle soluzioni per le aziende, ecco tutte le novità lanciate in questi giorni a Las Vegas dall’azienda cinese.

Lenovo al CES 2021Sul palcoscenico virtuale dell’edizione 2021 del Consumer Electronics Show di Las Vegas Lenovo ha annunciato in questi giorni importanti novità in ambito PC e smart device per il business, il gaming e l’home entertainment. Leitmotiv dei nuovi prodotti è il concetto di Smarter Technology for All, che consente alle persone di tutto il mondo di adattarsi alla nuova normalità con cui dobbiamo inevitabilmente fare i conti e di restare connessi in un contesto le cui esigenze di studio, intrattenimento e lavoro sono profondamente cambiate. Sei curioso di saperne di più? Continua a leggere questo articolo per scoprire tutti i nuovi computer presentati da Lenovo in ambito Customers, Business e Entreprise.
  

Tecnologia consumer: i nuovi IdeaPad 5G e Tab P11

Notebook Lenovo IdeaPad 5G al CES 2021Iniziamo la carrellata delle novità Lenovo con un computer ultraportatile dotato di connettività 5G pensato per risolvere il problema del Wi-Fi di casa lento. IdeaPad 5G è un PC con display da 14” sottile e leggero con Windows 10 e piattaforma Qualcomm Snapdragon 8cx 5G: i suoi punti di forza sono la velocità, l’efficienza e l’immediatezza di risposta. Grazie a questo innovativo device puoi effettuare il download ultrarapido di file di grandi dimensioni e contenuti audio-video oltre che gestire videocall e email di lavoro da qualsiasi luogo a una velocità fino a 10 volte superiore rispetto al 4G, tramite service provider 5G. Da segnalare, inoltre, la presenza della tecnologia Instant-on con la funzionalità di Modern Standby, una batteria da 51 WHr (che garantisce fino a 20 ore di autonomia), la funzionalità Rapid Charge Express e il design fanless, cioè senza ventola, per la massima silenziosità.

Lenovo Tab P11, invece, è un tablet Android progettato per soddisfare i bisogni di produttività, studio e divertimento di tutta la famiglia. Supporta sia la Precision Pen 2 (semplificando una serie di attività quotidiane come la ricerca di notizie, le interazioni sui social e l’intrattenimento) che la Keyboard Pack ultrasottile con trackpad integrato e copertura magnetica (trasformandosi all’occorrenza in un detachable 2-in-1). Lenovo Tab P11 è uno dei pochi tablet certificati per lo streaming dei contenuti Netflix in alta definizione. I quattro altoparlanti integrati e la tecnologia Dolby Atmos consentono di riprodurre musica e video con alta fedeltà del suono, mentre le app di Microsoft Office precaricate permettono di essere sempre produttivi. Infine, per i più piccoli, troviamo Kids Space di Google, una nuova modalità d’uso che comprende app, libri e video per aiutare i bambini sotto i nove anni a imparare e divertirsi.
  Computer All in One Lenovo Yoga AIO 7 al CES 2021

Lenovo Yoga AIO 7: il PC desktop all-in-one super flessibile

Non passa di certo inosservato il nuovo Yoga AIO 7 dal design premium e dalle prestazioni top di gamma: si tratta di un computer desktop all-in one dotato di un’esclusiva cerniera rotante che, con la semplice pressione di un dito, ti permette di far girare il display dalla posizione orizzontale a quella verticale (e viceversa). Inoltre, puoi modificare l’angolo di visualizzazione fino a 20 gradi per personalizzare al massimo l’esperienza di visione in funzione del tipo di contenuto. 

Yoga AIO 7 integra il primo schermo per PC all-in-one al mondo con un display IPS 4K da 27 pollici che supporta il 99% degli standard di colore DCI-P3 e Adobe RGB. Ad una resa realistica dei colori si aggiunge un audio potente e immersivo anche quando lo schermo è orientato verticalmente grazie agli altoparlanti frontali Harman certificati JBL posti sotto il display rotante. Infine, è possibile utilizzare Yoga AIO 7 per caricare il proprio notebook e trasferire file con un solo cavo oppure utilizzando il drag&drop per condividere lo spazio di archiviazione tra i due dispositivi. 
 

Lenovo ThinkBook per il lavoro mobile 

Veniamo alle novità introdotte nell’universo dei computer ThinkBook, la gamma di portatili dedicati al mondo business. Innanzitutto, Lenovo ha presentato ThinkBook Plus Gen 2 i che è stato migliorato sotto diversi punti di vista: display, prestazioni, dimensioni, peso, connettività, interfaccia utente e interazione touch con la smart pen. L’azienda cinese ha inoltre presentato i nuovi ThinkBook 13x con processori Intel Core di undicesima generazione, oltre a ThinkBook 14p Gen 2 e 16p Gen 2 basati su processori AMD Ryzen Mobile di ultima generazione e GPU NVIDIA GeForce Laptop di nuova generazione.

Con lo chassis in alluminio, una sofisticata finitura dual tone e tecnologie all’avanguardia (tra cui funzioni intelligenti per migliorare le esperienze di collaborazione, webcam Full HD protetta da coperture fisiche ThinkShutter e tastiera retroilluminata con rilevamento della luce ambientale che include tasti di chiamata e conference call ad accesso rapido), tutti i nuovi PC ThinkBook si rivolgono a utenti business di piccole e medie imprese che hanno bisogno di strumenti di lavoro performanti e flessibili per svolgere le proprie attività quotidiane ovunque essi si trovino: in ufficio, a casa o in giro per il mondo. 
 

Nuovi Lenovo ThinkPad: i computer ottimizzati per le videoconferenze

Notebook Lenovo X1 Titanium Yoga al CES 2021Si rinnova anche la serie ThinkPad, in particolare grazie al nuovo X1 Titanium Yoga. Si tratta del modello ThinkPad più sottile di sempre: con chassis in titanio, è sottile poco più di 11 mm ed è dotato di un display a basso consumo da 13,5 pollici con formato 3:2, oltre che del supporto Dolby Vision HDR e del sistema di altoparlanti Dolby Atmos. Insieme a ThinkPad X1 Carbon Gen 9 e a ThinkPad X1 Yoga Gen 6 (totalmente ridisegnati per migliorare l’esperienza d’uso), X1 Titanium Yoga supporta la tecnologia Dolby Voice che garantisce un’esperienza di videoconferenza di altissimo livello.

Nel dettaglio, questa tecnologia audio spaziale è in grado di separare le voci per garantire una resa più naturale e un ascolto meno faticoso dei suoni durante le riunioni. Dolby Voice, inoltre, ottimizza le prestazioni dell'altoparlante e del microfono attraverso funzionalità come il livellamento dinamico (che regola in automatico le voci più basse o più lontane) e la cancellazione del rumore di sottofondo e dell'eco, indipendentemente dalla piattaforma di conference meeting che si sta utilizzando. 

Insomma, anche i computer ThinkPad come tutte le altre novità tecnologiche presentate da Lenovo al CES 2021 confermano la volontà per il nuovo anno di andare incontro alle esigenze di chi deve affrontare una nuova quotidianità, tra cui il lavoro da remoto: alla necessità di essere produttivi si affianca il bisogno di essere agili nello svolgimento della propria attività, di essere sempre connessi e di poter avvalersi di strumenti di collaborazione efficienti in qualsiasi contesto.