App vacanze, le 5 migliori app di viaggi per Android e iOS

Guida all'acquisto
18/07/2019 Alessandra Basile 1797

Non solo applicazioni per trovare offerte di viaggi low cost, ma anche veri e propri strumenti per pianificare le tue vacanze a 360 gradi. Scopri le migliori nella nostra guida.

 
Lessing diceva: "l'attesa del piacere è essa stessa il piacere". Per quanto riguarda i viaggi nulla è più vero. Organizzare una vacanza è probabilmente uno degli aspetti migliori della vacanza stessa. Cercare la casa in affitto o comunque l'alloggio ideale, trovare il volo al miglior prezzo o provare anche ad organizzare un tour on the road con pullman o noleggiando una macchina, studiare l'itinerario dei nostri sogni e iniziare a pregustare così quei tanto sospirati momenti di relax ed avventura... Cosa c'è di meglio? È pur vero, però, che basta sbagliare qualcosa nella prenotazione per tramutare la vacanza in un incubo. Non ci vuole poi molto a farsi abbagliare dalle foto ufficiali di un albergo che lo ritraggono come il Four Seasons e poi ci si ritrova in una catapecchia fatiscente. Altrettanto importante è pianificare gli spostamenti calcolando bene tempi, distanze e coincidenze. Eppure, basta sapere usare bene lo smartphone e scaricare le migliori app per vacanze e organizzare al meglio il proprio viaggio. Il concetto di community è sempre più pervasivo e ci aiuta, tramite le esperienze degli altri utenti, a non incappare in fregature. E gli operatori stessi si sono attrezzati negli ultimi anni a fornire tutte le informazioni necessarie tramite app in modo da aiutare le prenotazioni anche "on the go" durante la vacanza. Negli store online, sia Android sia iOS, le applicazioni per viaggiare sono ormai centinaia. Quale scegliere? Ti aiuto io con la mia guida sulle migliori app per vacanze.
 

Booking – L'app a 360 gradi per i tuoi viaggi

Non potevo non iniziare questa classifica sulle app per trovare offerte di viaggi con Booking, uno dei più importanti siti di viaggi. Booking era una piattaforma inizialmente focalizzata sul fronte hotel, ma si è allargata anch'essa ad un servizio completo per viaggiare. Quindi, con l'app per viaggi Booking puoi prenotare tutta la tua vacanza, volo + hotel. Così come il noleggio auto, ma una delle funzionalità più utili e comode è anche la prenotazione dei ristoranti. Così mentre sei in giro durante la tua vacanza al mare e per cena vuoi gustare un bel fritto misto del posto, puoi consultare direttamente sullo smartphone l'app Booking per scegliere il ristorante più consigliato dagli altri utenti senza sbagliare. Così facendo, sarai sicuro di non rovinare clamorosamente la serata.
 

Skyscanner – Biglietti aerei low cost

Skyscanner è uno dei motori di ricerca di voli più conosciuti al mondo, ma forse non sai che dispone anche di una sua app compatibile sia con Android, sia con iOS. Con Skyscanner puoi comparare con una sola ricerca voli di diverse compagnie. Puoi impostare filtri come gli scali, le fasce orarie di partenza e arrivo o i bagagli da imbarcare. Così con un colpo d'occhio avrai subito chiaro grazie a quest'app per viaggi qual è la combinazione migliore per prenotare con la migliore offerta. Ecco perché è sicuramente una delle migliori app per viaggi low cost.
E se non hai ancora le idee chiare sul vostro viaggio, l'app per vacanze di Skyscanner ti suggerisce qualche idea interessante per pianificare la tua prossima avventura. Inoltre, con una sola applicazione puoi prenotare volo, hotel e anche noleggiare la macchina.

Leggi anche "Come usare Android Auto anche senza cavo: tutti i consigli"
 

FlixBus – L'app per viaggi low cost on the road

Se vuoi organizzare un viaggio low cost, sicuramente un'ottima scelta è viaggiare in autobus. Con l'app per viaggi FlixBus puoi viaggiare in Italia e in Europa a prezzi davvero economici. Inoltre, spesso vengono riservate delle offerte proprio per chi prenota il viaggio tramite l'app. Non temere che le tratte a disposizione siano poche, infatti con FlixBus potrai scegliere tra 100.000 collegamenti giornalieri per più di 900 destinazioni in 20 paesi europei. In Italia, solo per citarne alcuni, puoi andare a Genova, Bari, Firenze, Trento, Roma e Milano. Durante la prenotazione puoi indicare se viaggi con bambini o se vuoi trasportare, ad esempio, anche una bicicletta.
Una volta confermata la prenotazione, il biglietto verrà salvato sullo smartphone. L'app Flixbus ti porterà direttamente alla fermata che hai scelto. Prima di salire a bordo dovrai semplicemente mostrare il QR presente sul dispositivo al conducente e via!
 

Fuoricasello Guida Ristoranti – L'app per viaggiare in auto mangiando bene

Nella mia classifica sulle migliori app per vacanze non poteva mancare un'app dedicata a tutti colori che viaggiano sempre su quattro ruote. Tra le varie app per viaggiare in auto, da quelle che ti indicano gli aggiornamenti sul traffico a quelle sugli autovelox, fino al navigatore di Google Maps, ho deciso di parlarti di Fuoricasello, una vera e propria guida gastronomica per te che vai in vacanza in auto o viaggi spesso in autostrada. Infatti, non è detto che se la tua vacanza sia on the road o se viaggi tanto per lavoro, devi per forza mangiare un panino all’autogrill in autostrada. Con l’app per viaggiare in auto Fuoricasello puoi trovare i migliori ristoranti e trattorie vicini alle uscite autostradali. Quest’app per viaggi è, di fatto, la versione mobile della guida cartacea. Tra l’altro, con la funzionalità “Intorno a te” puoi attivare la realtà aumentata, inquadrare con il tuo smartphone l'area circostante l'uscita dell’autostrada e visualizzare i ristoranti intorno a te.
 

PackPoint Lista da viaggio – L'app per viaggi che ti dice cosa mettere in valigia

Come ti dicevo all'inizio di questa guida sulle app per vacanze, secondo me i preparativi di un viaggio rientrano a tutti gli effetti nella magia del viaggio stesso, preparazione dei bagagli inclusa. Però è anche vero che sistematicamente ogni volta dimentico qualcosa a casa e quindi poi mi ritrovo a comprare quello che mi manca sul posto, se proprio non posso farne a meno, o ad arrangiarmi in qualche maniera. Vero, ogni tanto faccio la lista delle cose da portare con me, ma con quest’app per viaggiare potrai fare una "lista smart". Infatti, l'app PackPoint ti permette di preparare l'elenco di quello che ti serve in funzione della tua destinazione, della durata del viaggio, del meteo previsto nella tua località di vacanza e, addirittura, delle attività che hai in programma di fare. Per iniziare, dovrai semplicemente toccare sulla mappa la città che vuoi visitare e le date del tuo soggiorno.

Ora che hai un quadro completo di quali sono le migliori app per vacanze, a partire dalle app di viaggi per organizzarli al meglio, ma soprattutto le app per trovare le offerte di viaggi low cost, non ti resta che decidere quale sarà le metà della tua prossima vacanza, consultare le offerte di viaggi, fare la valigia e partire perché sarà pur vero che l’attesa del piacere è essa stessa il piacere, ma a un certo punto è anche il caso di far diventare il piacere reale ed iniziare il viaggio.