Macchine da caffè a capsule: i 5 migliori modelli

Guida all'acquisto
28/12/2020 Maria Antonia Frassetti 7720

Stai cercando una macchina veloce e pratica per fare il caffè a casa o in ufficio? Ti spiego perché dovresti scegliere un modello a capsule e quali sono le 5 migliori macchine da caffè a capsule attualmente disponibili sul mercato.

Macchine da caffè a capsulePer tutti (o quasi) il caffè è un rito sacro, un vero e proprio piacere a cui è impossibile rinunciare nel corso della giornata. Che tu lo beva per combattere il sonno appena sveglio, per favorire la digestione dopo pranzo, per concederti una pausa in ufficio oppure ancora per scambiare quattro chiacchiere con gli amici, il problema è spesso lo stesso: manca il tempo per prepararlo, soprattutto se sei solito utilizzare la classica moka. Le macchine da caffè (e in particolare quelle a capsule) permettono di velocizzarne la preparazione. Ma non è solo una questione di tempistiche: sono perfette se hai bisogno di un apparecchio che sia pratico e funzionale ma allo stesso tempo in grado di erogare un ottimo espresso. In questa guida ti spiego tutto quello che c’è da sapere sulle macchine da caffè a capsule e quali sono i 5 migliori modelli disponibili sul mercato.
 

Macchina caffè capsule: perché sceglierla?

macchina caffè capsulePartiamo dalle basi: cosa sono le capsule? Non sono altro che dei piccoli contenitori rigidi (di solito in plastica o in metallo) che racchiudono una porzione di caffè in polvere già dosato. Il funzionamento è molto semplice: basta inserirle all’interno del vano dedicato e premere il pulsante di erogazione. In pochi secondi e con una semplice mossa, avrai subito pronto un espresso buono e cremoso proprio come quello del bar. Alcuni modelli integrano anche le funzioni di arresto automatico dell’erogazione, autospegnimento ed espulsione automatica della capsula nell'apposito raccoglitore: questo significa che non avrai nient'altro da fare, se non assaporare il tuo caffè. Il tipo di materiale e il sistema di chiusura delle capsule determinano l’elevata qualità del prodotto finale: infatti, essendo così ben sigillato e al riparo da calore, luce e umidità, l’aroma ed il gusto del caffé si conservano inalterati, a differenza di quanto può avvenire con il sistema a cialde realizzate in carta filtro (che, tuttavia, sono più economiche e biodegrabili).  

Un altro vantaggio della macchina da caffè a capsule sta nelle dimensioni e nel design: si tratta, in genere di un elettrodomestico molto compatto, dall’ingombro contenuto e dall'estetica accattivante. Per questo motivo si presta ad essere posizionata nelle cucine moderne che di solito non sono molto spaziose oppure nei piccoli uffici. Inoltre, questo sistema vanta una grande praticità e comodità d’uso, non solo a livello di funzionamento come abbiamo appena visto ma anche di pulizia e di manutenzione. Basta passare un panno umido per pulire la macchina (in alcuni modelli le parti removibili possono essere lavate in lavastoviglie) e ricordarsi di svuotare periodicamente sia il vano raccoglicapsule che la vaschetta raccogligocce. Infine, non bisogna dimenticare la versatilità: oltre al caffè (aromatizzato a vari gusti), con una macchina caffè con capsule puoi preparare altre deliziose bevande, come cappuccino, orzo, ginseng, tè, tisane e cioccolate.
 

Le 5 migliori macchine da caffè a capsule


DeLonghi Essenza Mini EN85.RDeLonghi Essenza Mini EN85.R
Tra le migliori macchine del caffè, troviamo questo modello DeLonghi con sistema Nespresso: oltre a vantare un design originale e colorato, dalle linee moderne, Essenza Mini si contraddistingue per avere un ingombro contenuto. Utilizzare questa macchina da caffè con capsule è davvero veloce e intuitivo, grazie al meccanismo di riscaldamento veloce dell'acqua in appena 25 secondi e al sistema di arresto automatico dopo 3 minuti dall'ultimo caffè erogato: questo vuol dire che non devi perdere tempo ad aspettare che si scaldi e che non devi nemmeno preoccuparti di spegnerla dopo l’utilizzo. Piccola ma potente, Essenza Mini arriva a 19 bar di pressione e ti consente di scegliere tra due tipologie diverse di caffè: espresso o lungo, a seconda dei tuoi gusti. 
 
Macchina capsule Nespresso Inissia KrupsMacchina capsule Nespresso Inissia Krups 
Se stai cercando una piccola macchina da caffè intelligente che ti possa semplificare la vita quotidiana, Nespresso Inissia è sicuramente la soluzione che fa per te grazie al sistema brevettato di estrazione ad alta pressione (19 bar). Compatto, leggero e intuitivo, questo modello dallo stile simpatico e vivace dispone di una griglia regolabile in altezza, così da potervi posizionare sia tazzine piccole che tazze più alte a seconda della lunghezza desiderata del caffè, e di due pulsanti programmabili Espresso e Lungo. Sono sufficienti 25 secondi affinché l'acqua raggiunga la temperatura giusta per preparare fino a 9 caffè senza dover riempire il serbatoio da 0,7 litri. Infine, la funzione di risparmio energetico spegne automaticamente la macchina dopo 9 minuti di inattività. 

DeLonghi Genio Plus EDG315.R DeLonghi Genio Plus EDG315.R 
Non passa di certo inosservata questa macchina DeLonghi con sistema Nescafé Dolce Gusto, dall'estetica eccentrica e colorata. La pompa da 15 bar assicura risultati perfetti, erogando la giusta quantità di pressione e portata d'acqua a seconda della tipologia di bevanda selezionata. Grazie alla funzione Stand by automatico, Genio Plus si spegne in autonomia dopo 5 minuti di inutilizzo. Tra le caratteristiche più interessanti, abbiamo il supporto tazza scorrevole e regolabile e la vaschetta raccogligocce estraibile per una pulizia semplificata e accurata. Per finire, questa macchina per caffè in capsule disponde dell'opzione Start automatico: una volta rimossa la capsula dal vano contenitore si accende automaticamente, senza che tu debba premere alcun bottone.

Macchina caffè capsule Lavazza Jolie Macchina caffè capsule Lavazza Jolie 
La particolarità di questa macchina caffè a capsule con sistema Lavazza A Modo Mio è l’estrema silenziosità, ideale per chi non può fare a meno della propria bevanda preferita nemmeno di notte. Infatti, con un suono in erogazione a 44 dB, puoi preparare il tuo espresso a qualsiasi ora, senza disturbare nessuno in casa. Grazie al pulsante Stop&Go retroilluminato che ti permette di produrre solo la quantità di caffé che desideri e alla griglia poggia tazza regolabile in 2 altezze, è possibile scegliere tra espresso classico e caffè lungo. Questa macchina dispone dell’opzione espulsione automatica della capsula usata ed emette un alert quando il cassetto raccoglitore è pieno (max 5 pezzi). Infine, Lavazza Jolie vanta un design allegro e colorato, con finiture e dettagli in metallo cromato che la rendono elegante e ricercata nonostante le dimensioni contenute (è larga solo 124 mm).

DeLonghi Lattissima One EN500.BDeLonghi Lattissima One EN500.B
La lista delle migliori macchine da caffè a capsule termina con Lattissima One, che oltre a fare il caffè ti permette di preparare ottimi cappuccini e latte macchiato proprio come al bar. Il sistema è davvero all’avanguardia, ma allo stesso tempo facile da utilizzare, grazie anche all'interfaccia soft touch: è sufficiente riempire il contenitore del latte con la quantità desiderata e ci penserà poi la macchina a preparare la schiuma direttamente in tazza insieme all'erogazione del caffè. Insomma, se vuoi di più di un semplice espresso, questo modello è fatto apposta per te. Tra le funzioni più utili, troviamo il riscaldamento rapido in 25 secondi (Thermoblock), il sistema di pulizia automatico e lo spegnimento automatico dopo 9 minuti per una maggiore sicurezza e per ridurre il consumo di energia.