
La migliore lavasciuga? Ecco cosa considerare

Cosa succede alla fine del programma di asciugatura? L’acqua estratta dai panni bagnati può essere convogliata in un serbatoio interno che devi svuotare periodicamente (modello a condensazione) oppure può essere espulsa direttamente all’esterno attraverso un tubo di scarico (modello a espulsione). Per chi ha davvero pochissimo spazio esistono poi le lavasciuga 45 cm (dette anche lavasciuga slim) che, con una profondità di appena 45 cm (e anche inferiore), possono essere installate nei punti più angusti. Se non hai una stanza ad hoc separata dal resto della casa in cui collocare la macchina, ricordati di optare per una lavasciuga silenziosa. Infine, sappi che oltre alle soluzioni a libera installazione, esistono lavasciuga da incasso che puoi integrare nella cucina e nascondere dietro l'anta del mobile.
Leggi anche:
Come scegliere una lavasciuga per la casa
Come scegliere una lavasciuga per la casa
Le 5 migliori lavasciuga per la tua casa

Questo modello firmato Samsung può essere considerato la lavasciuga migliore dal punto di vista tecnologico: infatti, è un vero e proprio concentrato di innovazione grazie all'Intelligenza Artificiale e alla possibilità di gestione da remoto attraverso la connettività WI-Fi. Partiamo da Ai Control: la macchina impara dalle tue abitudini di lavaggio e di asciugatura per proporti i programmi più adatti non solo alle tue esigenze ma anche alle condizioni climatiche esterne. La tecnologia QuickDrive ti consente di ridurre i tempi di lavaggio fino al 50% senza intaccare la qualità del risultato finale. E se hai hai dimenticato di inserire un capo o hai messo poco detersivo, con il doppio oblò AddWash puoi aggiungerli quando vuoi in maniera semplice e veloce. Infine, Samsung WD90T954DSH è dotato di un programma a vapore per igienizzare il bucato, rimuovere lo sporco più ostinato ed eliminare gli odori sgradevoli.

Anche su questa lavasciuga top di gamma ritroviamo l'intelligenza artificiale: grazie a 20.000 combinazioni possibili, LG AI DD è in grado di scegliere il programma perfetto per il tuo bucato in base al peso e alla tipologia di tessuto. La tecnologia TurboWash ti permette di lavare gli abiti in appena 59 minuti (che arrivano a 160 con il ciclo di asciugatura), mentre LG Steam+ è in grado di rimuovere il 99,9% degli allergeni responsabili di allergie e problemi respiratori e di distendere le pieghe dei tessuti per facilitarti la stiratura. Inoltre, LG F4DV709H1 è dotata di connettività Wi-Fi, grazie alla quale puoi gestire il bucato anche a distanza da smartphone o tablet attraverso l'app dedicata e con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant. Infine, questa macchina si contraddistingue anche per il design ricercato e funzionale: display ben visibile, manopola grande con finitura in metallo, agitatori interni in acciaio inox, ampio oblò in vetro temperato resistente e cestello extra carico.

Con una profondità di appena 42,3 cm può essere considerata la migliore lavasciuga slim tra quelle disponibili sul mercato: la soluzione perfetta per chi ha carenza di spazi. Nonostante le piccole dimensioni, vanta una serie di caratteristiche tecniche di tutto rispetto. Può lavare fino a 6 Kg di bucato e asciugarne 4 Kg, mentre la potente centrifuga può arrivare a 1400 rpm. Il motore è di tipo inverter, quindi particolarmente efficiente (classe energetica A), silenzioso e durevole nel tempo. Da segnalare, infine, la presenza di un set completo di cicli di lavaggio dedicati che garantiscono una cura eccellente per i lavaggi quotidiani, ponendo estrema attenzione a tutti i tipi di tessuti e colori.

Tra le lavasciuga migliori c’è anche questo modello Whirlpool in classe energetica A con ampia capacità di lavaggio (10 kg) e di asciugatura (7 kg). La sua particolarità sta nell'ormai celebre tecnologia Sesto Senso: la macchina imposta in automatico il consumo di acqua necessario al ciclo di lavaggio grazie alla presenza di sensori smart che all’interno del cestello sono in grado di valutare il carico e, di conseguenza, i consumi energetici più ottimali. Sempre in ottica di risparmio, troviamo il comodissimo programma rapido con cui puoi lavare e asciugare 1 Kg di bucato in appena 45 minuti. L’opzione SteamCare, infine, utilizza la potenza del vapore per rinfrescare e ammorbidire i vestiti prima di stirarli.

Non manca nulla a questa macchina per essere annoverata tra le migliori lavasciuga sul mercato. Innanzitutto ha una capacità di lavaggio di ben 10 Kg per gestire carichi di bucato importanti. Inoltre, il programma NonStop 3h-3kg ci mette solo tre ore per lavare e asciugare carichi fino a un massimo di 3kg. Molte sono le tecnologie a bordo di AEG L9WEC169K, tra cui SensiDry che permette di impostare cicli a basse temperature per risparmiare acqua e energia. DualSense, invece, regola in automatico la temperatura e i movimenti del cesto a seconda dei tessuti per non rovinarli. ProSense, infine, adatta tempi di lavaggio e di asciugatura alle dimensioni del carico, grande o piccolo che sia. Insomma, tu non devi fare nulla: decide tutto lei per te. ÖKOKombi L9WEC169K gode di certificazione Woolmark Blue per il trattamento delicato della lana.