Le 5 migliori cucine a gas

Guida all'acquisto
24/04/2018 Danilo Pagnin 741

Nonostante la concorrenza dei piani cottura a induzione, in Italia resiste la tradizione della tecnologia a gas: ti indico quali secondo me sono le 5 migliori cucine a gas

Alzarsi la mattina e mettere una moka sul fornello del gas, accendere la fiamma, attendere qualche minuto, sentire il gorgoglìo del caffè che sale e l'inconfondibile aroma diffondersi per la cucina: è questa una delle sequenze quotidiane assolutamente più tradizionali e iconiche per un italiano. Il grande aumento della diffusione dei piani ad induzione (collegato anche alla pubblicità più o meno occulta che ne fanno famosissimi cuochi in note trasmissioni televisive) ha sicuramente messo in forte difficoltà il mercato dei piani cottura e delle cucine a gas, senza tuttavia (per il momento) ridurle a quel 5% del totale che, per fare un esempio, troviamo in Germania. Le caffettiere moka sono infatti tra le (molte) tipologie di pentole e padelle che non possono essere usate su un piano ad induzione, che come noto non funziona con l'alluminio, il rame, la ceramica, ecc. Ma non è questo l'unico motivo per scegliere tra le migliori cucine a gas. "Spadellare" allegramente con un piano ad induzione è un po' difficile, perché senza il contatto col piano in vetroceramica il calore non viene trasmesso, inoltre quel gusto di alzare e abbassare la fiamma viva in un attimo e di poter usare qualsiasi tipo di pentola su fuochi di varie dimensioni conferisce alle cucine a gas qualcosa di impareggiabilmente vintage, come potrebbe essere ascoltare un disco in vinile su un giradischi.
 
Come scegliere la migliore cucina a gas
Pur essendo indubbiamente un prodotto a basso contenuto tecnologico, una cucina a gas non è un mobile ma tecnicamente una piccola centrale termica per la produzione di energia, con dotazioni di serie che possono variare e che conferiscono ai vari modelli caratteristiche anche molto diverse.
Le principali discriminanti per l'acquisto della migliore cucina a gas possono essere così riassunte:
- la destinazione d'uso: in molti casi la cucina a gas è perfetta nelle seconde case, dove l'utilizzo molto ridotto sconsiglia le più costose opzioni ad induzione, complessivamente meno convenienti (anche se energeticamente più performante rispetto al gas, l'induzione infatti è penalizzata dall'elevato costo dell'energia elettrica in Italia). In caso di assenza di rete di gas metano, è sempre possibile collegare una bombola o "bombolone" di GPL, con l'unica precauzione di dover sostituire gli ugelli dei fuochi (con foro più stretto rispetto a quelli per metano), spesso già compresi nella confezione del prodotto o comunque acquistabili per pochi euro da un ricambista;
- il numero di fuochi e la capacità del forno: per la classica casa al mare o in montagna possono bastare tranquillamente 4 fuochi e un forno piccolo, ma per un uso quotidiano -e magari in famiglie numerose- meglio scegliere un modello a 5 o 6 fuochi con forno di capacità oltre i 50-60 litri;
- forno elettrico o a gas: quelle con forno a gas hanno, a parità di caratteristiche generali, un costo minore, tuttavia la scelta può essere guidata da considerazioni sul tipo di cottura, con temperatura più costante e uniformemente diffusa nei forni elettrici (ideale per esempio per la pizza), ma non mancano gli estimatori della cottura a gas, preferita da taluni nel caso di cottura di carne o pesce.
- l'estetica: vi sono cucine a gas di grande design (così come esistono piani cottura a gas bellissimi, come quelli disegnati da Renzo Piano per Smeg), che possono conferire ad un ambiente un fondamentale tocco di classe retrò, facendo di una cucina un ambiente ricercato e insieme caldo e accogliente.
 
Ecco ora le mie proposte per l'acquisto della migliore cucina a gas.
 
Cucina dalle dimensioni "importanti", la Smeg TRIX90 lascia sicuramente il segno nell'ambiente in cui viene collocata, grazie al suo design tradizionale dalle linee morbide, ispirato a quello della fortunata serie Victoria.
Il richiamo agli anni '50 (visibile anche nel logo saldato sulla testiera) conferisce al prodotto un rassicurante calore, ma il cuore tecnologico è tutt'altro che retrò: dotata di forno elettrico multifunzione da 90 cm e 126 litri, termoventilato in classe B con 8 funzioni e smalto Ever Clean di facilissima manutenzione, è in realtà una modernissima cucina a 5 fuochi (di cui uno ultrarapido da 5KW), con tanto di display/orologio elettronico a 5 tasti e timer per accensione/spegnimento
Sotto il forno è presente un ampio vano portaoggetti, che può risultare di grande praticità per la collocazione di padelle e altri accessori da cucina.
Innegabilmente non per tutte le tasche, è il prodotto perfetto se hai intenzione di arredare una cucina con uno stile prettamente vintage, hai un certo spazio e privilegi il gusto della fiamma viva sulla praticità e modernità della tecnologia a induzione.

Beko FSE62110DW, la cucina a gas compatta e performante per tutte le esigenze
Dotata di forno elettrico da 62 litri e 4 fuochi, la cucina a gas Beko FSE62110DW è un prodotto adatto ad ogni contesto, per una seconda casa (grazie alle sue dimensioni compatte e al prezzo contenuto), così come per la cucina principale della tua prima casa: 4 fuochi ben distanziati e forno da 62 litri possono infatti supportare esigenze quotidiane -anche intensive- per una coppia o famiglia di 3-4 persone.
Il forno può essere impostato con diversi tipi di configurazione ed è dotato di ventilazione e grill.
Il disegno è squadrato, semplice e perfettamente adattabile a molti tipo di arredo cucina grazie al colore bianco.
Per chi la acquista destinandolo ad un uso con bombola (o bombolone) di gas GPL, è fornita di serie con un kit di ugelli appositi, sostituibili con grande facilità a quelli già inseriti, predisposti per l'uso con gas metano.
 
Robusta cucina a 4 fuochi con griglie smaltate antigraffio, la SMEG Cx60svpz9 è un prodotto nato per uso intensivo che ha come suo plus il forno pizza: il forno elettrico termoventilato infatti è dotato di una speciale pietra refrattaria che, posta sopra a una resistenza circolare sul fondo del forno, consente alla pizza di cuocere in modo omogeneo e ottimale in soli 3-4 minuti (max 5 se con particolare farcitura).
Garantita ottimale anche la cottura di focacce, torte salate, pesce e verdure al cartoccio.
La cucina è equipaggiata con timer con allarme acustico di fine cottura, coperchio copriresistenza e paletta speciale per pizza.
Numerose le opzioni che puoi acquistare a parte per integrare la dotazione base del prodotto: dalla griglia in ghisa per wok alla pirofila con coperchio, questi optional sono acquistabili presso gli Smeg Point, gli Smeg Corner e gli Smeg Store.
L'acciaio inox è perfetto per qualunque configurazione di arredo e, grazie alle forme regolari, questa cucina si adatta facilmente ai tuoi spazi.
Grande cucina a 5 fuochi, la Bertazzoni La Germania AMN905GEVSXE funziona quasi esclusivamente a gas, forno compreso, per la massima economia nell’uso familiare quotidiano: unica eccezione è il grill elettrico inserito nel forno, per completare una dotazione che consente la preparazione di qualsiasi tipo di pietanza anche per un numero elevato di persone. Il forno infatti ha una capacità di 142 litri (volume utile 115 litri), e tra i 5 fuochi -ottimamente distanziati- quello centrale è dotato di doppia corona ad alta resa e consente una gestione della fiamma molto precisa, dalla cottura simmer, a fuoco minimo, alla cottura a fuoco vivo: è questo un plus molto importante se ti piace cucinare e sei molto attento a non rovinare le pietanze con fiamme difficilmente modulabili.
Dalle forme moderne e pulite, con piano di lavoro in acciaio inox stampato in un pezzo unico, non farai fatica ad adattarla alla tua cucina, qualsiasi sia il colore dei mobili: il color inox infatti è quello che più facilmente si adatta a qualsiasi tonalità cromatica.
Piccola, compatta e robusta, la cucina a gas Bompani BI900YAL a tre fuochi garantisce la qualità e l’affidabilità di un marchio storico del settore ad un basso prezzo.
Mobilfornello bianco con piano smaltato, è dotato di vano portabombola a GPL che lo rende di estrema versatilità in qualsiasi contesto: le contenutissime dimensioni di 48x45x85 cm consentono infatti di poterlo inserire facilmente anche in vani molto stretti, rendendolo perfetto per seconde case, monolocali per studenti, cucine di servizio per spazi polivalenti, ecc.
Con griglie lucide in smalto nero e piano cottura in smalto bianco, è facilmente lavabile e di impatto estetico minimo.
Dimensioni e prezzo contenuti non derogano nulla alla sicurezza: tutti e tre i bruciatori sono dotati di sistema STOP-GAS con termocoppia.