Lavatrici slim: ecco le 5 migliori lavatrici salvaspazio

Guida all'acquisto
17/05/2023 Maria Antonia Frassetti 440772

Una lavatrice piccola è la soluzione ideale se hai problemi di spazio. Vuoi saperne di più? Vediamo insieme misure, prezzi e funzionalità, ma anche quali sono le migliori lavatrici di dimensioni compatte del momento.  

Lavatrici slim
Dove posizionare la lavatrice in casa? La domanda, per quanto possa sembrare banale, non è sempre di facile risposta, soprattutto quando si hanno problemi di spazio. Chi è più fortunato può contare su un locale apposito, in cui lavare, stendere e stirare il bucato. Chi, invece, non ha a disposizione una lavanderia o un ripostiglio, può ricavare una nicchia in cucina o nel bagno e integrare la lavatrice nell’armadio così da renderla assolutamente “invisibile”.  Ma cosa fare se manca lo spazio? In un’ottica di ottimizzazione degli ambienti, si possono sicuramente sfruttare quelle zone della casa che altrimenti rimarrebbero inutilizzate o che sono di passaggio, come balconi, corridoi e sottoscala (purché, naturalmente, ci sia una presa della corrente elettrica e l’allaccio per l’acqua). In alternativa, le lavatrici slim sono di grandissimo aiuto. Ne hai mai sentito parlare? Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche principali di questa tipologia di elettrodomestici e alcuni dei modelli migliori attualmente in commercio.

Scopri le migliori lavatrici slim in offerta
 

Misure e funzionalità della lavatrice slim

Lavatrice slim CandyLe lavatrici salvaspazio si definiscono tali se hanno una profondità inferiore a quella delle macchine standard. Se queste ultime sono profonde 60 cm, una mini lavatrice parte dai 33 cm e non supera mai i 50 cm. Altezza e larghezza, invece, restano più o meno inalterate (rispettivamente 85 e 60 cm). Un caso a sé è rappresentato dalla lavatrice Aquamatic di Candy che con 69 cm di altezza, 51 cm di larghezza e 44 cm di profondità, è la più piccola lavabiancheria sul mercato. Un consiglio: per evitare qualsiasi tipo di problema in fase di installazione, fai sempre molta attenzione, al momento dell’acquisto (soprattutto se online), alle dimensioni effettive dell’elettrodomestico. Può capitare, infatti, che vengano fornite dal produttore le sole misure nette e non quelle complessive, che includono anche l’ingombro dei tubi posteriori e dell’oblò frontale.

Ci sono altre differenze rispetto alle lavatrici formato normale? La capacità di carico di una lavatrice 45 cm può arrivare ad un massimo di 8 Kg, quindi non raggiunge le capienze extralarge delle lava-biancheria tradizionali che possono contenere anche 13-15 Kg di bucato. Dal punto di vista delle funzionalità e delle prestazioni (ad esempio, velocità di centrifuga, motore inverter, programmi di lavaggio ed efficienza energetica) le lavatrici di piccole dimensioni eguagliano in tutto e per tutto le loro “sorelle maggiori”. Stessa cosa per la tecnologia incorporata: le lavatrici slim possono includere soluzioni avanzate per la gestione e il lavaggio del bucato. Pensiamo alla connettività Wi-Fi per il controllo da remoto tramite smartphone oppure all’intelligenza artificiale per l’impostazione automatica dei programmi nei modelli LG e Samsung. Insomma, se scegli una lavabiancheria slim, non dovrai rinunciare proprio a nulla. Nemmeno all'asciugatrice! Esistono infatti in commercio anche asciugatrici compatte da impilare con appositi kit di sovrapposizione.
 

Prezzi delle lavatrici slim

La lavatrice slim non è per definizione una lavatrice economica, proprio perché la sua realizzazione si basa su uno studio ben preciso delle dimensioni, a partire dall’ingombro del cestello a quello del motore, senza tralasciare la disposizione delle altre parti interne e la componente tecnologica necessaria per tradurre in realtà tutto questo. I prezzi, quindi, possono essere anche alti, ma il guadagno dal punto di visto dello spazio è innegabile. Ad ogni modo, ti consiglio di tenere sott’occhio le numerose offerte sulle lavatrici slim prima di acquistare il modello più adatto alle tue esigenze.
 
 

Lavatrici slim: quali sono le 5 migliori lavatrici salvaspazio?


Lavatrice 40 cm AEG Slim Serie 6000 L6SE62S 
Lavatrice slim AEGLa particolarità di questa lavatrice slim AEG sta nella sua compattezza, grazie ad una profondità inferiore ai 40 cm (per l’esattezza 37.2 cm). Si tratta, quindi, di una lavatrice piccola, perfetta per chi ha poco spazio oppure per chi ha una seconda casa o vive da solo. In classe di efficienza energetica C, può lavare fino a 6 Kg di bucato. Le prestazioni sono di tutto rispetto con 10 diversi programmi tra cui scegliere (come Stiro Facile, Piumini, Outdoor e Denim), una centrifuga la cui velocità massima arriva a 1151 rpm, un motore inverter e la presenza di appositi sensori che rilevano il peso del carico adeguando automaticamente la quantità di acqua e di elettricità usate (tecnologia ProSense). Inoltre, grazie alla possibilità di impostare la partenza ritardata, puoi programmare l’avvio del ciclo di lavaggio fino a 20 ore dopo: questo ti permette di avere il bucato lavato e pronto quando ti è più comodo e di risparmiare sui consumi sfruttando gli orari in cui i costi energetici sono inferiori. Infine, da segnalare l'opzione SoftPlus che prepara i capi al lavaggio, imbevendoli di acqua e distribuendo in modo uniforme l'ammorbidente, così da favorire una morbidezza più duratura.

Lavatrice stretta Electrolux PerfectCare 600 EW6S570I
Lavatrice stretta Electrolux PerfectCare 600Tra le lavatrici piccole c’è anche questo modello Electrolux con una profondità di 44,9 cm. Dispone della tecnologia SensiCare System che consente di ottimizzare i consumi di acqua ed elettricità (e quindi di risparmiare energia) attraverso appositi sensori in grado di regolare la durata del programma in base alle dimensioni del carico inserito. Risparmio garantito, grazie anche alla classe di efficienza energetica C. Con una capacità di carico da 7 Kg, questa lavatrice è dotata di una centrifuga che arriva a 1000 rpm, di motore inverter e di programmi di lavaggio specifici per il bucato tra cui il ciclo rapido che lava in meno di 20 minuti e i programmi Seta, Lana, Sport, Outdoor e Vapore Antiallergy per igienizzare i capi, eliminando virus, allergeni e batteri.

Lavatrice slim 7 Kg Hotpoint RSSG 725 D IT
Lavatrice slim 7 Kg HotpointQuesta lavatrice da 43,5 cm con tecnologia inverter è sicuramente una lavatrice salvaspazio. Oltre che per le dimensioni ridotte, si contraddistingue per includere un'opzione speciale dedicata all'igiene del bucato (Steam Hygiene): il vapore immesso nel cestello è in grado di rimuovere fino al 99,9% dei batteri più comuni, senza l'aggiunta di additivi chimici.
Inoltre, il ciclo Steam Refresh sfrutta il vapore per rinfrescare i vestiti in 20 minuti (senza lavarli), rimuovere i cattivi odori e distendere le fibre per facilitare la stiratura. La capacità di carico è di 7 Kg, la velocità massima della centrifuga è di 1200 rpm, mentre la classe di efficienza energetica è B. Per quanto riguarda i cicli di lavaggio, è possibile scegliere tra 10 programmi diversi, tra cui il ciclo delicato Lana e Rapido 30'. 

Lavatrice Slim LG F2WV5S8S0E Smart AI DD
Lavatrice Slim LG Smart AI DDQuesta lavatrice compatta è profonda 47,5 cm, contiene fino a 8,5 Kg di carico ed è in classe energetica C. Si tratta di un elettrodomestico smart in quanto è dotato di intelligenza artificiale: imposta in totale autonomia il ciclo di lavaggio migliore in funzione del peso rilevato e del tipo di tessuto (scegliendo tra ben 20.000 combinazioni di lavaggio possibili). Inoltre, grazie alla connettività Wi-Fi e alla tecnologia SmartThinQ, puoi gestire LG F2WV5S8S0E Smart AI DD a distanza dallo smartphone (anche con gli assistenti vocali), scaricare nuovi programmi di lavaggio (come Palestra, Rinfresca coperte e Biancheria intima) e comunicare direttamente con il centro assistenza in caso di problemi (funzione Smart Diagnosis). Ciliegina sulla torta: questa lavatrice prevede il lavaggio a vapore (certificato dalla British Allergy Foundation) che permette di eliminare il 99,9% degli allergeni responsabili di allergie e problemi respiratori. Per un bucato pulito e perfettamente igienizzato.

Lavatrice Haier I-Pro Series 5 HW80-B14959U1
Concludiamo questa lista delle migliori lavatrici strette con un’altra proposta slim: profondità ridotta di 44 cm, capacità di carico da 8 Kg e classe di efficienza energetica A. Dotato di un set completo di programmi e di un motore Direct Motion, questo modello Haier offre un trattamento antibatterico (ABT®) che protegge dalla formazione di muffe e batteri nelle aree più vulnerabili, come il cassetto del detersivo e la guarnizione dell'oblò. Per un risparmio ottimale delle risorse, questa lavatrice dispone di una bilancia digitale interna che pesa il bucato, regolando automaticamente il consumo di acqua e la durata del ciclo. Infine, Haier HW80-B14959U1 è dotata di connettività Wi-Fi e Bluetooth, con cui grazie all'applicazione hOn sul tuo smartphone, puoi accedere ad un'ampia selezione di contenuti extra, consigli per il lavaggio del bucato, informazioni e assistenza online.