Quante volte ci capita di avere la necessitò di lavare al volo la cucina o il bagno perché stanno arrivando degli ospiti inaspettati, oppure perché i bambini o il cane hanno sporcato per terra? Sono situazioni molto comuni, purtroppo. Kärcher, azienda tedesca leader nella produzione di macchine per la pulizia professionale e industriale, progetta anche soluzioni per la cura della casa. In queste settimane ho provato la lavapavimenti FC 3 Cordless. Come mi sono trovata? Scoprilo nel video e nella recensione qui sotto.
Lavapavimenti Kärcher FC 3 Cordless: caratteristiche tecniche
FC 3 Cordless è una lavapavimenti senza fili, che funziona mediante una batteria al litio integrata ricaricabile tramite la sua base di parcheggio (che viene fornita in dotazione) e un caricabatterie molto simile a quello di uno smartphone. L’autonomia arriva a 20 minuti e permette di coprire una superficie di 60 m2. In realtà, durante il mio test sono riuscita a utilizzare l’elettrodomestico fino a 30 minuti senza necessità di ricaricare, un tempo più che sufficiente per pulire il mio appartamento di circa 70 m2.La macchina si basa su un sistema interno a doppio serbatoio: uno per l’acqua pulita (360 ml), l’altro per la raccolta dell’acqua sporca (140 ml) da svuotare alla fine del ciclo di lavaggio. La lavapavimenti pesa 2,4 Kg e si poggia su una coppia di rulli gialli o grigi in microfibra che ruotano in avanti a una velocità di 500 rpm. I tempi di asciugatura si attestano sui 2 minuti. All’interno della confezione è disponibile anche un piccolo flaconcino di detergente universale RM 536 che, una volta terminato, è acquistabile separatamente.
FC 3 Cordless – Scheda completa
Kärcher lavapavimenti – Prestazioni
Questo elettrodomestico è utilizzabile su tutte le superfici dure e impermeabili, anche quelle più delicate: parquet, laminato, pietra, plastica, sughero, linoleum e PVC. Io l’ho provato sia su parquet che su piastrelle in ceramica, con risultati di alto livello. FC 3 pulisce senza problemi anche sostanze liquide che accidentalmente possono cadere per terra (latte, caffè, bibite…). Inoltre, i rulli riescono a gestire piccole quantità di sporco secco di dimensioni minime, come può essere il caffè macinato. Ci tengo a precisare che non si tratta un’aspirapolvere, quindi non è pensato per raccogliere altri tipi di sporcizia (ad esempio, capelli e peli di animali).Grazie al braccio girevole e alla testata a pavimento snodata si riescono a raggiungere agevolmente anche i punti più difficili, come gli angoli e le aree contro i muri o vicino agli zoccolini. Come accennato prima, l’asciugatura è davvero velocissima. Questo perché il pavimento non rimane impregnato di acqua (come con il mocio o lo straccio), ma resta soltanto leggermente umido. Quindi, non c’è bisogno di aprire le finestre e far arieggiare le stanze. Non devi nemmeno stare ad aspettare che si asciughi tutto perfettamente sul divano a piedi alzati prima di poterli riappoggiare per terra. In meno di 2 minuti il pavimento è nuovamente calpestabile.
Lavapavimenti Kärcher FC 3 Cordless: uso e manutenzione
L’utilizzo dell’apparecchio è davvero facile e intuitivo. Non serve impazzire con il libretto di istruzioni per capire come funziona. Basta riempire il serbatoio di ricarica con acqua del rubinetto fino al livello massimo indicato e inserire la quantità di detergente consigliata (l’equivalente di un tappo del flacone). FC 3 è subito pronto per l’utilizzo: basta premere il tasto di accensione (e spegnimento) e i rulli iniziano a girare. Tra l’altro, muovendosi in avanti, agevolano l'uso del prodotto: è come se avanzasse da solo (nonostante il peso non proprio leggero) riducendo considerevolmente lo sforzo manuale. Inoltre, è presente un display LED di colore verde che fornisce indicazioni sullo stato della batteria e sull’autonomia residua.L’innovativo meccanismo a doppio serbatoio ha un grandissimo vantaggio: acqua pulita e acqua sporca restano separate, non entrano mai in contatto tra di loro. Questo significa che i pavimenti risultano puliti meglio rispetto a quanto avviene con i sistemi di lavaggio tradizionali dove l’acqua sporca non viene raccolta a parte, ma riutilizzata per lavare finché non viene sostituita.
Cosa dire, invece, della manutenzione? Anche in questo caso le parole d’ordine sono facilità e praticità. Alla fine del ciclo di pulizia, è sufficiente svuotare completamente i due serbatoi e sciacquarli sotto l’acqua corrente. Il meccanismo di smontaggio e rimontaggio delle componenti è immediato e non richiede grandi sforzi. Anche i rulli possono essere ripuliti sotto il rubinetto oppure direttamente in lavatrice a 60 gradi.
Lavapavimenti Kärcher FC 3 Cordless – Giudizio finale
A mio avviso FC 3 è un valido alleato per il lavaggio dei pavimenti domestici. I punti di forza sono diversi. Da una parte ho apprezzato la grande libertà di movimento, non essendoci fili che ostacolano o rendono tortuoso il passaggio. Inoltre, il sistema a due serbatoi con la fornitura costante di acqua pulita alla coppia di rulli è innovativo e assicura risultati impeccabili, su qualsiasi tipo di superficie. Oltre alla rapidità di asciugatura e alla semplicità di gestione, un altro aspetto degno di nota è sicuramente il risparmio di acqua: la quantità necessaria per coprire una superficie di 60 m2 è infatti davvero contenuta (ne basta meno di mezzo litro).Potenza: 200 W; Metodo pulizia: Aspirazione, Bagnato;
Aspiratore solidi e liquidi
Potenza: 1100 W; Metodo pulizia: Aspirazione, Bagnato;