Kobo Nia: il nuovo ebook reader Kobo 6 pollici

Guida all'acquisto
24/07/2020 Alessandra Basile 570

Il nuovo eReader Kobo entry level presenta un rapporto qualità prezzo ottimale, rendendo accessibili le migliori funzionalità di lettura, compresa la tecnologia Comfort Light. Scopri tutto in questa recensione.

Uno degli aspetti più rilassanti delle vacanze è sicuramente la possibilità di dedicarsi alle letture estive. Magari ripescando quei titoli acquistati durante la brutta stagione ma che non hai ancora avuto il tempo di leggere. Personalmente ti consiglio di mettere in valigia un eBook Reader perché sublima il vantaggio della compattezza con la possibilità di avere a disposizione migliaia di libri. E la tecnologia e-ink alla base del pannello permette di non stancare gli occhi e di garantirti un’autonomia della batteria di diverse settimane. Ho avuto la possibilità di provare in anteprima Kobo Nia, l’ereader 6 pollici Kobo entry level. Entry level non significa di bassa qualità, tutt’altro. Significa rendere accessibili diverse funzionalità tecnologiche interessanti. Ti racconto tutto in questa recensione dell’eBook Reader Kobo Nia, aiutandoti nell’ardua impresa di capire quale ebook reader scegliere.

eBook Reader Kobo Nia – Caratteristiche tecniche

Kobo Nia è un eReader da 6 pollici con pannello antiriflesso e-ink. Si tratta di uno schermo touchscreen con risoluzione di 212 ppi. Dispone di una memoria interna da 8GB che corrisponde all’incirca a 6.000 libri. La batteria ha una capacità di 1.000 mAh e dispone della connettività WiFi. Infine, presenta una porta micro-USB.

Kobo Nia – Scheda tecnica completa
 

Kobo Nia – Design ed ergonomia

La maneggevolezza dell’eBook Reader è sicuramente uno dei suoi principali punti a favore. La diagonale di 6 pollici non incide negativamente sulla facilità e comodità di lettura e permette al contempo di avere tra le mani un dispositivo compatto e “agile”. L’eReader Kobo Nia è super leggero, infatti pesa solamente 172 grammi e lo spessore è di appena 9,2 mm. Insomma, riporlo nello zaino, infilarlo al volo in borsa o trovargli in posto in valigia non sarà sicuramente un problema. E per assicurarti di non rovinarlo puoi usare la sua sleepcover; tra l’altro Kobo ha pensato a dei colori particolarmente estivi ed allegri.
Questo eBook Kobo Nia non presenta tasti fisici, se non quello di accensione e spegnimento sul bordo inferiore, perché tutti i comandi sono touch (te ne parlo meglio nelle prossime righe). Il design è minimal ed elegante, con una trama similforata sul retro del lettore di eBook Kobo.
   

eBook Reader Kobo Nia – Funzionalità e gesture

Se nella tua scelta sul migliore eBook Reader ti stai domando come funzione Kobo Nia, sappi che è facilissimo da usare. Come ti dicevo poco fa, presenta un solo pulsante: lo schiacci ed il dispositivo si accende e ti mostra subito la tua libreria, vale a dire gli eBook salvati sul tuo eReader. In alto a sinistra trovi il titolo che stavi leggendo quando hai spento Nia, in modo da riprendere la lettura agevolmente. Una nota: quando il lettore di eBook Kobo Nia è spento ti tiene sempre visualizzata la copertina del libro che stai leggendo. Proprio come un libro cartaceo: quando lo chiudi, vedi sempre la copertina, no? In più, rispetto alla vecchia scuola della lettura, però, ti presenta anche lo stato di avanzamento di lettura, sia in termini percentuali, sia quante ore ti mancano per arrivare alla fine del libro.
Collegandoti al tuo account Kobo (o La Feltrinelli), Kobo Nia ti presenta subito anche una selezione di titoli consigliati in base alle letture presenti nella tua libreria e le letture simili all’ultimo eBook che stai leggendo.
Nel Menu in alto a sinistro trovi tutti gli aspetti collegati al tuo account, quindi i tuoi libri, le tue collezioni, i tuoi articoli, le tue attività e la tua lista dei desideri. Puoi anche accedere al Kobo Store ed eventualmente acquistare nuovi eBook.

Quando stai leggendo un libro sul tuo eBook Kobo Nia, se vuoi sfogliare le pagine puoi semplicemente toccare il lato dello schermo. Un tocco a destra e vai avanti di una pagina, un tocco a sinistra e vai indietro. Oppure, se sei affezionato al tipico gesto del dito che sfoglia la pagina, puoi tranquillamente fare anche quello. Se fai swipe verso l’alto, invece, si aprono due pannelli di comandi. Quello superiore ti presenta il tocco per tornare alla Home di Kobo Nia, il comando per regolare la luminosità, il font, la possibilità di verificare le tue statistiche (la percentuale di lettura complessiva del libro, quanto ti manca alla fine del capito in corso), così come puoi accedere alle impostazioni di lettura (intestazione, pié di pagina, puoi scegliere se mostrare o meno la barra di progresso del libro e il refresh rate dello schermo). Infine, puoi scrivere una recensione, vedere i dettagli dell’eBook o accedere al dizionario.
Invece, con il pannello comandi inferiori, puoi visualizzare il progresso delle pagine, vedere l’elenco dei capitoli, inserire annotazioni o effettuare una ricerca. Insomma, come vedi, non gli manca proprio nulla.
 

eReader Kobo Nia – Comodità di lettura

Uno degli aspetti più critici che può far pendere l’ago della bilancia nella scelta del miglior eBook Reader è la comodità di lettura. Con “comodità di lettura” mi riferisco principalmente alla qualità dello schermo e alla possibilità di regolarlo. La tecnologia e-ink alla base del pannello permette sicuramente di accedere ad una serie di aspetti positivi: un refresh rate molto basso, così come la retroilluminazione dello schermo, che permette di ridurre al minimo i consumi di batteria e soprattutto di non affaticare la vista durante la lettura.
Ma quello che mi ha convinta veramente durante il test sull’eBook Reader 6 pollici Kobo Nia è stata la tecnologia Comfort Light. In termini molto pratici, consiste nella possibilità di regolare in maniera totalmente autonoma la luminosità dello schermo. Quindi, quando sei in condizione di luce diretta del sole, puoi tranquillamente spegnere la retroilluminazione e goderti la lettura, anche perché il pannello è antiriflesso quindi non avrai problemi su questo fronte. Se, poi, però vuoi leggere la sera a letto prima di andare a dormire con una luce d’ambiente soffusa o comunque in tutte quelle situazioni di scarsa luminosità, ti basterà fare swipe verso l’alto come ti dicevo prima, cliccare sul simbolo della luminosità e regolarla a tuo piacimento.

App Kobo

C’è un ulteriore aspetto che ho provato durante il test sul lettore di eBook Kobo Nia e che voglio condividere con te: la continuità di lettura garantita dall’app Kobo. Se scarichi sul tuo smartphone quest’app e la colleghi al tuo account Kobo (o, come prima, La Feltrinelli) puoi passare dalla lettura sull’eBook reader a quello sullo smartphone in un continuum senza interruzioni di sorta. Se, per caso, stai leggendo un libro sull’eReader e poi lo dimentichi a casa, puoi tranquillamente riprendere la lettura sullo smartphone semplicemente aprendo l’app che ti presenterà il punto esatto in cui avevi lasciato il tuo eBook su Nia. Assicurati che sia sempre fatta la sincronizzazione dell’account.

eBook Reader Kobo Nia – Giudizio finale

Nella conta di pro e contro sull’eReader Kobo Nia, devo dire che sicuramente questo dispositivo per quanto mi riguarda è promosso. È compatto, leggero, facile da portare in giro e con la memoria da 8 GB puoi salvare la capacità dell’intera biblioteca di Goethe e Roma (6.000 libri!). La batteria è al top, lo carichi e ti scordi di ricaricarlo per settimane e settimane. Ed è comodissimo da leggere in ogni condizione. L’unica pecca che ho trovato è che non è impermeabile, ma ti ricordo quello che ti ho detto all’inizio di questa recensione di Kobo Nia: si tratta di un dispositivo entry level, infatti, presenta un prezzo di lancio di 99,90 Euro. Quindi, come vedi, il rapporto qualità prezzo è davvero ottimale.
eBook reader Kobo - Kobo Nia 6'' 8GB Nero

Dimensione schermo: 6 "; Connettività wireless: Wi-Fi; Slot memory card: Non presente; Risoluzione: 1024 × 758 Pixels;

99,99

+ +
+ +
99,99