Kobo ereader: perché passare a un ebook reader e quale Kobo scegliere

Guida all'acquisto
23/04/2020 Alessandra Basile 2608

Come scegliere un ebook reader, come funziona, quali sono i formati di ebook disponibili e come scaricarli. Questo e molto altro in questa guida.

Sapevi che nelle scorse settimane nei paesi più colpiti dall'emergenza Coronavirus, tra cui Italia, Francia e Spagna, si è registrato un aumento dal 200% al 300% dei volumi medi di lettura? Non solo, Kobo ha rivelato che nella sola Italia, il tempo dedicato alla lettura su eReader è cresciuto del 133%. Sono dati che in fondo non stupiscono: ora che siamo tutti a casa, possiamo sicuramente dedicare più tempo ai nostri hobby, tra cui la lettura che aiuta a distendere la mente e a rilassarsi in un periodo così teso e difficile. Per farlo ti consiglio di affidare le tue letture ad un eReader, vale a dire un lettore di eBook. So che, nonostante questa tecnologia sia presente sul mercato da diversi anni ormai, ci sono ancora alcuni scettici che non vogliono abbandonare il contatto con la pagina stampata, così come la fisicità di affondare il naso in un libro "vero" inebriandosi del loro inconfondibile odore. Lo so, ma credimi ci sono passata anch'io e ormai sono anni che mi sono convertita agli eBook Reader. I vantaggi sono indiscutibili: con un e-Reader puoi scordarti il peso dei libri in borsa. Pensa quando vai al lavoro coi mezzi pubblici e vuoi leggere un libro in metropolitana e hai con te sempre l’ingombro del tomo in questione. Per non parlare di quando parti per un viaggio e in valigia devi fare i conti con lo spazio portato via dai libri che intendi leggere in vacanza, così come – appunto – il loro peso. E poi la varietà di titoli: con un ereader puoi avere in un unico dispositivo migliaia di ebook da leggere: non scherzo, parlo di migliaia di titoli che puoi salvare e avere sempre con te. E, aspetto, non trascurabile: non ti rovini la vista. I lettori di eBook fondano la loro tecnologia su quello che si chiama e-ink, vale a dire l’inchiostro digitale che non affatica gli occhi.
Tra i vari modelli di e-reader sul mercato, Kobo negli ultimi anni si è distinta per proporre modelli sempre più interessanti, grazie alle dimensioni contenute e ad alcune funzionalità per permetterti di leggere al meglio sempre in ogni condizione. Insomma, è arrivato davvero il momento di passare ad un ereader: nelle prossime righe ti spiego tutte le caratteristiche di un e-reader, come funziona (ti parlerò anche di Adobe Digital Editions e dei DRM), dove scaricare i tuoi ebook, e poi termineremo vedendo insieme quale Kobo scegliere e quali sono i modelli migliori.

Scopri qui tutti gli ebook reader
 

leggere ebook readerGli eBook Reader e la tecnologia e-ink

e-ink (detta anche carta elettronica) è la tecnologia che ha dato il via agli eReader, differenziandoli dall'utilizzo dei tablet per leggere. Infatti, i display e-ink (dall'inglese, inchiostro elettronico) sfruttano la luce del sole perché non sono retroilluminati. Capisci ora perché nelle righe sopra ti dicevo che un e-reader non affatica gli occhi? Per quanto tu possa abbassare la luminosità del tablet o usare la modalità lettura, avrà sempre un po' di illuminazione retrostante perché il pannello è totalmente diverso (IPS o AMOLED) che, col passare delle ore, di certo non fa bene alla vista. Concretamente, il display di un lettore ebook è realizzato con un foglio sottilissimo di minuscole sfere con carica elettronica: la carica positiva determina il colore nero, quella negativa il bianco. Eh sì, perché va precisato subito: principalmente gli ebook reader sono solo bianco e nero, anche se nel 2016 è nata la tecnologia Advanced Color ePaper che permette di visualizzare sullo schermo 32000 colori.
Inoltre, gli ereader presentano una frequenza di refresh dello schermo molta bassa (d'altronde non serve continuare a refreshare la pagina, visto che la lettura di per sé è piuttosto statica). Tutte queste caratteristiche costruttive portano ad uno dei benefici migliori (secondo me) degli ereader: la durata della batteria. A seconda dei vari modelli di lettore eBook, sappi che l'unità di misura dell'autonomia della batteria non è ore, neanche giorni. Si parla di settimane, a volte anche mesi e mesi di autonomia del tuo eBook Reader.
 

Come funziona un ebook reader

Leggere ebook significa leggere un libro elettronico. Un libro elettronico è disponibile in diversi formati: PDF (il comune formato che si usa per scambiare documenti), Epub, AZW (compatibile solo coi Kindle), TXT e MOBI. Ad ogni modo i formati più diffusi sugli ereader, soprattutto sugli ereader Kobo, sono PDF e Epub.
Quando acquisti un ebook online, di fatto acquisti anche i suoi diritti digitali. Infatti, sia i file epub sia i PDF sono protetti dai cosiddetti DRM (Digital Rights Management) che servono per distinguere i download di ebook legali da quelli della pirateria online. Un epub DRM, infatti, può essere trasferito su un massimo di sei dispositivi e, salvo alcune eccezioni, non può essere stampato. Arriviamo al dunque: come funziona un ebook reader? Innanzitutto, devi avere un ID Adobe (che ti permette di gestire i DRM). Se non ce l’hai, puoi crearlo in pochi passaggi e ovviamente gratuitamente sul sito Adobe. I DRM di Adobe proteggono gli ebook dalla pirateria, infatti quando scarichi un eBook da un qualsiasi store ufficiale ti troverai con un file .acsm che non è un formato di ebook. Si tratta di una sorta di ponte tra la biblioteca online da cui hai comprato il tuo ebook e il libro elettronico sul tuo ebook reader e contiene la licenza del libro in questione. Dovrai, quindi, poi procedere al download di Adobe Digital Editions che ti permetterà di trasferire gli ebook che hai acquistato sul tuo lettore eBook. Per farlo, dovrai installare Adobe Digital Editions sul tuo computer, inserire il tuo Adobe ID, autorizzare il tuo computer ed il tuo ebook reader con Adobe Digital Editions e a questo punto potrai sbloccare l'ebook e caricarlo sul tuo dispositivo.
 

scegliere ebookScaricare ebook: Feltrinelli, IBS e Kobo Store eBook

Si sa, il web è una giungla quindi se ti stai chiedendo dove puoi scaricare ebook ti do io qualche consiglio sugli store migliori che presentano interessanti offerte ed iniziative. Tra questi, sicuramente Feltrinelli, IBS e Rakuten Kobo Store. Uno degli aspetti più interessanti, infatti, degli ebook è il prezzo. Su questi store puoi trovare ebook gratis, a pochissimi centesimi o comunque con prezzi inferiori rispetto alla versione stampata, per evidenti motivi di produzione. Ecco un altro buon motivo per scegliere un eBook: puoi leggere ancora di più, spendendo meno. Questi siti tra l’altro in questo periodo stanno organizzando alcune iniziative interessanti, come dei veri e propri caffè letterari online con gli autori più in voga. Ad esempio, Kobo ha avviato “Io resto a casa e leggo” con cui mette a disposizione un’ampissima libreria digitale, con molti ebook scontati e gratuiti. E ancora #leggiamouniti è un’idea per rinnovare il format tradizionale del Club del Libro: usando le dirette sui social, i maggiori esponenti del mondo letterario italiano ed esperti di libri leggeranno passi dalle loro opere e racconteranno storie, aneddoti, curiosità. A proposito di curiosità, sai quali sono i 10 ebook più venduti del 2019? Lo ha svelato sempre Kobo: il gradino più alto del podio va I leoni di Sicilia, seguito da La cacciatrice di storie perdute e Spiacente, non sei il mio tipo. In ordine, poi, Due cuori in affitto, Ho sposato un maschilista, La ragazza nell'acqua, Fiori sopra l'inferno, Linea di sangue, Testimone silenziosa, Una Cenerentola a Manhattan.
 

I migliori eBook Reader: quale Kobo scegliere

Come ti dicevo, tra i migliori ereader troviamo i Kobo ebook. Negli anni sono stati presentati diversi modelli, quindi quale Kobo scegliere? Ebbene, vediamoli più da vicino.
 

Kobo Aura H2O 2nd Edition

ebook reader impermeabileH2O dovrebbe già farti intuire che Aura è un ebook reader impermeabile. Ideale, quindi, per usarlo al mare, in piscina o, per il massimo del relax, mentre ti fai un bagno caldo magari sorseggiando un bicchiere di vino. Questa è la seconda edizione di Kobo Aura che vede l'aggiunta della tecnologia ComfortLight PRO che riduce l’esposizione alla luce blu permettendoti di leggere al meglio anche al buio. Emette la tonalità di luce ottimale in base al momento del giorno, dalla luce bianca del sole al lume di candela aranciato. Oppure, se preferisci, puoi scegliere le tue impostazioni di luminosità preferite. Kobo Aura è un ebook reader da 7 pollici (6,8" per la precisione) e le sue dimensioni contenute lo rendono comodissimo da tenere in mano anche per ore.
 

ebook reader leggere al buioKobo Libra H20

Anche Libra è un ebook reader impermeabile, quindi puoi usarlo tranquillamente in ogni condizione. Disponibile in bianco o in nero, può essere orientato in verticale o in orizzontale e presenta dei pratici pulsanti per voltare pagina o per cambiare – appunto – l'orientamento di lettura. Anche su questo e-reader trovi la tecnologia ComfortLight PRO che ti permette di leggere al buio senza stancare gli occhi. Si tratta di un ebook reader da 7 pollici con display touch HD senza riflessi, quindi puoi leggere anche con la luce diretta del sole. Infine, con una sola ricarica, puoi leggere per settimane.
 

leggere ebookKobo Forma

Kobo Forma è un ebook reader impermeabile pensato per i lettori più accaniti, quelli che leggono per ore ed ore senza fermarsi. Disponibile con capacità di memoria interna da 8 o 32 GB, ti permette di cambiare l’orientamento della pagina e puoi usare i nuovi pulsanti con la massima comodità, sia che tu sia destro o mancino. Presenta un display da 8" HD con un design robusto che lo rende adatto per essere trasportato ovunque, ma senza portarti pesi e puoi usarlo per leggere al buio grazie a ComfortLight PRO. Inoltre, esclusiva di Kobo Forma è il supporto a DropBox con cui puoi aggiungere ebook o documenti dal tuo smartphone o computer sul lettore ebook in un attimo.
 

Kobo Clara HD

Clara è l'ereader Kobo più piccolo grazie al suo schermo da 6", sempre con risoluzione HD. Dispone di una memoria interna di 8GB (che si traducono in circa 6.000 ebook che puoi portare sempre con te) e ComfortLight PRO per leggere anche di notte. Con l'app gratuita di Kobo, inoltre, puoi iniziare a leggere i libri sull'ereader Clara e continuare sul tuo smartphone.

In questa guida, quindi, abbiamo visto cos'è un ebook, quali formati di ebook puoi trovare e come scaricarli. Soprattutto, ora sai come funziona un ebook reader, anche con i DRM di Adobe, e quali sono i migliori ereader. Non ti resta quindi che scegliere a quale lettore di ebook affidare le tue prossime letture digitali.
eBook reader Kobo - Libra H2O 7'' 8GB Bianco

Dimensione schermo: 7 "; Connettività wireless: IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n; Slot memory card: Non presente; Risoluzione: 1680 x 1264 Pixels;

179,99

+ +
+ +
179,99

eBook reader Kobo - Kobo Forma 8'' 8GB
- € 38  gratis Consegna gratuita

Dimensione schermo: 8 "; Connettività wireless: IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n; Slot memory card: Non presente; Risoluzione: 1440 x 1920 Pixels;

241,57
- 14%¤ 279,57

+ +
+ +
241,57
- 14%¤ 279,57

eBook reader Kobo - Clara HD 6'' 8GB
- € 17

Dimensione schermo: 6 "; Connettività wireless: IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n; Slot memory card: No; Risoluzione: 1072 x 1448 Pixels;

112,99
- 13%¤ 129,99

+ +
+ +
112,99
- 13%¤ 129,99