
Vediamo insieme quali sono le loro peculiarità, sia estetiche che tecniche. Sicuramente, ciò che salta all’occhio è la volontà da parte dell’azienda californiana di immettere sul mercato dispositivi mobili dalle dimensioni più ridotte. Ma c’è anche l’intenzione di abbracciare un pubblico più ampio, andando a catturare l’interesse anche di chi non è disposto a spendere cifre elevate come quelle a cui siamo normalmente abituati con gli smartphone e i tablet Apple.
Clicca qui e scopri tutti gli iPhone

Il nuovo smartphone è molto simile all'iPhone 5S dal punto di vista del design: niente più angoli tondeggianti, bensì squadrati. Per funzionalità e potenza, invece, l’iPhone SE si avvicina all’iPhone 6S. Il risultato è un cellulare compatto con un display da 4 pollici, ma molto potente e performante. L’iPhone SE è infatti dotato di un processore A9 a 64 bit e di una fotocamera da 12 megapixel con supporto a Live Photos e ai video 4K. Lo schermo ha una risoluzione di 1136 x 640 pixel e dispone del lettore Touch ID per l’accesso al device mediante riconoscimento delle impronte digitali. Il nuovo modello, disponibile nei tagli da 16 GB e 64 GB, sarà venduto in Italia a un prezzo minimo di poco più di 500€. Manca, dunque, la versione da 128 GB, così come il 3D Touch, grande novità introdotta sull’iPhone 6S, mediante il quale il display è in grado di reagire all’intensità della pressione del dito sullo schermo.
Il nuovo tablet, dotato di uno schermo da 9,7 pollici, si rivolge a un pubblico business ma anche privato e vuole essere - come è stato sottolineato durante l’evento - la soluzione alternativa ai PC con più di 5 anni. Anch’esso è più compatto (con uno spessore di soli 6,1 mm) e economico del suo predecessore, ovvero l’iPad Pro da 12,9 pollici.
Vanta un display retina di elevata qualità, grazie alla tecnologia True Tone che è in grado di rilevare la luce ambientale e di regolare di conseguenza la luminosità e la gamma cromatica dello schermo a seconda dell’ambiente in cui ci si trova. Il nuovo iPad Pro monta un chip A9X, ha 4 speaker stereo e possiede una fotocamera da 12 megapixel che registra video in 4K.
E’ stata presentata anche una nuova smart keyboard da utilizzare insieme al tablet, evidenziandone la compatibilità con Apple Pencil. I tagli di memoria previsti sono tre (da 32 GB, 128 GB e 256 GB), mentre il prezzo di partenza si attesta più o meno sui 690€.
Altre novità
Durante l’evento si è parlato anche di Apple Watch: è stato infatti rivelato l’arrivo sul mercato di nuovi cinturini, in nylon colorato dalla trama intrecciata, e un taglio di prezzo per il modello Sport. A breve saranno poi rilasciati nuovi sistemi operativi: tvOS 9.2 per Apple TV, watchOS 2.2 per smartwatch e, soprattutto, l’aggiornamento 9.3 del sistema operativo iOS su iPhone e iPad. A tale proposito, vale sicuramente la pena segnalare la tecnologia Night Shift, una funzione avanzata che regola la luminosità del display a seconda delle condizioni di luce in cui ci si trova. Ad esempio, di notte, i colori dello schermo si fanno più caldi per non infastidire il sonno.