IFA 2017: le novità della fiera della tecnologia di Berlino

News
21/08/2017 Alessandra Basile 1869

Dall'1 al 6 settembre Messe Berlin ospiterà IFA, l'annuale fiera della tecnologia di Berlino. Noi saremo lì e nel nostro speciale vi raccontiamo tutte le migliori novità presentate da Samsung, Huawei e gli altri.

Speciale IFA 2017:
Non fa in tempo a finire l'estate che il mondo della tecnologia riparte in grande spolvero con IFA, l'annuale fiera della tecnologia di Berlino. Messe Berlin apre i battenti dall'1 al 6 settembre per ospitare tutte le principali novità nel settore high-tech, ma già nei giorni precedenti la fiera di Berlino, i produttori presenteranno alla stampa i nuovi lanci. Noi saremo lì e vi racconteremo tutto con i nostri video da IFA, le photo gallery, le dirette Facebook – per voi sarà un po' come essere con noi direttamente alla fiera di Berlino!
IFA 2016 aveva visto tantissimi lanci di prodotto, sia per quanto riguarda le novità dei TV OLED con LG e Philips in prima linea a presentare le meraviglie dei pixel autoilluminanti, la vera innovazione di questi nuovi pannelli, ma anche molti nuovi smartphone con Huawei che per IFA aveva presentato Huawei Nova dedicato alla fascia media del mercato mobile. Invece, Samsung ad IFA aveva deciso di dedicarsi ai wearable e all'IoT. Infatti, era reduce del lancio del Note 7 a fine luglio, quindi per il settore mobile non potevano esserci ulteriori grandi novità. Ecco, quindi, arrivare lo smartwatch Gear S3 e gli elettrodomestici intelligenti che sono diventati i re della Smart Home. In particolare, il frigorifero Smart Hub che con le sue innovative funzionalità diventa il nuovo focolare domestico tutto high-tech.
La fiera IFA di Berlino rappresenta da sempre la vetrina principale per i produttori per quanto riguarda le novità high-tech del panorama europeo. Messe Berlin è un palcoscenico importante e lo sanno bene non solo Samsung e Huawei, di cui già abbiamo parlato, ma tutti i brand della tecnologia come Acer, Lenovo, LG, Philips e Sony che tra notebook, ultrabook, convertibili 2-in1, elettrodomestici, fotografia e novità nel settore audio sono in grado di soddisfare davvero i gusti di tutti: dagli appassionati della casa, a quelli che vogliono le migliori novità per l'ufficio o comunque per la propria attività lavorativa, ma anche nuovi device per il tempo libero e, ovviamente, gli immancabili smartphone.
E voi quali novità vi aspettate per quest'anno da IFA a Berlino? Qual è il brand che secondo voi potrebbe presentare le novità più interessanti ed innovative per la fiera? Non perdete il nostro speciale, così sarete sempre aggiornati in real time su tutto quello che succede a Messe Berlin e dintorni.

Samsung a IFA subito dopo la presentazione del Galaxy Note 8
Ormai non è più un segreto: il nuovo Samsung Galaxy Note verrà presentato ufficialmente a New York il 23 agosto. Vi abbiamo già raccontato nella nostra anteprima tutto quello che sappiamo sinora in quanto a caratteristiche tecniche e prezzo. Come ci si aspettava, Samsung ha preferito pensare ad un evento ad hoc prima di IFA per avere tutti i riflettori dei media puntati sul nuovo Note in un periodo tecnologicamente relativamente calmo prima che si scatenino di nuovo tutti, appunto, alla fiera di Berlino. Quindi, ecco la mossa strategica del lancio del nuovo Samsung una settimana prima di IFA.
A Messe Berlin Note 8 sarà sicuramente uno dei protagonisti. Anche perché dopo il Note Gate dell'anno scorso legato al problema della batteria, pubblico e critica sono in febbricitante attesa del nuovo modello. E con tutti, intendo proprio tutti: sia i super fan che l'anno scorso si sono visti ritirare il Note 7 con loro sommo disappunto, sia i detrattori che sperano di trovare una nuova occasione per parlare (male) di Samsung.
Ma cos'altro presenterà Samsung a IFA 2017, visto che il nuovo Note sarà già stato svelato? Non abbiamo ancora informazioni dettagliate, ma sicuramente prima dell'apertura ufficiale dei cancelli della fiera di Berlino, Samsung radunerà la stampa per parlare delle novità in ambito Smart Home. Quindi rimanete sintonizzati perché noi parteciperemo e vi racconteremo tutto in diretta.

Le novità Huawei a IFA
Huawei, invece, ha presentato il suo ultimo flagship in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, il Huawei P10, con una conferenza stampa che ha radunato centinaia e centinaia di giornalisti che occupavano la strada di fronte a Fira Montjuïc per fare la fila per entrare ad assistere al lancio ufficiale. Nella stessa occasione ha presentato anche il Watch 2, il primo smartwatch 4G al mondo, e a maggio ha lanciato i primi notebook targati Huawei.
Quindi quali saranno le novità Huawei per IFA 2017? Proprio da qualche giorno Huawei ha iniziato ad anticipare ai giornalisti il tema del keynote che terrà Richard Yu, CEO di Huawei, nel pomeriggio di sabato 2 settembre: l'intelligenza artificiale. Il messaggio dell'invito recita "AI: è più di un semplice assistente vocale". È, quindi, piuttosto chiara l'intenzione di Huawei di presentare un assistente vocale proprietario che si vada ad affiancare a Google Now e Bixby di Samsung. Ma perché la frase "più di un semplice assistente vocale"? Scopritelo con noi il 2 settembre.

LG a IFA
LG è stato il primissimo produttore a "farsi sentire" per IFA, anticipando la presentazione di un nuovo device per la mattina del 31 agosto. Molto probabilmente si tratterà dell'attesissimo VR30. Si vocifera che LG VR30 dovrebbe essere il primo smartphone di casa LG con display OLED e una scheda tecnica che promette bene con un processore Snapdragon 835, 6GB di RAM e una memoria interna disponibile in tre tagli: 32, 64 e 128 GB.
Non solo smartphone, LG parlerà anche dell’ultima gamma di TV OLED e degli elettrodomestici per la casa.

Le altre novità per IFA 2017
Ci si aspetta che alla fiera di Berlino il vero protagonista sia il settore dell'IoT con tutte le integrazioni possibili in ambito casa, connected cars ed ecosistemi integrati. Tutti i produttori stanno lavorando per legare i diversi device in ununico ambiente per ottimizzare l'esperienza di utilizzo del consumatore, facilitandone la quotidianità, laddove possibile. Netatmo e TP-Link sono tra i brand che più di recente si sono affacciati sul mercato IoT e ci aspettiamo che a IFA presentino interessanti novità. Sul fronte TV, invece, Philips, Panasonic e Hisense hanno già inviato i primi inviti per le presentazioni delle nuove linee di prodotto. Panasonic parla di "grandi novità per gli appassionati di audio e per i puristi dell'immagine", quindi staremo a vedere!
Non vi resta che rimanere sintonizzati sullo speciale di Monclick Magazine e sui nostri canali social tra fine agosto ed inizio settembre per non perdere neanche una delle tante novità che verranno presentate all'IFA di Berlino.