I tre migliori prodotti per giardino per la tua estate fai da te

Guida all'acquisto
21/08/2018 Danilo Pagnin 367

Estate significa più tempo libero e tante ore di luce a disposizione: sistema al meglio il tuo verde domestico grazie ai 3 migliori prodotti per giardino che trovi nella mia guida.

L'estate mediterranea, di cui gode buona parte del nostro Paese, significa alte temperature ma anche solitamente precipitazioni più ridotte rispetto alle altre stagioni: questo uno dei tanti motivi per cui l'estate è un'ottima occasione per mettere mano al tuo giardino. Se l'inverno è il momento delle potature e la primavera quello delle infiorescenze, l'estate è il tempo in cui il caldo intenso rallenta la crescita impetuosa di aprile e maggio e offre quindi l’opportunità migliore, grazie anche ai tempi più dilatati e al maggior numero di ore di luce, per sistemare brutte siepi ribelli, erba incolta, o pensare a nuove soluzioni di irrigazione. Ecco la mia selezione dei migliori prodotti per giardino per la cura del tuo verde domestico.

Trituratore-soffiatore a batteria Black&Decker Gwc3600l20, l'alleato perfetto per il giardinaggio
Foglie, erba o detriti che ingombrano i vialetti o il prato del tuo giardino non saranno più un problema grazie al B&D Gwc3600l20, potente macchina per giardinaggio 3-in-1: questo prodotto infatti può fungere da soffiatore, aspiratore e trituratore. Dopo un temporale intenso o semplicemente dopo un periodo di incuria, potrai facilmente sgombrare vialetti e aiuole invasi di terra o foglie portate dal vento grazie alla velocità di soffiaggio che arriva fino a 218km/h erogata dal tubo soffiatore in dotazione, dalla forma ergonomica pensata proprio per sgombrare aiuole e prati.
Non è certo un prodotto pensato per energumeni, grazie alla confortevole impugnatura ampia e morbida e al suo peso ridotto di 2,4Kg, e il funzionamento a batteria lo rende particolarmente comodo, senza cavi ingombranti (e pericolosi) da portarsi dietro. Il motore elettrico non è particolarmente fastidioso (massima rumorosità <95db) e ciò significa che può essere usato in orari diurni senza creare particolari problemi con i vicini di casa e senza danneggiare l'udito di chi lo utilizza.
Dotato di 2 tubi di serie, uno per il soffiatore, l'altro se lo si usa in modalità aspiratore-trituratore, con una buona capacità di riduzione dei detriti (7:1), che possono arrivare a 17,5lt nell’apposito sacco di raccolta.
Il tempo di ricarica della batteria è di soli 60 minuti per un tempo di utilizzo che supera i 45'.
Dotato di selettore impostabile con la modalità ECO o con quella TURBO, per una maggiore efficacia operativa.

Sensore di irrigazione Elgato Eve Aqua con Bluetooth: la centralina che parla con Siri
Tecnologie wireless le troviamo ormai ovunque, dall'ufficio alla casa, dalle palestre alle spiagge: naturalmente possono fare il loro ingresso anche nel tuo giardino, se guardi per esempio questo evolutissimo sensore Elgato Eve Aqua, che funziona a batteria e con connettività Bluetooth. Si tratta di una centralina da collegare ai rubinetti di irrigazione per controllarne e programmarne il funzionamento, nonché monitorarne il consumo. Grazie alla batteria al litio incorporata, è in grado di funzionare senza corrente, eliminando il problema di disporre di una presa di corrente in un giardino, circostanza non sempre presente. La funzione principale è quella di programmare tempi e orari dell'irrigazione, anche a distanza grazie all'app Eve o ad Apple Home: è infatti compatibile con Apple HomeKit e può dialogare con Siri.
Elgato Eve Aqua ti consentirà di avere un giardino perfettamente irrigato con il minimo sforzo, con tempi e orari riprogrammabili in ogni momento ovunque ti trovi: il giardinaggio 2.0.
 

Tagliaerba Black&Decker Emax32-qs: l’attrezzo immancabile nel tuo giardino
Un prato ben curato, con l'erba fresca appena tagliata che rilascia nell'aria tutt'intorno l'inconfondibile e delicato profumo, offre un approccio gradevole e accogliente per chi entra nel tuo giardino magari per un barbecue, o semplicemente per sedersi su una sdraio a prendere il sole o a godersi il fresco della sera. Un prato incolto, con l'erba alta e disordinata, è una nota stonata per tutta la tua casa: ecco perché nel tuo ripostiglio non può mancare un tosaerba. Black&Decker Emax32-qs è un prodotto leggero (pesa poco più di 9kg) e maneggevole, facile da usare da parte di chiunque grazie al suo manubrio con pomelli, che consente di riporlo in qualunque deposito senza particolare sforzo, con un'impugnatura pieghevole molto ergonomica.
Il nuovo design, compatto e regolare, ti permette di avvicinarlo ai bordi e alle aree più difficili, per una tosatura perfetta in ogni dettaglio. Grazie al cesto da 35lt puoi completare un lavoro di tosatura anche in giardini medio-grandi senza particolari problemi, e il sistema di taglio edgemax è studiato in particolare per tosare perfettamente anche vicino ai bordi.
Il comodo avvolgicavo e il peso ridotto ti consentono di usarlo e riporlo senza particolare sforzo.
Il tagliaerba B&D Emax32-qs è l'attrezzo indispensabile in ogni giardino.