I 5 migliori Computer Desktop per la casa

Guida all'acquisto
30/10/2017 Alessandra Basile 32097

Il migliore computer fisso per la casa deve avere caratteristiche ben precise e un prezzo adeguato. Scopri nella nostra guida dedicata ai migliori marchi di computer quali sono i migliori PC Desktop del momento. 

È ormai consuetudine trovare un computer in ogni casa e, alla fine, col tempo è diventato un po' un membro della famiglia perché soddisfa i bisogni di tutti: acquisti online, gestione di documenti, navigazione in Internet e ricerche per lo studio. L'alleato migliore in questo caso è sicuramente il computer fisso poiché in famiglia non ci sono particolari necessità legate alla portabilità del PC e, anzi, molti genitori scelgono il computer da tavolo anche per poterlo posizionare in un luogo accessibile a tutti per controllarne l'utilizzo soprattutto da parte dei più piccoli. Acquistare un desktop per la casa è comunque una scelta importante perché bisogna far quadrare tanti elementi: il processore dev'essere adeguato per svolgere fluidamente le varie applicazioni, ma non è necessario lasciarsi sedurre necessariamente da modelli anche fin troppo performanti, anche perché l'asticella del prezzo si alzerebbe sicuramente. Un PC desktop i5 rappresenta sicuramente la scelta più indicata. Anche il design deve essere preso in considerazione: sia perché, come detto, spesso il computer fisso per la casa è in una posizione visibile a tutti quindi l'estetica diventa importante, sia perché a volte gli spazi non sono abbondanti quindi i migliori pc desktop dovrebbero essere compatti. Infine, non dimenticare di tenere in considerazione la memoria: il computer fisso per la casa dovrebbe avere tra i 4 e si 6 GB di memoria RAM, mentre per l’archiviazione interna orientati su un hard disk da 500 GB fino a 1 TB: saranno sufficienti per archiviare tutti i documenti della famiglia, le ricerche di scuola dei ragazzi e le foto delle vacanze.
Ti ho elencato i criteri principali da valutare per l’acquisto del computer fisso per la famiglia, ora ti propongo quelli che secondo me sono i migliori PC desktop per la casa.

ASUS VivoPC VC65 – IL PIÚ PICCOLO ED ELEGANTE
Tra i migliori PC fissi ti consiglio questo modello Asus: si tratta di un PC desktop i5 supportato da 4 GB di memoria RAM, espandibile fino a 16 GB sfruttando l'altro banco di memoria libero e da un hard disk da 500 GB. Su questo hardware gira come sistema operativo Windows 10 Home. La scheda grafica integrata Intel HD Graphics è in grado di supportare le più comuni attività legate alla vita domestica, così come all'intrattenimento come la gestione di fotografie, ma anche la visione di film.
Punto di forza di questo computer dekstop è sicuramente il design: è alto poco più di 6 cm e la larghezza non arriva a 20 cm. Potrai quindi posizionarlo dove ti sarà più comodo perché gli ingombri sono veramente ridotti. Inoltre, il case metallico è molto elegante quindi anche se dovessi decidere di metterlo come computer da tavolo in salotto, farà sicuramente un figurone.
Ti dicevo che questo computer fisso Asus è adatto anche per la visione di film, infatti grazie alla tecnologia SonicMaster puoi fare affidamento su un'elevata qualità sonora.

Acer Aspire AXC-780 – IL PIÚ POTENTE
Proseguendo nella carrellata dei migliori PC desktop per la casa troviamo questo computer fisso Acer che monta un processore core i5 e ben 8 GB di memoria RAM. In questo caso, per l'archiviazione interna hai a disposizione un hard disk da 1 TB: quindi stai tranquillo, hai tutto lo spazio necessario per salvare tutti i file di casa. Inoltre, questo modello dispone di 2 GB di memoria grafica dedicata. Ti consiglio, quindi, questo computer desktop perché ti sarà utile se già sai che dovrai gestire dei file un po' pesanti come presentazioni di lavoro che magari ti porterai a casa, piuttosto che l'impaginazione delle ricerche dei figli della scuola o la gestione di archivi fotografici.
Anche questo modello rientra tra i migliori computer fissi grazie alle dimensioni compatte che lo rendono adatto per ogni ambiente domestico: è un desktop compatto che, però, garantisce ottime prestazioni. Infatti, la scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 745 lo rende comunque adatto ai videogames. Quindi se in casa c'è qualche appassionato di videogiochi, saprà sicuramente apprezzarlo.


Acer VX2640G – IL PIÚ AFFIDABILE
Tra i migliori marchi PC non possiamo non parlare di Acer per cui ti consiglio questo modello di PC desktop i5 con 4 GB di RAM, espandibile a 16 GB e hard disk da 1 TB per salvare tutti i contenuti e documenti della famiglia. Pur non trattandosi di un mini pc, anche questo computer fisso è ideale per la casa grazie al case con dimensioni compatte, appena 10 litri. Anche in questo caso hai a disposizione come sistema operativo Windows 10 Home e la grafica integrata Intel HD Graphics.
Tra i motivi per cui considero questo computer Acer un'ottima scelta come pc fisso per la casa ci sono alcune funzionalità per la sicurezza di tutta la famiglia e del computer stesso. Infatti, grazie alla tecnologia TPM 1.2 e al portale di sicurezza Acer ProShield, puoi gestire chi può accedere ai vari contenuti salvati sul PC. Quindi, ad esempio, puoi inibire l'accesso a determinati file ad altri utenti.
Inoltre, se hai paura che i membri più piccoli della casa facciano danni sul computer, sappi che su questo pc desktop troverai un sistema di ripristino semplificato tramite un pulsante dedicato. Infine, i computer di questa famiglia Acer possono essere riparati da remoto grazie alla tecnologia di gestione Web DASH.

HP PAVILLION 510-p013nl – IL PIÚ VERSATILE
Anche HP presenta alcuni modelli adatti all'utilizzo casalingo e io ti consiglio questo, sempre con processore Core i5, 8 GB di memoria RAM, 1 TB a disposizione nell'hard disk interno e 2 GB di memoria grafica dedicata. Anche questo computer da tavolo HP ha dimensioni compatte che lo rendono adatto ad una facile collocazione in ogni ambiente domestico.
È stato progettato da HP per applicazioni in multitasking e, grazie alla presenza di una porta DisplayPort e di un'uscita HDMI, puoi collegare un monitor più grande o addirittura un secondo monitor con trasmissione dei contenuti con risoluzione 8K. Questo lo rende sicuramente un ottimo computer fisso per la casa adatto per guardare film insieme o per giocare al PC.
Infine, hai a disposizione come unità ottica un lettore e masterizzatore DVD che potrai usare sia per l'intrattenimento di casa per guardare magari dei vecchi DVD o per memorizzare su DVD le foto delle vacanze.

LENOVO IDEACENTRE 510-15IKL – IL PIÚ MULTIMEDIALE
Come ultima proposta per rispondere alla tua domanda "Quale PC fisso comprare?", ma non di certo ultima in termini di importanza o qualità, ti suggerisco questo computer desktop Lenovo. Anche in questo hai sempre a disposizione un pc desktop i5 con 4 GB di RAM, espandibili a 6 GB e 1 TB di memoria interna, ma il suo asso nella manica è la scheda grafica dedicata da 2GB. Questa caratteristica lo rende la scelta ideale per quelle famiglie che usano molto il computer fisso per guardare film insieme, piuttosto che per lavorare sulle fotografie delle vacanze, magari per modificarle un po' o fare dei progetti divertenti. La scheda grafica dedicata rappresenta sicuramente una marcia in più in questo senso.
Inoltre, puoi acquistare a parte il suo proiettore opzionale e trasformare ogni stanza della tua casa in un cinema privato o una stazione multimediale. Infatti, potrai guardare video, film e giocare a videogames da una distanza di oltre 2,4 metri. Intanto, grazie alla versatilità e potenza di questo computer fisso, puoi andare avanti a navigare su web.