I 5 migliori tablet per leggere in vacanza

Guida all'acquisto
25/07/2018 Danilo Pagnin 11113

Andare in vacanza con zaini o valige colme di pesanti libri? Basta un e-reader o un buon tablet e potrete leggere tutti i libri che vorrete. Ecco i nostri consigli per l'acquisto giusto.


 
Estate significa ritmi più lenti e maggiore relax: tempo di letture quindi, non solo di romanzi ma anche di giornali e riviste. Se, però, al tradizionale libro cartaceo preferisci un dispositivo tecnologico portatile, porterai con te un tablet per leggere o un e-book reader. Tra i vantaggi di questa scelta, la possibilità di avere sempre con te un device piccolo, leggero e facilmente trasportabile, ma anche una libreria pressoché infinita di titoli scaricabili online in uno spazio ridottissimo.
 
E-reader o tablet per leggere?
Ma meglio un e-book reader o un tablet per leggere libri? Dipende fondamentalmente dalle tue esigenze. Un e-reader è infatti un dispositivo progettato esclusivamente per la lettura, mentre un tablet nasce come dispositivo multitasking in grado di svolgere varie funzioni.
I display degli e-reader sono strutturalmente diversi da quelli dei tablet: questi ultimi sono LCD, cioè la tecnologia a cristalli liquidi retroilluminati montata su praticamente tutti i monitor e TV in commercio, mentre quelli degli e-reader sono in gran parte E-ink, tecnologia a elettroforesi che imita il foglio di carta riflettendo la luce esterna, con un effetto quindi più vicino a quello del libro cartaceo ma in grado ora di funzionare anche in ambienti privi di luce. Regolando opportunamente la luminosità e il contrasto di un tablet, è comunque possibile ottenere un effetto molto simile a quelo dell'e-reader: resta il fatto che il basso consumo della tecnologia E-ink rende mediamente l'autonomia degli e-reader maggiore.
Sicuramente, se opti per un tablet, devi prendere e in considerazione una serie di caratteristiche fondamentali, come la dimensione e la risoluzione dello schermo, così come il peso del dispositivo.
Per non affaticare la vista per periodi di tempo prolungati o in condizioni di scarsa luce, è preferibile un display ad alta risoluzione e luminosità ottimale: quest'ultima può essere ridotta modificando le impostazioni dello schermo del tablet, oppure puoi scegliere un modello dotato di funzionalità specifiche per la lettura. Inoltre, è opportuno che il tablet sia maneggevole e leggero, con uno schermo preferibilmente tra i 7 e i 10 pollici, così da poter essere messo in valigia o in borsa comodamente.
 
Quali app installare sul tuo tablet per leggere?
Molti testi possono essere scaricati in formato PDF e letti grazie al notissimo programma Adobe Acrobat Reader, oltre ad altri in grado di aprire questo tipo di documenti. Ma se hai intenzione di sfruttare le gigantesche librerie on-line (comprese quelle delle biblioteche pubbliche e universitarie), moltissimi libri completi sono disponibili in formato e-pub: se utilizzi un tablet, sarà quindi necessario avere a disposizione un'app in grado di aprire e gestire questo tipo di documenti. Se hai un dispositivo Android, una delle app più usate è UB Reader, grazie alla quale sarà possibile aprire, archiviare e acquistare una grande quantità di testi.
Esiste da tempo anche la app Kindle per Android, in grado di aprire i documenti nativi per il più noto e diffuso tra gli e-reader, il Kindle appunto.
Se invece possiedi un tablet con sistema operativo Windows 10 (o altre versioni), esiste l'app gratuita freda epub ebook reader scaricabile gratis dallo store di Microsoft, in grado di fare grosso modo quello che fa l'omologa app UB reader per Android.
 
Infine, se hai un iPad di Apple, troverai preinstallata l'eccellente app iBooks, che consente di leggere, acquistare e archiviare gli e-book, sia acquistati sull' iTunes store che da altri provider.
 
Ecco i 5 tablet per leggere che abbiamo scelto per te.
 
Asus ZENPAD 3 8.0: risoluzione 2k per una nitidezza perfetta
Asus Zenpad 3 8.0 si presenta subito con un tocco di grande eleganza, grazie alla scocca nero antracite in alluminio anodizzato sabbiato. Facile da tenere in mano grazie alla superficie posteriore ruvida, pesa solo 320 grammi, come un libro di medie dimensioni, perfetto quindi come tablet per leggere.
Il punto di maggior forza è probabilmente il suo display IPS da 7.9 pollici con risoluzione 2K (2048 x 1536), con le esclusive tecnologie ASUS VisualMaster e ASUS Tru2Life +, che consentono un'eccellente resa per la visione di film.
ZenPad 3 8.0 integra un processore display dedicato, come avviene nelle più recenti TV di fascia alta.
La fotocamera da 8MP PixelMaster cattura foto di grande qualità ad alta risoluzione con otturatore a zero lag.
Disco SSD da 16GB, RAM da 2GB e processore Qualcomm Snapdragon 650 assicurano fluidità di utilizzo e ottime performance audio e video.
 
Lenovo Essential Miix 320 10'': per non rinunciare al PC
Se non volete rinunciare alla comodità di una tastiera anche in vacanza per motivi professionali o personali, allora questo è il prodotto che fa per voi: o comodo tablet o mini PC con tastiera.
Il sistema operativo Windows 10 Home vi consente di utilizzare tutte le opzioni software legate a Windows, potendo così accedere ai classici programmi di Office utilizzati per lavoro.
Se devi scrivere messaggi o un documento, grazie alla tastiera rimovibile disporrai di un'esperienza di digitazione semplificata che ti aiuterà a ridurre gli errori di battitura, dotata di due porte USB-C per connettere e ricaricare i tuoi dispositivi, oltre a un touchpad di precisione che ti consentirà di utilizzare il dot-pitch, nonché altri gesti
Con una fotocamera interna di 2 Megapixel non dovrete rinunciare a scattare foto e condividerle facilmente anche in vacanza.
Lo schermo IPS Full HD da 10" non vi farà rimpiangere il vostro PC: quando vorrai rilassarti leggendoti un e-book, godrai  di un ottimo confort visivo, magari ascoltando in sottofondo la tua musica preferita grazie agli speaker stereo ottimizzati per l'enterteinment.
Il processore Atom Inside di Intel, sottile e leggero, è studiato appositamente per questi prodotti, garantendo fluidità e una durata della batteria che può arrivare a 10h di visione continuata di video, garantendo così tranquillità nelle vostre giornate estive.
 
Samsung Galaxy Tab A 7'' 4G: telefonia e portabilità
Con il suo design dalle curve morbide e le sue ridotte dimensioni, il Galaxy TAB A 7’’ è un device dall’impatto inconfondibile e di grande praticità in una situazione di viaggio: grazie allo slot per SIM card (formato micro-SIM), può svolgere la funzione telefono egregiamente (può essere anche tenuto in mano abbastanza agevolmente, come fosse un “telefonone”) ed essere usato per navigare sia in modalità Wi-Fi che con rete dati esterna 4G LTE (se supportata dal provider).
Il peso ridotto (289 gr) e le dimensioni lo rendono trasportabile comodamente anche in una borsa o borsello da uomo, e può anche fungere da valida alternativa a uno smartphone qualora per motivi di spazio e praticità non si voglia viaggiare con 2 device al seguito.
Lo schermo è dotato di funzionalità per luce solare, attivabile con un semplice flag dalle impostazioni, rendendolo quindi adatto ad un utilizzo in ogni situazione: guardare l'orario di un treno, acquistare un biglietto aereo sarà semplicissimo in qualsiasi contesto.
Completano la dotazione un'ottima fotocamera posteriore con risoluzione 5 Megapixel e una anteriore da 2 megapixel per i selfie e le videochiamate.
La batteria da 4000 mAh non ti mollerà se non dopo un prolungato e intenso utilizzo di un'intera giornata.
Ottimo anche come navigatore: senza sforzo, grazie allo schermo da 7", potrai impostare e seguire il vostro percorso in auto.
Infine, lo slot per micro SD ti consente ampi spazi di archiviazione di foto, video e documenti.
 
Apple iPad Wi-FI 32GB grigio: più di un computer
I dispositivi con iOS hanno una sola app dedicata alla lettura: iBooks. "Una sola" per modo di dire: iBooks è un universo, un vero sollucchero per gli amanti della lettura. Di straordinara semplicità di utilizzo, costruisce una vera e propria libreria (anche graficamente) con i libri scaricati dallo store: da ricordare i moltissimi titoli gratuiti.
Ipad è l'icona dei tablet per eccellenza: la fluidità di utilizzo del sistema operativo iOS combinata con il leggendario hadware con processore Apple A10 da 64 bit quad-core, insieme allo schermo IPS con risoluzione 2048x1536, fanno di questo tablet quasi un computer, anzi: più di un computer.
Hai bisogno di fare editing video? Con iPad puoi montare video con l'eccezionale risoluzione in 4K.
Per lo storage hai a disposizione una memoria ROM da 32GB, ma naturalmente non dimenticare i 5GB gratuiti dell'iCloud, espandibili a 50, 200 e più GB con una tarrifazione progressiva.
 
Huawei MediaPad T3 10
Grazie alla speciale modalità a bassa luce e alla protezione visiva, il tablet Huawei MediaPad T3 10'' riduce l'affaticamento degli occhi e l'impatto sul ciclo del sonno, rendendo confortevole la lettura anche nelle ore serali e notturne. L'accesso veloce alle app e il sistema di content control ti permettono di avere il pieno controllo del tuo device, anche quando lo utilizzano gli altri. Sia che ci giochino i tuoi bambini, che lo condivida con gli amici o semplicemente tu voglia evitare di essere distratto, sei tu a decidere.
L'ampio e luminoso schermo da 9,6'' con tecnologia IPS consente di utilizzare questo device in ogni situazione, dal gioco alla visione di video o film.
Il sistema operativo Android 7.0 gira su EMUI 5.1, garantendo grande semplicità e fluidità di funzionamento, mentre la scocca unibody in alluminio anodizzato utilizzato in aeronautica assicura piacevolezza al tocco ed eleganza.
Huawei MediaPad T3 10 presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo: in valigia o nella borsa da spiaggia, la soluzione perfetta per avere un tablet per leggere.