I 5 migliori tablet per leggere in vacanza

Guida all'acquisto
09/08/2017 Maria Antonia Frassetti 1872

Andare in vacanza con zaini o valige colme di pesanti libri? Basta un e-reader o un buon tablet e potrete leggere tutti i libri che vorrete. Ecco i nostri consigli per l'acquisto giusto.


 
Estate significa ritmi più lenti e maggiore relax: tempo di letture quindi, non solo di romanzi ma anche di giornali e riviste. C'è chi, però, al tradizionale libro cartaceo preferisce un dispositivo tecnologico portatile, come un tablet o un e-book reader. Tra i vantaggi di questa scelta, la possibilità di avere sempre con sé un device piccolo, leggero e facilmente trasportabile, ma anche una libreria pressoché infinita di titoli scaricabili online in uno spazio ridottissimo.
 
E-reader o tablet?
Ma è meglio un tablet o un e-book reader? Dipende fondamentalmente dalle vostre esigenze. Un e-reader è un dispositivo progettato esclusivamente per la lettura, mentre un tablet, esattamente come uno smartphone, nasce come dispositivo multitasking in grado di svolgere varie funzioni, dalla telefonia alla navigazione in Internet, dal gioco all’ascolto di musica, dalla visione di video e foto fino a quella di film completi.
I display degli e-reader sono strutturalmente diversi da quelli dei tablet: questi ultimi sono LCD, cioè la tecnologia a cristalli liquidi retroilluminati montata su praticamente tutti i monitor e TV in commercio, mentre quelli degli e-reader sono in gran parte E-ink, tecnologia a elettroforesi che imita il foglio di carta riflettendo la luce esterna, con un effetto quindi più vicino a quello del libro cartaceo ma in grado ora di funzionare anche in ambienti privi di luce. Regolando opportunamente la luminosità e il contrasto di un tablet, è comunque possibile ottenere un effetto molto simile a quelo dell'ereader: resta il fatto che il basso consumo della tecnologia E-ink rende mediamente l'autonomia degli e-reader maggiore.
Sicuramente, se si opta per un tablet, vanno prese in considerazione una serie di caratteristiche fondamentali, come la dimensione e la risoluzione dello schermo, così come il peso del dispositivo.
Per non affaticare la vista per periodi di tempo prolungati o in condizioni di scarsa luce, è preferibile un display ad alta risoluzione e luminosità ottimale: quest’ultima può essere ridotta modificando le impostazioni dello schermo del tablet, oppure si può scegliere un modello dotato di funzionalità specifiche per la lettura. Inoltre, è opportuno che il tablet sia maneggevole e leggero, con uno schermo preferibilmente tra i 7 e i 10 pollici, così da poter essere messo in valigia o in borsa comodamente.
 
Quali app per la lettura?
Molti testi possono essere scaricati in formato PDF e letti grazie al notissimo programma Adobe Acrobat Reader, oltre ad altri in grado di aprire questo tipo di documenti. Ma se avete intenzione di sfruttare le gigantesche librerie on-line (comprese quelle delle biblioteche pubbliche e universitarie), moltissimi libri completi sono disponibili in formato e-pub: se usate un tablet, sarà quindi necessario avere a disposizione una app in grado di aprire e gestire questo tipo di documenti. Se avete un dispositivo Android, una delle app più usate è UB Reader, grazie alla quale sarà possibile aprire, archiviare e acquistare una grande quantità di testi.
Esiste ora anche la app Kindle per Android, in grado di aprire i documenti nativi per il più noto e diffuso tra gli e-reader, il Kindle appunto.
Se avete invece un tablet con sistema operativo Windows 10 (o altre versioni), esiste la app gratuita freda epub ebook reader scaricabile gratis dallo store di Microsoft, in grado di fare grosso modo quello che fa l'omologa app UB reader per Android.
 
Infine, se avete un iPad di Apple, troverete preinstallata l'eccellente app iBooks, che consente di leggere, acquistare e archiviare gli e-book, sia acquistati sull' iTunes store che da altri provider.
 
Ecco i 5 tablet per leggere che abbiamo scelto per voi
 
Asus ZENPAD C 7.0: alta risoluzione in poco spazio
Questo elegante tablet da 7 pollici con trama in pelle presenta bordi ergonomici arrotondati per favorire una migliore presa del dispositivo, anche quando si legge. La suite integrata VisualMaster ottimizza tutti gli aspetti del display, garantendo così un’esperienza visiva di alta qualità. Inoltre, potrete scattare foto mozzafiato delle vostre vacanze grazie all’esclusiva tecnologia PixelMaster che consente di realizzare immagini ad alta risoluzione, dettagliate e luminose, anche in condizione di scarsa luce.
Il tablet dispone della funzione telefonica e – per chi guarda film o ascolta musica - offre un audio DTS-HD Premium Surround avvolgente, di qualità cinematografica.
Nonstante il prezzo contenuto, questo tablet è dotato di slot per SIM card (formato micro SIM) e di espansione con scheda di memoria micro SD, oltre ai 16GB di memoria ROM di serie.
 
Lenovo Essential Miix 310: per non rinunciare al PC
Se non volete rinunciare alla comodità di una tastiera anche in vacanza per motivi professionali o personali, allora questo è il prodotto che fa per voi: o comodo tablet o mini PC con tastiera.
Il sistema operativo Windows 10 PRO vi consente di utilizzare tutte le opzioni software legate a Windows, potendo così accedere ai classici programmi di Office utilizzati per lavoro.
Potete facilmente accedere a qualunque rete Wi-Fi grazie agli standard di trasmissione wireless 802.11 a/b/g/n/ac integrati, oppure utilizzare la connessione Bluetooth integrata: inoltre la connettività LTE opzionale permette di connettersi online ogni volta che è disponibile una rete dati cellulare.
Con una fotocamera interna di 2 Megapixel non dovrete rinunciare a scattare foto e condividerle facilmente anche in vacanza.
Lo schermo da 10.,1’’ non vi farà rimpiangere il vostro PC e quando vorrete rilassarvi leggendovi un e-book, godrete di un ottimo confort visivo.
Il processore Atom Inside di Intel, studiato appositamente per questi prodotti, garantisce fluidità e una durata della batteria che può arrivare a 10h di visione continuata di video, garantendo così tranquillità nelle vostre giornate estive.
 
Samsung Galaxy Tab A 7'' 4G: telefonia e portabilità
Con il suo design dalle curve morbide e le sue ridotte dimensioni, il Galaxy TAB A 7’’ è un device dall’impatto inconfondibile e di grande praticità in una situazione di viaggio: grazie allo slot per SIM card (formato micro-SIM), può svolgere la funzione telefono egregiamente (può essere anche tenuto in mano abbastanza agevolmente, come fosse un “telefonone”) ed essere usato per navigare sia in modalità Wi-Fi che con rete dati esterna 4G LTE (se supportata dal provider).
Il peso ridotto (289 gr) e le dimensioni lo rendono trasportabile comodamente anche in una borsa o borsello da uomo, e può anche fungere da valida alternativa a uno smartphone qualora per motivi di spazio e praticità non si voglia viaggiare con 2 device al seguito.
Lo schermo è dotato di funzionalità per luce solare, attivabile con un semplice flag dalle impostazioni, rendendolo quindi adatto ad un utilizzo in ogni situazione: guardare l’orario di un treno, acquistare un biglietto aereo sarà semplicissimo in qualsiasi contesto.
Completano la dotazione un’ottima fotocamera posteriore con risoluzione 5 Megapixel e una anteriore da 2 megapixel per i selfie e le videochiamate.
La batteria da 4000 mAh non vi mollerà se non dopo un prolungato e intenso utilizzo di un’intera giornata.
Ottimo anche come navigatore: senza sforzo, grazie allo schermo da 7’’, potrete impostare e seguire il vostro percorso in auto.
Infine, lo slot per micro SD vi consente ampi spazi di archiviazione di foto, video e documenti.
 
Apple iPAd Mini 4: il massimo nel minimo spazio
Se per voi l'IT si chiama Apple e basta, vi suggeriamo questo modello piccolo, sottile e leggero, tanto da vantare un peso “piuma” (298 gr) nonostante i quasi 8'' di schermo e uno spessore di soli 6,1 mm.
L’ingombro, dunque, è minimo, pur offrendo robustezza e prestazioni notevoli grazie al chip Apple A7 con architettura a 64bit e frequenza di clock di 1gHz.
L'iPad mini 4 ha un display RETINA HD da 7,9 pollici,  con  risoluzione 2048 x 1536 pixel e ben 3,1 milioni di pixel: grazie ad uno speciale rivestimento che riduce il riflesso del 56%, lo schermo di questo tablet è uno dei meno riflettenti del mercato quindi particolarmente indicato per la lettura prolungata.
Il device è poi particolarmente resistente grazie alla scocca unibody in alluminio anodizzato, che rende subito identificabile il leggendario design di Apple, per chi non può rinunciare allo stile in nessuna situazione.
Grazie al Wi-Fi 802.11n con tecnologia MIMO hai connessioni fino a due volte più veloci.
iPad mini è incredibilmente potente: con gioielli tecnologici come la fotocamera iSight e la videocamera FaceTime HD fa cose spettacolari. Ma sta comodamente in una mano sola.
 
Samsung Galaxy Tab A 10.1 LTE 2016: potenza e relax per tutta la famiglia
Ecco un’altra opzione per chi preferisce leggere su uno schermo un po’ più grande: con Galaxy Tab A potrete dedicarvi alla lettura dei vostri libri elettronici in tutto comfort, ma non solo.
Grazie alla fotocamera posteriore da 8MP AF f/1.9 e le modalità HDR e Pro potrete catturare i momenti più importanti delle vostre vacanze, realizzando immagini qualitativamente perfette.
Inoltre questo tablet è particolarmente indicato per chi ha figli piccoli al seguito: grazie alla modalità “bambino” racchiude un universo di giochi, disegni creativi, contenuti audio e applicazioni con cui i più piccoli possono imparare e divertirsi.
Infine, la tecnologia di connessione LTE vi permetterà di navigare velocemente ovunque grazie allo slot per SIM card integrato.